Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 14:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Grazie 1000
dunque il modello di cui parlo e proprio l'Avistar. Considerando la motorizzazione A50-S e un'elica adeguata al motore e al modello, immaginavo che capacità della batteria per concedermi una media di 10 o 12min di volo dovesse attestarsi intorno ai 5000mA, giusto?
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:32   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Grazie 1000
dunque il modello di cui parlo e proprio l'Avistar. Considerando la motorizzazione A50-S e un'elica adeguata al motore e al modello, immaginavo che capacità della batteria per concedermi una media di 10 o 12min di volo dovesse attestarsi intorno ai 5000mA, giusto?
Quante celle?????
4 o 6?????
con l' Hacker A50 10S avresti poco più di 30A con 4 celle, con una trazione di poco più di 1800 gr. con una 13x8 (il massino diametro montabile), con 6 celle saresti sui 60A, quindi con quasi 4 Kg. di spinta e prestazioni pari a un .50 a scoppio.

ti consiglierei invece per 4 celle il A40 8L, con 4 celle e una 12x8 avresti oltre 3 Kg. di spinta e quasi 10 minuti di durata con 4 celle da 5000, e discreta velocità.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 10:04   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Batman
ti spiego: ho un Hacker a50-12S come dicevo all'inizio, che fra le altre cose, ho notato, che è adeguato a molti modelli acrobatici pro. Beh, visto che si tratta di un trainer e pensando di non andare molto per il sottile, pensavo di utilizzare un motore già a disposizione e che comunque potrei riutilizzare in futuro. Purtroppo però faccio ancora un po' di confusione fra le varie accoppiate eliche,numero celle e relativi assorbimenti. Io pensavo di utilizzare una 4celle sul 12S, ma vedo che il minimo con cui va alimentato dovrebbe essere 5celle, a questo punto ti chiedo cosa succederebbe utilizzando una 4celle? Tutto sommato l'A50-12s sviluppa una potenza che è veramente in eccesso rispetto a quella richiesta dall'Avistar! A questo punto se proprio devo comprare un altro motore, sarebbe secondo me più adeguato un A40 come da te citato.
Vecchio 20 febbraio 08, 15:34   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Il problema è che per riuscire ad erogare abbastanza potenza e avere anchew abbastanza velocità per volare bene, dovresti con 4 celle e quel motore montare un' elica tipo una 15x10, che sul modello NON CI STA.
Se alimenti a 6 celle, il motore gira più veloce ed a parità di POTENZA ASSORBITA (non Amperaggio) riesci ad usare una elica diciamo 12x10/13x8 che NON TOCCA PER TERRA!!!!!

ps se avesti un motoaliante con elica pieghevole, invece, sarebbe la soluzione migliore.
Vecchio 22 febbraio 08, 11:17   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ciao Batman
ti spiego: ho un Hacker a50-12S come dicevo all'inizio, che fra le altre cose, ho notato, che è adeguato a molti modelli acrobatici pro. Beh, visto che si tratta di un trainer e pensando di non andare molto per il sottile, pensavo di utilizzare un motore già a disposizione e che comunque potrei riutilizzare in futuro. Purtroppo però faccio ancora un po' di confusione fra le varie accoppiate eliche,numero celle e relativi assorbimenti. Io pensavo di utilizzare una 4celle sul 12S, ma vedo che il minimo con cui va alimentato dovrebbe essere 5celle, a questo punto ti chiedo cosa succederebbe utilizzando una 4celle? Tutto sommato l'A50-12s sviluppa una potenza che è veramente in eccesso rispetto a quella richiesta dall'Avistar! A questo punto se proprio devo comprare un altro motore, sarebbe secondo me più adeguato un A40 come da te citato.
A proposito:
Sai dove andrebbe bene il tuo motore (sempre con 6 celle ed un' elica da 15x10)???
Dimmi se ti piace, l' ho già fatto, e vola da Dio!
DECATHLON .40 pronto al volo
ps ci vuole circa 1 KW di punta, qiondi circa 50A con 6 celle.
Vecchio 22 febbraio 08, 12:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se per "armare" questo modello devi comperare delle LiPo, mi permetto di consigliarti di acquistare le nuove batterie A123, naturalmente con un regolatore e caricabatterie adeguato.
Devi tener presente che pesano un po' di più delle Lipo, ma sono più robuste e sicure e per un modello come il tuo il peso non pregiudica il volo.
Personalmente uso 4 celle su di un modello con 2 kg di peso, motore Cyclon 52 e con un'elica 13x6,5 con 18 A di assorbimento. Il modello tipo "Barone Rosso" ha un'apertura di 1,5 m e vola bene.
Naturalmente per avere più potenza acrobatica, l'ideale sarebbe aggiungere ancora 1-2 celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 15:19   #7 (permalink)  Top
User

Grazie 1000 a tutti per le risposte. Beh, io due conti me li sono fatti, avete ragione, tutto sommato quel motore mi sembra veramente eccessivo. In effetti questo modello ha gia volato molto col motore a scoppio, ora il motore è andato anche perchè l'ho trattato un po' male (il motore), tuttavia il modello è perfetto, per voli tranquilli e rilassanti e per qualche ripresa aerea. Penso che presto mi comprerò un aereo acrobatico sul quale monterò l'A50, quindi a meno di un grave incidente, il motore + il resto della roba che andrei a comprare sicuramente non andrebbe buttata. Intanto ci penso un po', se dovessi fare questa cosa sicuramente vi farò sapere come è andata nel bene o nel male. A presto
Rispondi

Bookmarks