Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 07, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Bilanciatore magnetico (Update)

Grazie all'articolo presente sul forum
http://www.baronerosso.it/Articolo42.html

...ieri, molto velocemente, mi son fatto il bilanciatore magnetico...

Nell'articolo si dice:
".....ho creato il tubo portaelica, un normalissimo tubo cavo di alluminio lungo circa 15cm come punte ho usato le punte di due chiodi che entrassero a pelo nel tubo le ho bloccate con una goccia di cyano......"

Ho potuto constatare che tale soluzione sbilancia già di suo il sistema, senza nemmeno aver montato un'elica: il perno creato in questo modo, già di suo è sbilanciato, falsandovi OGNI misurazione...
A tal proposito, vi consiglio di prendere un tondino di ferro dritto, da 3, 4 o 5 mm (a seconda delle esigenze) e di creare le punte montandolo su un di un trapano...
Accendete la mola da banco, accendete il trapano e create la punta facendo girare velocemente il mandrino del trapano, accostando piano piano il tondino alla mola (meglio se i due sensi di rotazione sono opposti tra pezzo da molare e disco mola)....
Diciamo che vengono fuori due punte da "tornitura" affilatissima e, sopratutto, coassiali

Una volta create le punte, scegliete come meglio credete il fissaggio dell'elica all'albero (nel mio caso, uso gli spessori originali di adattamento dell'elica per il centraggio e 2 O-Ring piccolissimi per tenerla in sede sull'albero).....

Il sistema ora è perfettamente equilibrato e pronto per fare delle misurazioni corrette.
Icone allegate
Bilanciatore magnetico (Update)-dsc00260.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 01:08   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
In effetti tutta la precisione sta nel far coincidere la punta nel centro preciso al millesimo.
Domani provo a farne uno, faccio direttamente le punte all'estremità del bilanciatore che ho, così uso i suoi blocchi originali.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
A quanto pare, purtroppo, neppure questo accorgimento è sufficiente

L'alberino continua ad essere sbilanciato e falsa perennemente la misura

Mi sa che l'unica soluzione è davvero quella di utilizzare un tondino rettificato, appuntito tramite tornio e successivamente di rettifica.....

Stavo pensando di creare un perno con un disco:
la funzione sarebbe quella di avere, in primis, una superficie perfettamente ortogonale all'asse (per appoggiare l'elica col suo piano d'appoggio reale) e l'altra di avere una piccola massa volanica che dovrebbe aiutare a stabilizzare il sistema o, quantomeno, in seguito sarà possibile ritoccare tale massa volanica per bilanciare il sistema stesso a vuoto (fargli il reset)....

Che ne dite ???


PS: non rispondete tutti insieme che poi non riesco a starvi dietro, mi raccomando....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 23:50   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ho capito bene cosa vorresti fare, posta magari una foto della tua idea
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 23:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Io ho acquistato questo bilanciatore,ce gente che addirittura ci fa l'equilibratura alle turbine.So che non e' come costruirselo,pero' non dovrebbe sfalsarmi la bilanciatura dell'elica.
Icone allegate
Bilanciatore magnetico (Update)-bilanciatore-eliche.jpg  

Ultima modifica di maxgap : 03 gennaio 08 alle ore 00:06
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Non ho capito bene cosa vorresti fare, posta magari una foto della tua idea
Guarda l'allegato (non farci caso alla precisione: l'ho buttato giù in 3 sec col paint )
Avendo a disposizione la massa volanica , potrei poi bilanciarlo asportando materiale dove serve....
Eventualmente potrei fare anche già il codolino (in blu) per l'elica...
Icone allegate
Bilanciatore magnetico (Update)-albero.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Io ho acquistato questo bilanciatore,ce gente che addirittura ci fa l'equilibratura ale turbine:http://http://www.flymodelcomponents...8&cat=0&page=1.
Max...è il gusto di farselo....lo so che c'è già bello e che pronto.... (e costa anche una cacchiata )...

Anzi....visto che ce l'hai....
Ma dimmi un pò...a cosa serve quel pomello posto da un lato (coassiale all'alberino ma sicuramente non applicato ad esso)
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
E' un pomello di regolazione e serve ad avvicinare o allontanare la calamita posta dall'altra parte e fa si che l'albero portaelica giri liberamente.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 00:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
E' un pomello di regolazione e serve ad avvicinare o allontanare la calamita posta dall'altra parte e fa si che l'albero portaelica giri liberamente.

Come immaginavo....

E se fai girare l'albero da solo, hai mai notato se si ferma sempre nella medesima posizione ????
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 00:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
No,non ho mai controllato.......Comunque e' preciso nell'equilibratura e ci si mette un attimo.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito Creative Aeromodellismo 7 25 novembre 13 13:54
acquistare da update rc sciacallo Modellismo 8 20 giugno 07 17:18
Staccare l'anello magnetico originale ŧłßłøłjħ#@! mozzmozz Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 febbraio 07 00:16
Profili Update 2.19 BaroneRosso News 0 20 agosto 05 20:09
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002