BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Baricentro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/54472-baricentro.html)

birdman 08 maggio 07 22:32

Baricentro
 
Save a tutti,
qualcuno mi puo' dire come fare per calcolare il baricentro di un modello?
Si tratta di un F16 ventola intubata.
Grazie

cristianointhesky 09 maggio 07 23:16

Birdman: apparte che ti ho già risposto, apparte che tu hai scritto 3 post uguali in 3 sezioni del sito e cio non si fa, apparte che se non sai calcolare il baricentro di un modello forse sei un principiante e quindi assolutamente non adatto a tentare il decollo di una ventola (se la mia congettura è sbagliata scusami).
Apparte tutto questo, quale sarebbe l'F16che dovrebbe volare?

birdman 10 maggio 07 15:58

sono un principiante, è vero, ma del sito non del modellismo o del volo in generale.
se ho scritto in diversi posti non è certo per fare un dispetto ma perchè pensavo che certe persone andassero solo su certi indirizzi e non su tutti, pensavo di rimediare una risposta piu' velocemente.
L' F16 ha già volato tante volte ma con un baricentro che, come indicato nel disegno, risulta troppo picchiato, per cui chiedevo una formula precisa (cosa che non so) per calcolarmelo da solo.
Tra il 25% e 35% come mi hanno risposto diversi è una cosa che sapevo benissimo.
Volevo una cosa piu' precisa.
Grazie lo stesso.

aardvark 10 maggio 07 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da birdman
Volevo una cosa piu' precisa.
Grazie lo stesso.

Se tu l'avessi chiesto, magari te l'avremmo detto senza perderci in inutili giri di parole.
Un qualcosa di più preciso, a parte le considerazioni di emme2, lo puoi calcolare solo se conosci le caratteristiche aerodinamiche del profilo, in particolare il Cm0 ed il Cp di progetto.
Appena la ritrovo ti posto la formula precisa.

emme2 10 maggio 07 17:58

Citazione: