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Vecchio 10 ottobre 07, 08:03   #1 (permalink)  Top
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come verniciare sulla vetroresina risparmiando peso?

Ciao a tutti, ora mi ritrovo con un dubbio, ho la fusoliera dello zlin e poi quella dello staudacher che sono tutte carteggiate a fibra a vista, ora, visto che lo zlin era quasi un kilo più pesante di quanto dovrebbe essere che tipo di vernice e che sistema posso usare per verniciare la fusoliera non caricandola eccessivamente di peso? che sò, magari senza usare il fondo, o usare vernici particolari..la parola a voi esperti, visto che è la prima volta che possiedo modelli in fibra..
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Vecchio 10 ottobre 07, 08:21   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Data registr.: 15-05-2003
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Se la finitura e' importante non hai scelta, stucco da carrozziere dato a spruzzo, carteggiata accuratissima, altra mano di stucco con ulteriore carteggiata e carteggiata finale con una 1000 o 2000.
Vernice bicomponente di quelle per auto data naturalmente a pistola.
La qualita' della verniciatura dipende non tanto dalla qualita' della vernice o di come si da', ma quasi esclusivamente da come si prepara la superficie da verniciare, piu' si tira la superficie e piu' specchiata sara la verniciatura.
L'errore piu' comune e' quello di considerare perfetta una superficie che invece non lo e', ogni microscopica imperfezione dopo la verniciatura sara' evidente in modo mostruoso.
Se le operazioni vengono fatte correttamente il peso finale non sara' cosi' eccessivo, per un modello intorno ai due metri di ala, finire sia fusoliera che ali potra' aumentare al massimo di 500 grammi il peso totale, e non credo che sia eccessivo per quelle dimensioni.
Naturalmente se le superfici non sono tirate per bene, dopo la prima passata di vernice quando ci si rende conto dei difetti evidenziati si commette l'errore di aggiungere altre passate di vernice, che sono del tutto inutili a nascondere i difetti, ma sono preziosissime per aumentare il peso.
Per una verniciatura perfetta a volte e' sufficiente una al massimo due passate leggere, se la supeficie e' correttamente tirata.
Ciao
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 10 ottobre 07, 08:46   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Se la finitura e' importante non hai scelta, stucco da carrozziere dato a spruzzo, carteggiata accuratissima, altra mano di stucco con ulteriore carteggiata e carteggiata finale con una 1000 o 2000.
Vernice bicomponente di quelle per auto data naturalmente a pistola.
La qualita' della verniciatura dipende non tanto dalla qualita' della vernice o di come si da', ma quasi esclusivamente da come si prepara la superficie da verniciare, piu' si tira la superficie e piu' specchiata sara la verniciatura.
L'errore piu' comune e' quello di considerare perfetta una superficie che invece non lo e', ogni microscopica imperfezione dopo la verniciatura sara' evidente in modo mostruoso.
Se le operazioni vengono fatte correttamente il peso finale non sara' cosi' eccessivo, per un modello intorno ai due metri di ala, finire sia fusoliera che ali potra' aumentare al massimo di 500 grammi il peso totale, e non credo che sia eccessivo per quelle dimensioni.
Naturalmente se le superfici non sono tirate per bene, dopo la prima passata di vernice quando ci si rende conto dei difetti evidenziati si commette l'errore di aggiungere altre passate di vernice, che sono del tutto inutili a nascondere i difetti, ma sono preziosissime per aumentare il peso.
Per una verniciatura perfetta a volte e' sufficiente una al massimo due passate leggere, se la supeficie e' correttamente tirata.
Ciao
grazie per le info, il modello in se pesava 5,6 kg al posto dei 4,8 (dai un occhio alla mia discussione sullo zlin e capirai), non vorrei che le 2 mani di stucco e la vernice bicomponente mi facesse pesare il modello oltre i 5,6 kg che pesava prima..altrimenti piloterei un ferro da stiro, il modello è molto vecchio, il vecchio proprietario la aggiustato varie volte in maniera non propriamente invisibile, per come è messo adesso la fusoliera non sarà mai perfetta come fosse in scatola, qundi dovrei aggiungere un sacco di stucco che aumenterebbbe solo il peso, mi accontento che la vernice sia omogenea a senza sbavature, poi non posso fare miracoli
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Vecchio 10 ottobre 07, 08:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di francolvr
 
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Tra il nulla e il tutto ci sono infinite possibilita', se a te interessa solo il colore allora puoi tranquillamente usare una bicomponente di buona qualita' e dare una prima passata leggerissima e abbastanza da distante, in gergo si dice " a bruciare " che serve a fornire una sorta di fondo ruvido su cui la successiva mano VERA di vernice si aggrappera' per bene.
Dopo una decina di minuti dalla prima dai la seconda e definitiva passata, quella vera e a distanza operativa.
Il peso sara' irrilevante.
Cerca di lavorare fuori polvere o se proprio non puoi fare miracoli bagna il pavimento prima di verniciare.
Ciao
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Vecchio 10 ottobre 07, 11:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Mahhh...per anni ho verniciato bene fusoliere in fibra, sia gelcottate che no, con vernice alla nitro in bomboletta senza problemi.

Unica rogna l'antimiscela.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 ottobre 07, 12:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Tra il nulla e il tutto ci sono infinite possibilita', se a te interessa solo il colore allora puoi tranquillamente usare una bicomponente di buona qualita' e dare una prima passata leggerissima e abbastanza da distante, in gergo si dice " a bruciare " che serve a fornire una sorta di fondo ruvido su cui la successiva mano VERA di vernice si aggrappera' per bene.
Dopo una decina di minuti dalla prima dai la seconda e definitiva passata, quella vera e a distanza operativa.
Il peso sara' irrilevante.
Cerca di lavorare fuori polvere o se proprio non puoi fare miracoli bagna il pavimento prima di verniciare.
Ciao
ecco!! ottima come tecnica!! il risultato non sarà perfetto ma per risparmiare peso va benissimo!!!
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Vecchio 10 ottobre 07, 12:09   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Mahhh...per anni ho verniciato bene fusoliere in fibra, sia gelcottate che no, con vernice alla nitro in bomboletta senza problemi.

Unica rogna l'antimiscela.
avevo pensato anch'io alla bomboletta, ma se poi ci devo anggiungere anche il trasparente antimiscela aggiungo peso in più..
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Vecchio 10 ottobre 07, 15:22   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Black sheep
avevo pensato anch'io alla bomboletta, ma se poi ci devo anggiungere anche il trasparente antimiscela aggiungo peso in più..
Miserie.
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Vecchio 10 ottobre 07, 15:27   #9 (permalink)  Top
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quoto
stai parlandi di un modello che pesa intorno ai cinque e passa chili, cosa vuoi che gliene freghi se aggiungi 200 300 grammi in piu'?
daiiiiiiii!
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Vecchio 10 ottobre 07, 17:42   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
quoto
stai parlandi di un modello che pesa intorno ai cinque e passa chili, cosa vuoi che gliene freghi se aggiungi 200 300 grammi in piu'?
daiiiiiiii!
Parli per esperienza diretta, ovvero peso prima e peso dopo ?

Pechè mi paion comunque tanti.
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