Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 02, 22:32   #1 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare il rodaggio ad un motore OS FS 26 che intendo montare su un modello OT che sto finendo di costruire. Durante il rodaggio ho notato che il motore una volta carburato grasso, come specifica il manuale di istruzioni, e portata la valvola del carburatore in posizione tutto aperto, ha un andamento dei giri non molto regolare. La miscela che uso ha un contenuto di nitrometano inferiore al 5%, può essere per questo motivo? Inoltre ho letto in alcuni siti internet di modellisti che impiegano olii sintetici nelle loro miscele: nel manuale però consigliano solo l'uso di olio di ricino.... come mai ?
Grazie a tutti per le risposte ciao,

Paolo
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 02, 10:36   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Si il motivo puo' essere il nitrometano, di solito i 4 tempi gradiscono molto bene percentuali di nitro tra il 5% e il 10%, questo gli permettte di avere una maggiore regolarita' di funzionamento, di solito massimo/minimo.
Cmq non capisco cosi intendi di preciso per molto grasso, come per i 2T se troppo grasso e' cmq irregolare.

Per la miscela OS consiglia sempre il ricino anche se nei 4T i depositi di materiale sono molto piu' dannosi che nei 2T, cmq ormai in commercio ci sono ottimi olii sintetici, quindi puoi tranquillamente usare anche questi, io cmq ti consiglio di mettere nella miscela sempre una minima percentuale di ricino.
Inoltre a seconda il tipo di olio sintetico e' bene informarsi con attenzione sulle percentuali consigliate dai produttori per i 4T, infatti sono motori che gradiscono molto poco miscele magre.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 02, 21:49   #3 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Grazie per la risposta, Barone ! Per quanto riguarda i residui dovuti all'uso di olio di ricino alla fine di ogni sessione di rodaggio ho messo alcune goccie di benzina nel cilindro dopo aver svitato la candela. Può essere sufficiente o è proprio necessario usare olii sintetici ?

Con motore molto grasso intendo mezzo giro di spillo aperto in + rispetto all'apertura ottimale.

ciao,

Paolo. :cool:
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 02, 10:07   #4 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
In piccole percentuali e di buona qualita' l'olio di ricino non crea troppi problemi di depositi, cmq penso che sia inutile mettere la benzina a fine volo infatti i depositi sono dovuti alla combustione non al contatto come invece accade con il nitrometano.
Al posto della benzina ti consiglio cmq di usare gli olii chiamati after runner, costano piu' della benzina ma sono molto meglio e poi un 4T e' sempre un piccolo investimento.

Per il mezzo giro mi sembra assolutamente eccessivo, se vuoi il motore grasso fai una miscela grassa, se apri lo spillo non fai altro che ingolfarlo.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks