| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Alternative alla fibra di vetro?
Considerato quello che costa e che la durezza è data dalla resina... non potrei usare altri tessuti al posto della fibra di vetro? Che so... nylon, seta, normale cotone? Qualcuno ha provato?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
No, la resina serve solo da collante, da agglomerante, ma la resistenza meccanica è data proprio dal tipo di tessuto tanto è vero che cambia a seconda del tipo (Vetro, carbonio, kevlar), dalla trama (Matt, Tessuto monodirezionale, tessuto bidirezionale, rowing ecc.), dalla grammatura e dal numero e disposizione degli strati laminati. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Naturlamente non posso che quotare al 1000% cio' che ha precedentemente detto Gianf. Aggiungo soltanto che ci sono si materiali alternativi al tessuto di vetro, ma la loro utilizzazione e' subordinata all'utilizzo che se ne fara'. Materiali come il Kevlar o il carbonio o tessuti misti tra vetro carbonio e kevlar, sono posabili con resine epossidiche, ma la loro scelta deve essere oculata pena l'ottenimento di manufatti che vanno benissimo per alcune cose ma sono una cacca per altre. Quindi dipende da quello che vuoi ottenere. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
|
La vostra osservazione è chiaramente corretta. In realtà non sono interessato a particolari caratteristiche meccaniche a trazione o flessione, bensì vorrei solo ottenere maggiore durezza superficiale, dovendo rivestire una fusoliera in balsa.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Ma ci devi sparare sopra a quella fusoliera? Ovviamente scherzo. Ma se la fusoliera ha una buona struttura interna, che ti frega della durezza superficiale? Non è quella a rendere robusto il modello.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Io conosco solo carta velina e fibra, ti garantisco che la resistenza superficiale dell fibra di vetro è 10 volte quella della carta, e se sei bravo il peso è uguale. Per quanto riguarda il costo, la resina incide pochissimo, semma costa un pò la fibra, ma ne vale la pena.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |