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Vecchio 24 marzo 05, 13:53   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!

Volevo gentilmente chiedere se qualcuno di voi poteva darmi informazioni più dettagliate su questo aereomodello :

GreatPlanes Super Sporsteer 40

Mi è stato consigliato al campo di volo in quanto aumentando leggermente le escursioni e portando il baricentro al limite diventa molto divertente da pilotare.

Mi hanno anche garantito che è un ottimo modello per iniziare a fare una minima acrobazia sensata.

Secondo voi motorizzare tale modello con un Supertigre G51 è eccessivo?

Grazie Anticipatamente per i consigli.

Ciao
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Vecchio 24 marzo 05, 14:02   #2 (permalink)  Top
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E' un bel modello che mi è capitato di veder volare, e bene.

Che poi volasse bene per sue virtù o del pilota, questo è un'altro discorso.

Non penso che un '51, al di là di un aumento di peso, non possa andare bene.

In fondo lo stick del motore non è necessario sia sempre al massimo, ed una riserva di potenza non guasta mai.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 marzo 05, 14:08   #3 (permalink)  Top
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Grazie della risposta!

Sul problema dell'aumento di peso penso che non ci siano grossi problemi, dato che il G51 ha circa le stesse dimensioni del G40 ( pesa un po di più , ma il carter è lo stesso ).

Anche tu quindi esprimi un voto favorevole.

Grazie!!

Ciao
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Vecchio 24 marzo 05, 14:12   #4 (permalink)  Top
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Non solo, ma l'ha fatto pure Giuseppe in arte Damgiu, anche se non so se lo ha ancora collaudato.

Per cui vai tranquillo, e buona costruzione.
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Vecchio 24 marzo 05, 14:25   #5 (permalink)  Top
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Grazie Ancora!

A proposito....

La scorsa settimana ho collaudato un mio "prototipo" nel vero senso della parola!!

In sostanza trattasi di un ala alta a diedro 0 "zero!!!", di apertura alare 130 cm, peso O.D.V. 1,4 Kg motorizzato con un 0.25 ASP.

Nella costruzione ho cercato di esaltare la manovrabilità facendo le superfici mobili molto grandi.

Il risultato è stato oltre le aspettative:

Esagerando le escursioni il modello è in grado di fare tonneaux velocissimi ( sembra un frullatore ) , looping che sembrano usciti dal tendone di moira orfei ( senza nulla togliere a moira )...insomma na figata che mi è costata veramente poco.

Per le ali ho usato la costruzione Polistirene tagliato a caldo + carta da pacchi , scegliendo un profilo NACA2412 senza rastremazione (diedro 0 )

La fusoliera è stata realizzata in cassetta di balsa con rinforzi interni di compensato da 6mm sulle zone + sollecitate (attacco ali, ord parafiamma e sostegno, fondo fusoliera dall'ordinata parafiamma al carrello..)

Infine ho verniciato il modello con vernice Bi-Componente da carrozzeria ( tramite pistola da carroziere) Max Meyer, molto cara ma con un grado di copertura altissimo senza un grosso aggravio di peso.

Il motore, l'impianto radio e i servi li avevo già a disposizione....

Motore 0.25 ASP
Servi 4 HS-81 ( 2 nella ali, timone, cabra-picchia )
servo 1 HS-56 ( com. motore )

Ricevente Hitec Micro 5 CH (feather )

Se riesco posto qualche foto....

Ciao e grazie!
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Vecchio 24 marzo 05, 14:35   #6 (permalink)  Top
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Ecco alcune foto ....
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Icone allegate
Super Sporsteer GreatPlanes-montagna1_001.jpg   Super Sporsteer GreatPlanes-montagna1_002.jpg   Super Sporsteer GreatPlanes-montagna1_003.jpg   Super Sporsteer GreatPlanes-montagna1_004.jpg   Super Sporsteer GreatPlanes-montagna1_005.jpg  

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Vecchio 24 marzo 05, 14:46   #7 (permalink)  Top
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Cosa ne dici FAI ?

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Vecchio 24 marzo 05, 14:50   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Ing_Marco@24 marzo 2005, 14:46
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Si, certo.

Una curiosità. Hai detto di aver usato compensato da 6mm.
Spero non di betulla, ma di pioppo. E sarebbe comunque stato sufficiente quello da 3.
L'ordinata motore con cosa l'hai fatta ?
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Vecchio 24 marzo 05, 15:04   #9 (permalink)  Top
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Son contento che piace ad un mago come te!

Allora...

Il compensato che ho usato è da 6 mm di pioppo per l'ordinata parafiamma, mentre per quel che concerne le parti strutturali della fusoliera ho usato del compensato, sempre di betulla ma da 4mm, tranne per la zona di appoggio delle ali, dove ne ho usata una striscetta da 6mm.

Aggiungo che dietro l'ordinata Parafiamma ho messo due triangoli di rinforzo in compensato da 6mm che sono incollati al fondo fusoliera e all'ordinata medesima.

Il tutto è risultato molto robusto, decolla bene da pista erbosa ed in volo è molto reattivo.

Per il decollo, visto i peso esiguo, non ho usato il ruotino di coda ma ho solo messo un pattino di compensato da 4mm. tanto dopo 1 m alza già la coda e lo controllo con il timone.

Ciao
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Vecchio 24 marzo 05, 15:22   #10 (permalink)  Top
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Che ne dici delle mie scelte FAI?

Sono corrette o nelle mie prossime realizzazioni personali dovrò cambiare qualche particolare?

Comunque dopo questo mi faccio il Super Sporsteer...
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