Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 23:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
beh, ma a costruire si risparmia lo stesso... dal momento che ci vuole mooolto più tempo per portare in volo un autocostruito, e quindi il lasso tra un crash e l'altro è mooolto più lungo!

ok, va, torno a lavorare...
...da questo punto di vista concordo pienamente

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 11:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
a ma costruire non piace (leggi non sono capace), preferisco volare, w gli ARF
... scusate ma una voce fuori dal coro doveva esserci .....
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 11:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ciao a tutti

il mio parere è che ci vogliono tutte e due le cose

se non esistessero gli arf non avrei mai iniziato... ora ad un anno di distanza dopo un easy star e un jupiter dell'arc (in plasticaccia ma resistentissimo) ho iniziato a costruire e mi diverto un mondo... anzi per la precisione me lo sono pure disegnato il modello...


che dirvi vanno bene entrambe le cose... il montare il jupiter mi ha fatto capire che mi diverte costruire... ora costruisco e costruirò sempre in futuro... ma può essere che mi riprenda un jupiter ... non è detto che dopo una distruzione abbia sempre il tempo di costruire e talvolta e in certi momenti vanno bene anche le scatole...

non siete d'accordo?

sciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 11:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di murdok973
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Pantigliate
Messaggi: 204
Invia un messaggio via MSN a murdok973
dal mio punto di vista vanno bene entrambe. dipende dal tempo, spazio, impegni, famiglia...
chi ha un mono/bilocale, senza box, famigliola, penso che un arf faccia al caso uso. qualche ora e il modello è pronto per il collaudo.
il mio capo, ad esempio, 120 mq di "sala giochi" oltre agli arf, li costruisce pure.
io in una camera avrei qualche difficoltà sia a costruirli che a stivarli
murdok973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 11:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di murdok973
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Pantigliate
Messaggi: 204
Invia un messaggio via MSN a murdok973
dal mio punto di vista vanno bene entrambe. dipende dal tempo, spazio, impegni, famiglia...
chi ha un mono/bilocale, senza box, famigliola, penso che un arf faccia al caso uso. qualche ora e il modello è pronto per il collaudo.
il mio capo, ad esempio, 120 mq di "sala giochi" oltre agli arf, li costruisce pure.
io in una camera avrei qualche difficoltà sia a costruirli che a stivarli
murdok973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 11:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Beh, è una questione di gusti...
A me costruire piace più che volare. Adoro tirare le prime linee sulla carta da lucidi (il Cad non lo so usare), l'immaginare come l'aria accarezzerà le superfici portanti, dove finiranmno i vortici e dove si piazzeranno i centri di pressione, intuire come i carichi solleciteranno le strutture per farle eleganti e robuste e leggere come scheletri di uccelli, il trovare soluzioni intriganti ai mille problemini che vengono al pettine man mano che l'aereo prende forma, il profumo del balsa sotto la carta vetrata, il rito degli spilli, il te sorseggiato mentre la struttura asciuga sul suo telaio, l'emozione del sentire in mano la creatura finita, conoscendone ogni più intimo segreto e il perché di ogni singola goccia di colla è quel che più mi fa godere del modellismo.

E poi la prova del nove del volo, l'assoluta incognita di far decollare un modello che nessuno ha mai provato, lo scoprire se le intuizioni erano giuste, se le scelte erano azzeccate, se le ipotesi erano fondate e la macchina vola come avevo previsto che volasse, lenta e maestosa oppure veloce come una pallottola. E il delicato processo di ottimizzarla, il baricentro che non è mai esattamente quello che avevi calcolato, le incidenze da regolare una per una per avvicinarmi un pò di più al volo perfetto, quello che non otterrò mai.

Insomma, alla fine quando ho spremuto il modello fino a ottenere il massimo che può fare (o aver raccolto i frammenti di balsa, quello pure capita quando i calcoli erano prorio tanto ma tanto sballati, o la manina un pò anchilosata) finisce che mi stufo e ne faccio un altro.


Poi è vero che mi diverto lo stesso con l'easyglider e un sacco di Arf, ma è una cosa diversa: quello è per stare qualche ora all'aria aperta a giocare con gli amici, il modellismo per me è quello che faccio in laboratorio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 11:50   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Beh, è una questione di gusti...
A me costruire piace più che volare. Adoro tirare le prime linee sulla carta da lucidi (il Cad non lo so usare), l'immaginare come l'aria accarezzerà le superfici portanti, dove finiranmno i vortici e dove si piazzeranno i centri di pressione, intuire come i carichi solleciteranno le strutture per farle eleganti e robuste e leggere come scheletri di uccelli, il trovare soluzioni intriganti ai mille problemini che vengono al pettine man mano che l'aereo prende forma, il profumo del balsa sotto la carta vetrata, il rito degli spilli, il te sorseggiato mentre la struttura asciuga sul suo telaio, l'emozione del sentire in mano la creatura finita, conoscendone ogni più intimo segreto e il perché di ogni singola goccia di colla è quel che più mi fa godere del modellismo.

E poi la prova del nove del volo, l'assoluta incognita di far decollare un modello che nessuno ha mai provato, lo scoprire se le intuizioni erano giuste, se le scelte erano azzeccate, se le ipotesi erano fondate e la macchina vola come avevo previsto che volasse, lenta e maestosa oppure veloce come una pallottola. E il delicato processo di ottimizzarla, il baricentro che non è mai esattamente quello che avevi calcolato, le incidenze da regolare una per una per avvicinarmi un pò di più al volo perfetto, quello che non otterrò mai.

Insomma, alla fine quando ho spremuto il modello fino a ottenere il massimo che può fare (o aver raccolto i frammenti di balsa, quello pure capita quando i calcoli erano prorio tanto ma tanto sballati, o la manina un pò anchilosata) finisce che mi stufo e ne faccio un altro.


Poi è vero che mi diverto lo stesso con l'easyglider e un sacco di Arf, ma è una cosa diversa: quello è per stare qualche ora all'aria aperta a giocare con gli amici, il modellismo per me è quello che faccio in laboratorio
Fare gli stampi per colare i pezzi del modello, il forno per fondere la ghisa.....
Ciao Lucacc, saluta moglianza e figliolanza, e quel ramo del lago di Como che è dall' altra parte.....
E salutami George, se lo vedi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Fare gli stampi per colare i pezzi del modello, il forno per fondere la ghisa.....
Ciao Lucacc, saluta moglianza e figliolanza, e quel ramo del lago di Como che è dall' altra parte.....
E salutami George, se lo vedi.....

Ghisa? ti confondi con qualcun altro, i miei modelli sono famosi per la loro leggiadra leggerezza


allora, sti camion partono o non partono?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:19   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Ghisa? ti confondi con qualcun altro, i miei modelli sono famosi per la loro leggiadra leggerezza


allora, sti camion partono o non partono?
Mi sembrava di avertelo scritto, alcuni giorni fa, ci hanno tirato il bidone, si vengono a prendere la casa i Russi, così mi sono fatto il pasaporto per niente...
tra l' altro, pare che i russi non sappiano che occorrono 2 mezzi speciali, vengono in qua con dei TIR normali, ma noi ci siamo ben guardati dal ricordarglielo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 13:01   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti

il mio parere è che ci vogliono tutte e due le cose

se non esistessero gli arf non avrei mai iniziato... ora ad un anno di distanza dopo un easy star e un jupiter dell'arc (in plasticaccia ma resistentissimo) ho iniziato a costruire e mi diverto un mondo... anzi per la precisione me lo sono pure disegnato il modello...


che dirvi vanno bene entrambe le cose... il montare il jupiter mi ha fatto capire che mi diverte costruire... ora costruisco e costruirò sempre in futuro... ma può essere che mi riprenda un jupiter ... non è detto che dopo una distruzione abbia sempre il tempo di costruire e talvolta e in certi momenti vanno bene anche le scatole...

non siete d'accordo?

sciaooo
Secondo me tu hai fatto l'iter più giusto. Prima imparare a tenere in aria un aereo con modelli ARF facili e robusti , poi togliersi la soddisfazione di costruirselo, avendo la quasi certezza di non distruggerlo al primo decollo per inesperienza.
Purtroppo quando ho cominciato io i vari easy star, easy glider etc. non esistevano e quando, da inesperto, dovevi provare a volare con un modello in cui avevi impegnato giorni di lavoro ti veniva da piangere e ti tremava il pollice.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma dove sono andati a finire bianchessi e RRRappy50?? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 21 09 gennaio 08 07:00
WILDTRAINER ecco qui come va a finire ahpaolo Aeromodellismo Principianti 44 10 ottobre 07 10:21
Come finire una riproduzione della WW2? Rata Aeromodellismo 4 11 settembre 06 15:55
P 40 in DEPRON - Mi sapreste dire come finire di montarlo? THX DANIELVALSESIA Aeromodellismo Volo Elettrico 24 29 agosto 06 00:29
sto x finire Angqwe Aeromodellismo 0 12 agosto 03 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002