Discussione: Aiuto Saito 100
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 16:02   #4 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da erasmo82 Visualizza messaggio
no il problema non è la regolazione delle valvole che va bene e deve essere fatta come da manuale circa dopo un'ora di funzionamento...io ho ritoccato lacarburazione...perciò mi servirebbe sapere i giri delle viti sopratutto quella del minimo...alla fine basta contare i giri che la vite fa chiudendola (cosa che io ho dimenticato di fare prima di toccarla).
Fai così: non toccare le valvole, anche se il manuale dice di dopo un'ora, tu lasciale stare, meno si paciocca e meglio è, se il motore gira bene non ha senso fare alcunchè.

Per la carburazione (meglio se fai girare il motore al banco, non sul modello)... procurati un contagiri se è il tuo primo 4T.
Accendi il motore, fallo scaldare un pò e regola la carburazione del MAX: parti abbastanza grasso, apri tutto il carburatore e smagrisci lentamente finchè non ottieni il massimo numero di giri, se non hai il contagiri te ne accordi perchè arrivi a un punto in cui il motore gira come un dannato e se smagrisci ancora tende a strattonare e a spegnersi. Quando hai trovato il punto, ingrassa leggermente fino a fargli perdere 200 giri circa. Adesso, chiudi il carburatore a poco meno della metà e lascialo girare per 30sec circa, dopodichè ricontrolla la carburazione del MAX.
Per regolare il MIN, ingrassa il min di 1/2 giro (il massimo non toccarlo più), accendi il motore, lascialo scaldare a metà manetta, poi pian piano chiudi e portalo al minimo, non dovrebbe spegersi, in tal caso, tieni il gas aperto quanto basta per non spegnerlo. Lascialo girare per una decina di sec, poi apri di colpo il gas e ascolta.... se il motore fatica a prendere i giri, se lo senti sputacchiare, strattonare e salire goffo allora se grasso. Se invece si spegne sei magro. Correggi il minimo di poco più di 1/8 di giro e riprova... Fai così finchè il motore, aprendo di colpo, non sale di giri rapidamente, in maniera progessiva e senza nessuna esitazione. Se chiudendo (smagrendo) ulteriormente il motore si spegne, torna indietro.
Fatto questo, ritocca la carburazione del massimo, quindi quella del minimo e poi lascialo stare, non toccare più niente! Montalo sul modello e fallo volare!
Sul mio Fa125 mi trovo bene con una miscela al 10-15%. Una volta fatta la carburazione con un tipo di miscela, usa sempre la stessa altrimenti ti tocca rimetterci mano.
Ah, dimenticavo, usa sempre miscela fresca, compra solo quella che ti serve e usala in fretta, voglio dire.... non lasciarla sullo scaffale per dei mesi.
Ho visto spegersi in volo motori più che per problemi di miscela che per problemi al motore stesso.

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando