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Vecchio 12 maggio 08, 17:31   #1 (permalink)  Top
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Carrelli meccanici: si possono comandare con unico canale??

Ciao , vorrei chiedervi un paio di cose:

1°) si possono comandare tre servi che azionano una terna di carrelli retrattili con un unico canale? facendo uno spinotto a tre vie?

2°) Ci sarebbero complicazioni?? (tenendo conto che dovrei dedicare un servo all'anteriore dato che non posso accedervi con il servo del direzionale).. che casino..
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Vecchio 13 maggio 08, 09:37   #2 (permalink)  Top
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Perchè mai, è sufficente una prolunga ad Y.
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Vecchio 13 maggio 08, 09:51   #3 (permalink)  Top
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quindi tui consigli un servo per entrambi i carrelli..... ed uno per il carrello anteriore? dici che è sufficientemente forte per attivarli entrambi (quelli alari )? io mi riferisco a questi.. Carrelli Mechanical Line
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Vecchio 13 maggio 08, 10:15   #4 (permalink)  Top
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O si, certo......sono i carrelli di Bertolani poi Eurokit.

Ne ho due set a casa....... ed usavo due servi per carrelli retrattili, uno per le gambe alari ed uno per l'anteriore.

Ho pure un servo Goldberg con alimentazione separata e con il quale è possibile comandare tutte e tre le gambe.
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Vecchio 13 maggio 08, 10:32   #5 (permalink)  Top
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quindi tu dici che questo servo fps136g non ha problemi a comandare l'apertura di due carrelli...

ed ancora una cosa: che soluzioni mi consigli per comandare il direzionale del carrello retrattile anteriore? (cavi giusto?)
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Vecchio 13 maggio 08, 11:57   #6 (permalink)  Top
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quindi tu dici che questo servo fps136g non ha problemi a comandare l'apertura di due carrelli...

ed ancora una cosa: che soluzioni mi consigli per comandare il direzionale del carrello retrattile anteriore? (cavi giusto?)

Il servo è fatto per quello.

Riguardo la gamba anteriore chiedo : hai necessità di fare slalom sulla pista ???

Ho sempre evitato di fare orientabile il carrello anteriore mettendolo bene a punto in modo tale che il modello vada dritto durante la corsa di decollo.

Ma se fuoi farlo orientabile devi forzatamente usare due cavetti push-push che rimangano ben tesi ed autoritari quando la gamba è fuori.

Un sistema rigido non funziona.
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Vecchio 14 maggio 08, 19:35   #7 (permalink)  Top
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allora ti allego la foto del muso su cui dovrei montare il servo per estrarre il carrelo anteriore.. ed esattamente a metà fra la ruota ed il sistema di apertura..

ammesso e non concesso che riesca a realizzare l'apertura dell'anteriore.. rimane il problema di come fare per costruire il meccanismo per fare orientare l'anetriore.
Hai detto due tiranti push push?? e come rimarrebbe a carrello chiuso?? a penzoloni?
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Vecchio 14 maggio 08, 21:51   #8 (permalink)  Top
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allora ti allego la foto del muso su cui dovrei montare il servo per estrarre il carrelo anteriore.. ed esattamente a metà fra la ruota ed il sistema di apertura..

ammesso e non concesso che riesca a realizzare l'apertura dell'anteriore.. rimane il problema di come fare per costruire il meccanismo per fare orientare l'anetriore.
Hai detto due tiranti push push?? e come rimarrebbe a carrello chiuso?? a penzoloni?
Solitamente la squadretta solidale alla gamba, che permette di comandare la rotazione, è fissata vicino al fulcro di rotazione della stessa (nella foto la gamba centrale).
Pertanto la lunghezza dei cavetti non è tale da "penzolare" a carrello chiuso.
Inoltre devono essere di lunghezza tale da non permettere l' "inguacchio" con la gamba in chiusura.

Il servo lo posizionerai all'interno della fusoliera in corrispondenza del vano alare a lato del servo motore.
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Vecchio 14 maggio 08, 22:58   #9 (permalink)  Top
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carrelli a comando pneumatico,no!!???
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Vecchio 15 maggio 08, 10:15   #10 (permalink)  Top
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carrelli a comando pneumatico,no!!???

Mi piacerebbero certo.. ma dovrei spendere :
109,00 per la terna
32 per la coppia ammortizzata alare
57 per l'anteriore ammortizzato (ruote escluse)

mentre per i meccanici dovrei spendere solo 81 euro per la terna ( i servi li ho già!!!)

tutto qui!
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