BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   decals e colori? no problem....... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/70852-decals-e-colori-no-problem.html)

mamyma 12 novembre 07 22:44

decals e colori? no problem.......

4 Allegato/i
Forse lo sapete già, per me è una novità (anzi, una "invenzione"). ho fatto delle prove e all'ultimo ho sviluppato il sistema
Stampo con la inkjet e poi incollo su depron (ma anche su altri materiali) con pritt stick o vinavil, poi spennello con acqua e vinavil la carta per proteggerla, irrubustire e soprottutto per tonalizzare i colori e rendere il tutto lucido. Io sono molto soddisfato del risultato, fatemi sapere cosa ne pensate. Ha. il peso del tutto non credo sia rilevante, pochi grammi..... e con fotorealismo..
allego qualche foto delle mie "opere".

roberto_1974 12 novembre 07 23:47

bellissimo ! praticamente hai reinventato il decoupage modellistico.

esiste una vernice chiamata crackle ( o circa così) che ti permette pure di fare l'effetto screpolature o invecchiato

Black sheep 14 novembre 07 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma
Forse lo sapete già, per me è una novità (anzi, una "invenzione"). ho fatto delle prove e all'ultimo ho sviluppato il sistema
Stampo con la inkjet e poi incollo su depron (ma anche su altri materiali) con pritt stick o vinavil, poi spennello con acqua e vinavil la carta per proteggerla, irrubustire e soprottutto per tonalizzare i colori e rendere il tutto lucido. Io sono molto soddisfato del risultato, fatemi sapere cosa ne pensate. Ha. il peso del tutto non credo sia rilevante, pochi grammi..... e con fotorealismo..

Molto bello!!! ma ci voli? io lo terrei appeso per paura di rovinarlo:D

agorano 14 novembre 07 15:29

ottimo e bella se in futuro mi serve posso rubarti l'idea
grande

2M86 14 novembre 07 22:34

Complimenti, ottima idea!

mauri6 14 novembre 07 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma

ma stampi su carta normale??

mamyma 14 novembre 07 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6
ma stampi su carta normale??

per il momento su comunissima cartaccia, ma voglio provare su qualcosa tipo la velina, molto più leggera. Il tutto irrobustisce moltissimo il depron, ma, nel modello con le fiamme, per rivestire parte della fusoliera, le ali ed il piano di coda , tra carta e vinavil, per ottenere l'effetto lucido, ho messo su una ventina di grammi. Forse stampando sulla velina fissata con scotch ad un foglio normale (per farlo digerire alla stampante) riesco a ridurre il peso e a lucidare la carta con meno vinavil. In ogni caso la superficie così rivestita diventa liscia, lucida, molto irrobustita e resistente a graffi, acqua ecc. Fate delle prove.... Eppoi c'è la soddisfazione del fotorealismo (anche se ho notato che non a tutti piace).

Stilo 15 novembre 07 00:14

bello....ma acqua vinavil 50-50?

hunchback 15 novembre 07 16:26

perche' non ci fai vedere l'extra 300 im depron? quello e' veramente bello !! ciao Mauro

mamyma 15 novembre 07 22:22

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da hunchback
perche' non ci fai vedere l'extra 300 im depron? quello e' veramente bello !! ciao Mauro

????????????????????????????? allora mi conosci...... Chi sei?
Comunque non sei aggiornato, dopo l'extra 330 grande (che credo hai visto al parco)ho costruito l'extrino che è lo stesso disegno, ma rimpicciolito in fase stampa fino ad una apertura alare di 65 cm, ed è quello che vedi nelle foto nel primo post (vola che è una meraviglia e se il tempo e OK e ci incontriamo al parco domenica te lo faccio vedere...) Ciao, chiunque tu sia
P.S. anche le decals sul l'extra grande sono fatte con questa tecnica e in queste foto non sono ancora "lucidate" con acqua e vinavil. A proposito, la percentuale di diluizione è ad occhio, aggiungere acqua finchè sia facilmente pennellabile

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002