Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 21:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di deodeoag

Data registr.: 24-08-2007
regolatore e raffreddamento

Rinnovo nuovamente che sono un principiante
Ho molta + esperienza con gli elicotteri (belli e pronti) che non con gli aerei che mi autocostruisco con il tanto Odiato/Amato depron
Vengo alla domanda nella mia modesta esperienza di elimodellista ho sempre collocato il regolatore in modo tale da garantirgli il miglior raffreddamento (esempio sotto l'attacco del carrello in modo tale che il flusso d'aria generato dalle pale investa il + possibile il regolatore migliorando cosi' il raffreddamento)
Ora ho qualche problemino con il mio 2 aereo
Nel primo non ho avuto problemi dato che era un deproncino a tavoletta 3d quindi con tutta l'eletronica in vista incluso il regolatore
L'ultimo invece Un raven sempre in depron con fusoliera e ali profilate mi crea qulche incognita
Come da progetto l'eletronica va in un vano ricavato all'interno della fusoliera dove il regolatore non "respira" .... di conseguenza ad ogni fine "volo" mi ritrovo un regolatore eccessivamente caldo ..cosa che non succedeva con il depron (naturalmente utilizzo la stessa elettronica e motorizzazione)
La domanda è la seguente VOI + esperti prevedete anche una sorta di sistema di aereazione per l'elettrinica interna? se si gli eventuali entra d'aria all'interno non influenzano troppo il volo...
Scusate se la domanda risulterà stupida ma cerco solo di capire qualcosa di +.
grazie per la pazienza in anticipo
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 10:10   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Rinnovo nuovamente che sono un principiante
Ho molta + esperienza con gli elicotteri (belli e pronti) che non con gli aerei che mi autocostruisco con il tanto Odiato/Amato depron
Vengo alla domanda nella mia modesta esperienza di elimodellista ho sempre collocato il regolatore in modo tale da garantirgli il miglior raffreddamento (esempio sotto l'attacco del carrello in modo tale che il flusso d'aria generato dalle pale investa il + possibile il regolatore migliorando cosi' il raffreddamento)
Ora ho qualche problemino con il mio 2 aereo
Nel primo non ho avuto problemi dato che era un deproncino a tavoletta 3d quindi con tutta l'eletronica in vista incluso il regolatore
L'ultimo invece Un raven sempre in depron con fusoliera e ali profilate mi crea qulche incognita
Come da progetto l'eletronica va in un vano ricavato all'interno della fusoliera dove il regolatore non "respira" .... di conseguenza ad ogni fine "volo" mi ritrovo un regolatore eccessivamente caldo ..cosa che non succedeva con il depron (naturalmente utilizzo la stessa elettronica e motorizzazione)
La domanda è la seguente VOI + esperti prevedete anche una sorta di sistema di aereazione per l'elettrinica interna? se si gli eventuali entra d'aria all'interno non influenzano troppo il volo...
Scusate se la domanda risulterà stupida ma cerco solo di capire qualcosa di +.
grazie per la pazienza in anticipo
il regolatore che scalda è perfettamente normale, rimane il dubbio di quanto scaldi.... tuttavia è ovvio che più si riesce a tenere bassa la temperatura e più aumenta l'efficenza (e la vita ...) del regolatore stesso. In tutti gli aerei è obbligatorio prevedere una certa circolazione d'aria sia per il regolatore che per le batterie (queste soffrono la temperatura ancora di più....). Normalmente si pratica una apertura frontale per permettere l'entrata dell'aria ed una (2 o 3 volte più grande di quella anteriore ) per garantire l'uscita dell'aria di sfogo. L'apertura posteriore è ininfluente ai fini del volo mentre per quella anteriore , specie su modelli ad alte prestazioni) è opportuno studiarne la forma e le dimensioni per coniugare l'efficenza della ventilazione con l'aerodinamica del modello.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 11:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di deodeoag

Grazie mille per la risposta
Vecchio 05 settembre 08, 11:48   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Spesso è molto facile far entrare aria e difficile farla uscire in quanto ti trovi ad avere tutti i passaggi ingombri di cianfrusaglie.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 12:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio5corde

Data registr.: 11-05-2007
Ciao Deodeoag ho costruito pure io il Raven in versione da 1 mt di apertura alare e nella mia minuscola esperienza ti posso dire quello che ho fatto sul mio:
Ho praticato tanti fori sul muso dietro l'elica e sotto la fusoliera (prima dell'attacco carrello) ho lasciato una bella porzione "nuda" in modo da far defluire l'aria.Trovato il CG giusto vola che e' una meraviglia.
Il mio reg. e' da 18 A e a fine voli e' sempre tiepidino se non freddo.

Bye bye
Vecchio 05 settembre 08, 20:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di deodeoag

Citazione:
Originalmente inviato da Gio5corde Visualizza messaggio
Ciao Deodeoag ho costruito pure io il Raven in versione da 1 mt di apertura alare e nella mia minuscola esperienza ti posso dire quello che ho fatto sul mio:
Ho praticato tanti fori sul muso dietro l'elica e sotto la fusoliera (prima dell'attacco carrello) ho lasciato una bella porzione "nuda" in modo da far defluire l'aria.Trovato il CG giusto vola che e' una meraviglia.
Il mio reg. e' da 18 A e a fine voli e' sempre tiepidino se non freddo.

Bye bye
Grazie per la risposta ...il problema mio principale è che anche il regolatore che ho un 25 amp recuperato da un ely esky è un regolatore PENOSO ( riscaldava montato sul belt , tantìè vero che l'ho sostituito e riutilizzato per il raven)
INOLTRE per ora volo con un motore che (come già sapevo visto i consigli dati dai + esperti) è troppo potente per questi modelli (nasty e raven) è un 2600 kv che uso con 2 celle lipo da 1500 15ccon un elica 8/3.8
Ho ordinato un motore che mi permettera di avere + trazione e meno cosumo in ampere (1450 kv ne ho preso anche un altro da 1000 kv per sicurezza) e penso che con questi il regolatore 25 A non dovrebbe riscaldare affatto aria o non aria
Per quanto riguarda il raven sinceramente , o per colpa mia (costruzione non perfetta) o per tipologia di modello mi ha deluso
Con il primo deproncino nonostante la motorizzazione non perdetta andavo discretamente e soprattutto riuscivo anche a fare qualche hovering con il raven non mi riesce anche perchè non tiene una vertiale perfetta ...anzi scivola subito da un lato
nel volo Normale è molto + veloce del deproncino a tavoletta (forse merito delle ali profilate
In fine il ravev mi ha fatto sudare 7 camic x trovare il cg giusto ..molto + avanti rispetto a quello del progetto e cmq il "muso" (mi scuserete per il temine) è risultato eccessivamente delicato per un principiante come me ...(con quello a tavoletta depron 6mm ho fatto crash allucinanti senza danni MOLTO MOLTO RESISTENTE) ...è anche vero che si dovrebbe volare e non crashiare
Un alima domanda per chi ha voglia di rispondermi ......ma il motore da 2600 kv che faccio una volta sostituito lo BUTTO o esiste qualche modello in depron su cui possa utilizzarlo montando un elica 6x4 (penso che solo con quest'elica si possa utilizzare decentemente)
Grazie a tutti sempre per le risposte
Rispondi

Bookmarks