Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 21:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2008
Info su Lipo!!

Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento, mi chiamo Beppe nn è la prima volta ke mi ritrovo su questo sito, ma è la prima volta ke volevo chiedervi un informazione, sono Eli ed Aeromodellista cm elicottero ho un Eagle 3D sul quale uso delle Lipo da 1300mah della Emax, ho notato ke finendo di usare le batteria appena si scaricano queste si gonfiano un pò, la cosa secondo voi e normale nel senso ke è normale ke un pò si gonfino oppure dovrebbero sempre rimanere allo stato sottile cm quando si ricaricano, ve lo chiedo xkè nn mi ricordo se quando le ho acquistate circa un anno fà, si gonfiavano un pò oppure se nn si gonfiavano, premetto ke per un pò di tempo nn ho + usato niente e quindi nn ho fatto dei cicli di carica, quindi le batterie nn sono state sfruttate tanto!

P.s: Oggi per provare, ho montato le Lipo originali del Eagle 3D sul Twin Star della multiplex, a volo finito anke su questo la batteria si è gonfiata anke se sembra essere tornata al suo stato originale + o -!! Meglio nn rischiare ad usarla di nuovo vero?

Ciao e grazie anticipatamente per le eventuali risposte!!

Ultima modifica di Neo360 : 21 agosto 08 alle ore 21:35
Neo360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 21:50   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Il regolamento lo riporta come cosa gradita e lo dicono anche gli utenti, scrivere in smsese e' sgradevole per chi legge e non fa' guadagnare chi scrive per cui se scrivi CHE invece di KE non diventi cieco come non si diventa ciechi a farsi le pippe.

cmq bnvnt tr n ( che una persona normale scriverebbe )

comunque benvenuto tra noi.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 21:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Il regolamento lo riporta come cosa gradita e lo dicono anche gli utenti, scrivere in smsese e' sgradevole per chi legge e non fa' guadagnare chi scrive per cui se scrivi CHE invece di KE non diventi cieco come non si diventa ciechi a farsi le pippe.

cmq bnvnt tr n ( che una persona normale scriverebbe )

comunque benvenuto tra noi.
Hai ragione, scusate ma è l'abitudine!
Vecchio 21 agosto 08, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao
no non e' normale che le lipo si gonfino.

sono ben aerate all'interno del modello?......causa possibile....
sono dimensionate giuste per gli A che ciuccia il motore?.....causa possibile...
le scarichi troppo in volo?....causa possibile.....

NON CICLARLE!!!!

piu'ttosto: controlla gli assorbimenti del motore con una pinza amperometrica, perche' i motori elettrici cambiano caratteristiche facilmente, vedi cuscinetti...vecchiaia...sporco...consumo nel tempo....ecc...ecc...

ciao ciao ciao by
Vecchio 21 agosto 08, 22:34   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao
no non e' normale che le lipo si gonfino.

sono ben aerate all'interno del modello?......causa possibile....
sono dimensionate giuste per gli A che ciuccia il motore?.....causa possibile...
le scarichi troppo in volo?....causa possibile.....

NON CICLARLE!!!!

piu'ttosto: controlla gli assorbimenti del motore con una pinza amperometrica, perche' i motori elettrici cambiano caratteristiche facilmente, vedi cuscinetti...vecchiaia...sporco...consumo nel tempo....ecc...ecc...

ciao ciao ciao by
Il twin star è un modello ke non ha molta aria ke entra all'interno comuquè un pò ne passa! Di motori ne ha 2 e consumano tutti e 2 15A in tutto, ora la batteria è quella originale dell'eagle 3d e non so quali siano i suoi assorbimenti massimi, ma vedendo i consumi del motore dell'eagle 3d penso che siamo li come consumi o almeno credo!

In volo essendo che ho un regolatore per le lipo vendogo fermati prima del loro minimo!

Proprio per niente non devono gonfiare, devono rimanere come quando le si caricano?
Giusto per capire perchè ho anche delle Emax 1300mah 15c di scarica continua e 30c di picco ed anche queste sull'eagle 3d si gonfiano un pochettino per poi ritornare allo stato normale quando si raffreddano!

Grazie
Vecchio 22 agosto 08, 00:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

ciao no non devono gonfiare nemmeno un decimo di millimetro.

i motori che hai dici che consumano 15 A?....ne sei sicuro?.

le batterie a fine volo che temperatura raggiungono?...

tieni presente che io ho un motore da 43A di consumo che dopo una decina di voli ho voluto ricontrollare con una pinza amperometrica perche' mi sembrava leggermente cambiato come doti di volo e......sorpresa!...di A ne ciucciava 75!, il tutto perche' i cuscinetti erano da lubrificare.

per questo prima ti ho scritto di non fidarti cecamente delle specifiche scritte dal costruttore, durante il tempo e l'uso, le cose cambiano.

ciao ciao ciao by
Vecchio 22 agosto 08, 09:36   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao no non devono gonfiare nemmeno un decimo di millimetro.

i motori che hai dici che consumano 15 A?....ne sei sicuro?.

le batterie a fine volo che temperatura raggiungono?...

tieni presente che io ho un motore da 43A di consumo che dopo una decina di voli ho voluto ricontrollare con una pinza amperometrica perche' mi sembrava leggermente cambiato come doti di volo e......sorpresa!...di A ne ciucciava 75!, il tutto perche' i cuscinetti erano da lubrificare.

per questo prima ti ho scritto di non fidarti cecamente delle specifiche scritte dal costruttore, durante il tempo e l'uso, le cose cambiano.

ciao ciao ciao by
Ok grazie, effettuerò dei controlli!!

Se fossero da lubrificare i cuscinetti, perchè sono secchi cosa posso usare?

P.s: Eagle 3D monta un Brushless B20-10T e Twin Star sono quelli originali non saprei, credo abbiano le spazzole!! Se il problema fosse quello? Devo semplicemento sostituirli oppure posso lubrificre i cuscinetti?

Ultima modifica di Neo360 : 22 agosto 08 alle ore 09:45
Vecchio 22 agosto 08, 12:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

ciao io non avendo altro a disposizione ho usato olio singer, ma so che esiste olio apposta, ma non saprei da chi chiederlo.

ciao ciao ciao by

Bookmarks