Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 05, 19:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Ciao , ieri mi sono finalmente deciso a comprare la Optic 6. Radio davvero stupenda, completa e facile da usare. LA sola cosa che mi preoccupa sono le batterie. Nel kit ce ne sono da 600mA. Voi che batteria usate sulle vostre tx? Quanto vi durano?
Vecchio 23 giugno 05, 20:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originally posted by centorame@23 giugno 2005, 17:49
Ciao , ieri mi sono finalmente deciso a comprare la Optic 6. Radio davvero stupenda, completa e facile da usare. LA sola cosa che mi preoccupa sono le batterie. Nel kit ce ne sono da 600mA. Voi che batteria usate sulle vostre tx? Quanto vi durano?
io nella mia FF9 avevo le 700 veramente scarse, mi sono comperato delle stilo sanyo 2500 NiMh me le sono saldate ed ecco nuova autonomia!!!
Vecchio 23 giugno 05, 20:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
sulla mc-12 ho un pacco ni-mh da 2500 che mi dura 24 ore circa (radio dimenticata accesa )
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 21:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by centorame@23 giugno 2005, 18:49
Nella macchinina dove monto l'omolga eclipse, 90 minuti.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 22:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@23 giugno 2005, 19:28
Nella macchinina dove monto l'omolga eclipse, 90 minuti.

allora mi convine di sicuro assemblare le 8 celle sanyo da 2500mA NIMh, quelle che avevo sull'altra radio.
Vecchio 23 giugno 05, 22:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by centorame@23 giugno 2005, 21:37
allora mi convine di sicuro assemblare le 8 celle sanyo da 2500mA NIMh, quelle che avevo sull'altra radio.
Hai sicuramente maggiore durata

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 22:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@23 giugno 2005, 20:40
Hai sicuramente maggiore durata

e poi sono NiMh, sai che spesa comprare anche uno scaricatore. Dopo 2 o 3 ricariche la loro capacità cala notevolmente. é vero che soffrono anche di veloce autoscarica?
Vecchio 24 giugno 05, 00:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by centorame@23 giugno 2005, 20:47
e poi sono NiMh, sai che spesa comprare anche uno scaricatore. Dopo 2 o 3 ricariche la loro capacità cala notevolmente. é vero che soffrono anche di veloce autoscarica?
Prima di sostituire le batterie non sarebbe meglio fare 2 conti sul consumo del TX e non cambiarle a caso o per sentito dire?.

Conosciuto il consumo e il tempo medio di volo al campo, puoi valutare se è il caso di acquistarne di nuove.

Ad esempio personalmente uso una FF7 con batterie da 600 mAh, volo una volta la settimana per circa 30 - 40 minuti e le carico ogni 2- 3 settimane (il display visualizza la tensione della batteria).

Il mio TX assorbe circa 250 mA e con questa corrente le batterie hanno una autonomia in sicurezza di almeno 2 ore continue.

Devi pensare che se sono troppo sovradimensionate, non vengono fatte lavorare con cicli completi poichè le ricarichi quando non sono scariche (non parlo di effetto memoria) e poi hai un peso e una spesa notevole .
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 01:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Citazione:
Originally posted by Naraj@23 giugno 2005, 22:47
Prima di sostituire le batterie non sarebbe meglio fare 2 conti sul consumo del TX e non cambiarle a caso o per sentito dire?.

Conosciuto il consumo e il tempo medio di volo al campo, puoi valutare se è il caso di acquistarne di nuove.

Ad esempio personalmente uso una FF7 con batterie da 600 mAh, volo una volta la settimana per circa 30 - 40 minuti e le carico ogni 2- 3 settimane (il display visualizza la tensione della batteria).

Il mio TX assorbe circa 250 mA e con questa corrente le batterie hanno una autonomia in sicurezza di almeno 2 ore continue.

Devi pensare che se sono troppo sovradimensionate, non vengono fatte lavorare con cicli completi poichè le ricarichi quando non sono scariche (non parlo di effetto memoria) e poi hai un peso e una spesa notevole .

hai sicuramente ragione. IL fatto è che, non avendo carichini da campo veloci, per stare sicuro ho preparato, ( sono già pronte) un pacco di NiMh 2500mA. Le batterie le avevo già e siccome l'altra radio non la uso più non sapevo che farmene. dopotutto sono delle Sanyo da 2500 mA! Ti do ragione sul fatto che la batteria non si scarica in queste condizioni operative. Ma l'altro pacco penso di tenerlo solo come riserva in caso di prolungato tempo al campo. Le ricaricherò si e no una volta ogni 2 settimane....
Vecchio 24 giugno 05, 11:07   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Io mi sono fatto 2 pacchi da 1700 per ogni Tx, anni fa, le uso a rotazione, volo tranquillamente una giornata completa (3 ore effettive) poi le scarico e ricarico col CB grosso oppure un CB che ho comperato anni fa che carica e scarica in 2 ore 8 celle, mai avuto problemi, se mi dimentico di portarmi dietro la batteria tengo sempre il pacco di Nicd originali nella cassetta, 20 minuti di carica e sono OK lo stesso...
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks