Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 03, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
ARF

Ho notato un certo accanimento sulle scatole di montaggio ARF e visto che possiedo due modelli di questo tipo mi sono sentito tirare in causa e volevo scoccare un paio di frecce a favore di questi kit.

1) per quanto sia bello e interessante progettarsi un aereoplano in tutto x tutto non credo che per un neofita sia una passeggiata, costruire un modello vuol dire anche comprendere tutta la teoria che viene dietro, montare un aereoplano da uno progetto non spiega il perchè delle scelte fatte per quel modello. Se avete un progetto dove viene accuratamente spiegato, per esempio, la scelta del profilo alare o del centro di massa fatemelo vedere perchè non ce ne capisco ancora nulla... le nozioni tecniche si aquisiscono col tempo e la sperimentazione.

2) Non è una brutta idea utilizzare per la prima volta un kit pre-assemblato visto che può ridurre gli errori, contenere i costi per l'attrezzatura necessaria alla realizzazione, vola di sicuro (a meno di errori madornali) e il tempo speso alla realizzazione è contenuto - formula perfetta per avvicinarsi ad un hobby -.

3) vorrei vedere chi di voi prima di prendere la patente si è costruito la macchina... Il piacere è anche volare!!!! Per me 10 minuti di volo col naso all'insù valgono 1 ora di realizzazione al banco.

Se per questo non sono un aereomodellista allora vi dico che ne sono felice perchè almeno sono diverso da voi, io mi diverto così e non mi interessa quello che gli altri pensano.

P.s. la mia è una critica col sorriso come, spero, quella fatta contro l'ARF.

Roberto - pro ARF -
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 03, 13:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di infinix
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Invia un messaggio via MSN a infinix
Anche la tua visione del modellismo è approssimativamente esatta per i due punti che hai toccato, ma posso assicurarti, avendo avuto la fortuna di realizzare il mio primo modello da progetto, che è tutt'altra emozione veder decollare un modello scaturito dalle tue mani e non da quelle di uno stampo. Diciamo che il tuo inizio per mancanza di una persona esperta al tuo fianco è giusto, ma sicuramente avrai l'occasione di conoscere personaggi sul campo di volo che magari potranno guidarti per una tua prima realizzazione da progetto.
infinix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 02:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Vedi che dai ragone a quello che ho affermato nel mio post!!...

Impara a volare con gli ARF...di tempo per progettare un tuo aereo ne avrai a josa... :roll:

Una volta imparato a pilotare un aereo, sarà molto più facile capire dove si sbaglia nei progetti.

Ciao
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002