Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 05, 10:01   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Vi allego le istruzioni, ci sono diversi particolari che non vanno bene, ma mi sembra nel complesso un modello valido, diciamo che è meno ARF di un Avistar...
c' è qualcosa da arrangiare, tra oggi e domani metto insieme le cose e ve le posto.
comunque, pesato il tutto, viene a pesare 1/2 Kilo in meno di un Avistar, speriamo voli bene (il profilo forse non consente il volo rovescio), si vedrà.
Files allegati
Tipo file: pdf Istruzioni_SOLARIS_ACRO.pdf‎ (456,5 KB, 529 visite)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 10:17   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2004
Grazie
per le istruzioni. Il volo rovescio viene bene stai tranquillo.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 10:25   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2004
Ciao
attenzione ho appena guardato le istruzioni e vi faccio notare che la foto che riprende i fori di uscita dei cavi degli alettoni è sbagliata. I fori devono essere fatti non dal lato dove si vedono i sevocomandi ma dall'altro lato. La foto probabilmente riguarda il solaris trainer.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 12:57   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by claudiof@12 giugno 2005, 20:22
Ciao
come ti dicevo le istruzioni che ho io non sono valide.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Ultime mie variazioni sono state: le ruote più larghe perchè volo ssu erba ed i rinvii più leggeri di quelli originali essendo più pesante in coda.
Se hai bisogno scrivi hai ad ogni modo comperato un buon modello.
ciao
claudio
Molto bene, mi pare comunque che come ho scritto prima ci siano diverse cosette da aggiustare, la contropartita se ho ben calcolato è quella di volare con circa 1/2 Kilo in meno di un pari dimensioni "cinese" o simili, per me che faccio elettrico e riconverto i modelli forse va meglio così.
Queste sono le modifiche che sto facendo, per ingegnerizzare meglio il tutto:

Su bordo di uscita di tutte le superfici mobili incollo un listello di balsa 6x6 e lo sagomo a 30/45° DA UN SOLO LATO, e faccio le cerniere con lo Scotch come sugli alianti, ottengo - turbolenze ed aumento un pochino le superfici di comando.

Monto i 2 servi in coda molto vicino alle superfici, penso di usare HS81MG o similari, così lrisparmio il peso dei Bowden, il comando è + preciso,ibero la fusoliera da impedimenti per installare batterie, Rx ecc. e bilancio il tutto con la batteria principale.

Per gli alettoni penso vada bene come da scatola, usando sempre servi micro con ingranaggi metallici o servi standard con ingranaggi di Nylon (+ costo - peso, e viceversa, uno può scegliere).

Come in tutti i miei modelli monto il ruotino di coda sterzante, collegato al direzionale con attacchi elastici (elastici, appunto), per la manovrabilità a terra.

ho calcolato che con un Brushless "vecchio" da 320 gr., 5 celle Lipo da 2800 Mah, e la varia componentistica, il peso dovrebbe essere di circa 1950 gr. con un carico alare di 45 gr/dmq, praticamente un aliante, e la durata del volo dovrebbe essere di 13/14 minuti di volo moderatamente acrobatico, o di 7/8 minuti "cattivi", presto sarà finito e volerà.

A proposito, tutte le modifiche che hai consigliato sono senz' altro da adottare, soprattutto il carrello vorrebbe + elastico e - fragile, quello che ho trovato nel kit è robusto ma rigido, non ammortizza gli urti.
Vecchio 15 giugno 05, 13:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Tutte le parti in carbonio non vi hanno mai dato problemi con interferenze?
Comunque mi pare un prodotto valido!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 09:46   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Ieri sera ero al Labo a montare il Solaris, libero le sedi col Drenel, incollo i piani con Resina e fibra di vetro in polvere, a un certo punto, a resina già catalizzata, la fusoliera, appoggiata a terra sulla parafiamma, mi cade di lato.
Credeteci oppure no, la coda si è TRONCATA di netto all' altezza di un ordinata di forma fatta di compensato!!!
Il taglio sembrava fatto col Dremel e il disco, talmente era preciso....
Al che mi sono venuti i 5 minuti di Furor Germanicus: ho demolito la fusoliera, verificando che era fragilissima sul segno delle ordinate, poi ho ricacciato tutto nello scatolone e l' ho messo dentro al cassonetto (non si chiudeva più), ho conservato l' ala ed alcune parti mobili, come materiale, ma onestamente penso di aver cacciato via 100 € per niente, e d' ora in poi Balsa e Fiberglass, Carbonio dove serve, basta esperimenti con materiali del *****, io non esprimo alcuna opinione sull' azienda, forse era un errore di fabbricazione, ma secondo me si poteva anche rompere in volo! :o
Tanto dovevo.
Vecchio 17 giugno 05, 09:51   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Minchia!

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 10:01   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Thumbs down

Citazione:
Originally posted by fai4602@17 giugno 2005, 08:43
Minchia!
Adesso non dire "l' avevo detto", tanto lo so già per conto mio.....
E' dura ammettere di aver sbagliato COMPLETAMENTE giudizio, ma va fatto!
Anzo, ora metto un icona di Warning.
Vecchio 17 giugno 05, 17:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pluto

Data registr.: 02-01-2005
L'anno scorso ad Ozzano esponevano il trainer,l'ho voluto toccare la fusoliera mi ha fatto impressione,certo ho immaginato fosse assai fragile,ma rompersi così....
Vecchio 17 giugno 05, 17:42   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Stasera vado a comprare il Super Sportser Great Planes!
Tutta Balsa e Compensato!
Rispondi

Bookmarks