Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Data registr.: 06-08-2008
soddisfazioni

Dopo aver letto tantissimo (e scritto niente di post), mi accingo a presentarvi quello che ho partorito dalle cose assimilate..
Vi avevo lasciato dopo l'acquisto del thunderbird cinese (perso , ritrovato ed adesso smontato per recuperare i pezzi buoni)
Dopo di lui, è arrivato un easyglider ed appunto tre autocostruiti. Al guanli va comunque il merito di aver volato facendomi appassionare con 49,90 euri
Il similvolt ed il dart volano benissimo, il veleggiatore è ancora in collaudo.
In particolare il dart è quello che mi ha dato più soddisfazioni, c'ho messo pochissimo a farlo ed è davvero una bomba di divertimento allo stato puro.
Consiglio davvero a tutti che come me cominciano, di provare a costruire un modellino in depron. La soddisfazione di vederlo volare è adrenalina allo stato puro
Per il veleggiatore, ho dovuto inclinare il motore verso il basso perchè in asse con la fusoliera tendeva a far picchiare il modello verso il suolo. Difetto di baricentro? Per la cronaca, quest'ultimo è a un terzo di corda alare come consigliato.
Ciao a tutti,
Roberto

BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio5corde

Data registr.: 11-05-2007
Scusa la curiosita' ma il primo modello (nella 1 foto) vola bello lineare nonostante la coda sia cosi' storta?
Vecchio 03 ottobre 08, 20:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Citazione:
Originalmente inviato da Gio5corde Visualizza messaggio
Scusa la curiosita' ma il primo modello (nella 1 foto) vola bello lineare nonostante la coda sia cosi' storta?
Quella foto è la prima che feci. Poi l'ho aggiustato come Dio comanda.
Purtroppo me ne accorsi tardi e la colla aveva già tirato.Il timone comunque è in perpendicolare con la fusoliera e relativo piano alare
Vola sempre meglio del thunderbird guan-li
Ciao
Vecchio 03 ottobre 08, 21:21   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Complimenti per la pazienza e benvenuto nel club dei cani sciolti che ce la fanno.
Anch'io ho un dart (senza alettoni, secondo progetto originale) con cui mi sono divertito molto agli inizi.
Per la posizione del motore del veleggiatore, valgono più o meno gli stessi ragionamenti che si fanno per il disassamento quando hai elica traente. Poiché è piuttosto alto, non è neutro. Strano che tu abbia dovuto puntare verso il basso, ma forse non è strano, si tratta di pensare un attimo a come spinge: Il motore dell'easy star punta verso l'alto, ma è anche dietro l'ala.

SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 00:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Complimenti per la pazienza e benvenuto nel club dei cani sciolti che ce la fanno.
Anch'io ho un dart (senza alettoni, secondo progetto originale) con cui mi sono divertito molto agli inizi.
Per la posizione del motore del veleggiatore, valgono più o meno gli stessi ragionamenti che si fanno per il disassamento quando hai elica traente. Poiché è piuttosto alto, non è neutro. Strano che tu abbia dovuto puntare verso il basso, ma forse non è strano, si tratta di pensare un attimo a come spinge: Il motore dell'easy star punta verso l'alto, ma è anche dietro l'ala.

Ciao, il dart l'ho fatto dopo aver letto il tuo 3d intitolato "anche questo vola"
M'era piaciuto di primo acchito e le indicazioni ed apprezzamenti m'avevano convinto a provare la costruzione. Con gli alettoni diventa davvero un funambolo, ancora troppo per i miei pollici da rude fabbro
Ho sopperito addolcendo col dual rate l'escursione.. Le planate in atterraggio sono davvero docili e ci volo davvero con piacere. Il training aveva invece quel problema di spinta ma come giustamente dicevi te, è questione di posizionamento motore.. problema quasi risolto. Domani lo riprovo; oggi causa vento fortissimo non son riuscito a far niente.
Il dart lo userò comunque ancora parecchio; penso che per imparare (e migliorare) possa sopperire ad altri modelli alettonati
Roberto

Ultima modifica di BINA75 : 04 ottobre 08 alle ore 00:19
Vecchio 04 ottobre 08, 00:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Citazione:
Originalmente inviato da BINA75 Visualizza messaggio
Ciao, il dart l'ho fatto dopo aver letto il tuo 3d intitolato "anche questo vola"
M'era piaciuto di primo acchito e le indicazioni ed apprezzamenti m'avevano convinto a provare la costruzione. Con gli alettoni diventa davvero un funambolo, ancora troppo per i miei pollici da rude fabbro
Ho sopperito addolcendo col dual rate l'escursione.. Le planate in atterraggio sono davvero docili e ci volo davvero con piacere. Il training aveva invece quel problema di spinta ma come giustamente dicevi te, è questione di posizionamento motore.. problema quasi risolto. Domani lo riprovo; oggi causa vento fortissimo non son riuscito a far niente.
Il dart lo userò comunque ancora parecchio; penso che per imparare (e migliorare) possa sopperire ad altri modelli alettonati
Roberto
Ah dimenticavo.. Grazie per i complimenti e incoraggiamenti. Una bella dose agli inizi non fanno mai male
Ciao
Roberto
Vecchio 04 ottobre 08, 12:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Già veramente soddisfacente..
Ricordo il mio primo modello è atterrato da solo a 5 metri da me.... perchè l'ala si è piegata sotto il suo dolce peso. (un macigno con le ali)

Il secondo vola, o meglio volava, ora è nello skylab con il muso rotto.. se ti diverti a costruire, prova il mumbo minor è proprio carino, ma se riesci fagli un minimo di ala profilata. con l'ala piatta non è proprio il massimo!!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 17:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Già veramente soddisfacente..
Ricordo il mio primo modello è atterrato da solo a 5 metri da me.... perchè l'ala si è piegata sotto il suo dolce peso. (un macigno con le ali)

Il secondo vola, o meglio volava, ora è nello skylab con il muso rotto.. se ti diverti a costruire, prova il mumbo minor è proprio carino, ma se riesci fagli un minimo di ala profilata. con l'ala piatta non è proprio il massimo!!!
Ciao, son davvero contento che questi miei primi lavori siano apprezzati da modellisti esperti. Ti garantisco che tutto è frutto di ore di lettura nel forum e fuori. Sono purtroppo penalizzato nei materiali, causa assenza totale di negozi di modellismo in Valle d'Aosta. Mi arrangio con ordini online e materiali alternativi tipo i tondini di ramino o faggio al posto del carbonio... Ho già scaricato i piani del mumbo minor. Appena finisco la demolizione del primo modello, parto con questo. Per l'ala centinata sto già guardandomi bene profili2 ed è in cantiere (quasi finita) una taglierina a filo caldo per polistirolo espanso.
Il modellismo lo vedo bello come primo punto per l'aspetto costruttivo, ogni modello mi insegna qualcosa gradino per gradino. Mi son reso conto che non volare con un trainer è come perdere un pezzo di esperienze e ricordi che un veloce ala bassa non potrà inizialmente mai darti. (anche perchè lo schianterei e poi basta così che sto ragionando come un vecchio)
Roberto
Vecchio 04 ottobre 08, 23:14   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da BINA75 Visualizza messaggio
Ciao, son davvero contento che questi miei primi lavori siano apprezzati da modellisti esperti.
eh eh ... ne vedo pochi, di esperti, qua ...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 23:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
eh eh ... ne vedo pochi, di esperti, qua ...
più di me, sicuro
ciao
Roberto
Rispondi

Bookmarks