| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-07-2005
|
il saito 100 È il mio primo motore a scoppio e ho difficoltà con la carburazione. Premetto che ho già fatto il rodaggio e regolato le valvole. Mi dite voi a quanti giri avete la vite del minimo e del massimo. Vi prego di farmi questa cortesia
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Nel tuo messaggio ho visto un campanello di allarme: perchè hai regolato le valvole? Ce n'era davvero bisogno su un motore nuovo? Dammi qualche dettaglio in più, ha smesso di girare bene dopo che hai toccato le valvole o sei ancora intervenuto sulla carburazione? La regola per questi motori (forse anche per tutti...) è che meno si pasticcia, meno ci si traffica e meglio è. Se durante il rodaggio sei riuscito a carburarlo bene, con un massimo bello pulito e un minimo che non esita, te lo monti sul modello ed è finita lì. Fammi sapere | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
no il problema non è la regolazione delle valvole che va bene e deve essere fatta come da manuale circa dopo un'ora di funzionamento...io ho ritoccato lacarburazione...perciò mi servirebbe sapere i giri delle viti sopratutto quella del minimo...alla fine basta contare i giri che la vite fa chiudendola (cosa che io ho dimenticato di fare prima di toccarla).
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per la carburazione (meglio se fai girare il motore al banco, non sul modello)... procurati un contagiri se è il tuo primo 4T. Accendi il motore, fallo scaldare un pò e regola la carburazione del MAX: parti abbastanza grasso, apri tutto il carburatore e smagrisci lentamente finchè non ottieni il massimo numero di giri, se non hai il contagiri te ne accordi perchè arrivi a un punto in cui il motore gira come un dannato e se smagrisci ancora tende a strattonare e a spegnersi. Quando hai trovato il punto, ingrassa leggermente fino a fargli perdere 200 giri circa. Adesso, chiudi il carburatore a poco meno della metà e lascialo girare per 30sec circa, dopodichè ricontrolla la carburazione del MAX. Per regolare il MIN, ingrassa il min di 1/2 giro (il massimo non toccarlo più), accendi il motore, lascialo scaldare a metà manetta, poi pian piano chiudi e portalo al minimo, non dovrebbe spegersi, in tal caso, tieni il gas aperto quanto basta per non spegnerlo. Lascialo girare per una decina di sec, poi apri di colpo il gas e ascolta.... se il motore fatica a prendere i giri, se lo senti sputacchiare, strattonare e salire goffo allora se grasso. Se invece si spegne sei magro. Correggi il minimo di poco più di 1/8 di giro e riprova... Fai così finchè il motore, aprendo di colpo, non sale di giri rapidamente, in maniera progessiva e senza nessuna esitazione. Se chiudendo (smagrendo) ulteriormente il motore si spegne, torna indietro. Fatto questo, ritocca la carburazione del massimo, quindi quella del minimo e poi lascialo stare, non toccare più niente! Montalo sul modello e fallo volare! Sul mio Fa125 mi trovo bene con una miscela al 10-15%. Una volta fatta la carburazione con un tipo di miscela, usa sempre la stessa altrimenti ti tocca rimetterci mano. Ah, dimenticavo, usa sempre miscela fresca, compra solo quella che ti serve e usala in fretta, voglio dire.... non lasciarla sullo scaffale per dei mesi. Ho visto spegersi in volo motori più che per problemi di miscela che per problemi al motore stesso. M. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
nuovo mistero.. Ieri ho carburato il saito 100 minimo quanto basta per stare in moto e massimo a 9300 giri con una 16x4w.. A terra il motore sembra andare bene poi in volo mi accorgo che borbotta sopratutto nel passaggio da min. A max. Poi dopo 6 min. Di volo per fortuna ad alta quota si spegne, sarà un problema di carburazione o ci vuole una pompa, visto che ho il pendolino a 25 cm. Dal carburatore?
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Se borbotta un pò da min a max tutto sommato va bene, probabilmente sei ancora un pò grasso di minimo, ma non toccarlo, se smagrisci rischi che ti si spenga quando sei al min. Visto che devi mettere mano al serbatoio, fai in modo che il centro del serbatoio sia un centimetro circa più in basso dello spillo. Fai così (e sistemati il pendolino ) e non si spegnerà mai! Lascia stare la pompa.... non ne ha bisogno.... Beh, questa è una mezza verità nel senso che se hai un serbatoio da 300-350cc sicuramente ne puoi fare a meno. Se hai un serbatoio più grosso, la pompa potrebbe essere d'aiuto.M. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |