BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Baricentro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/54472-baricentro.html)

emme2 15 maggio 07 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo chiede come intendere frase sopra.:huh:
Ehst'katzi

se non sbaglio e' una frase celebre di un film western. Grande capo "mimanchalasquaw" dovrebbe cominciare anche a guardarsi la carta d'identita'........ e lasciar perdere le bischerate....

emme2 15 maggio 07 22:16

la posizione del CP e ' data dal rapporto-Cmf/Cp
Lo spostamento del Cp e' legata al fatto che la forza aerodinamica che si sviluppa in un'ala (scomponibile in Cp e Cr) sviluppa anche un Cm generalmente picchiante. A che serve sapere di quanto si sposta il CP? Serve a capire se la nostra ala viene messa sotto sforzo torsionale (flutter d'ala). In caso affermativo, meglio cambiare profilo e sceglierne uno che ha un escursione del CP minore.Serve a capire se l'escursione del CP , eccessiva, puo' creare problemi di stabilita' soprattutto quando il modello deve "viaggiare" ad assetti molto differenti.Pertanto, a scegliere profili che abbiano un Cm contenuto per limitare l'escursione del CP. Sono in relazione... basta osservare la formuletta sopra e non mi pare neanche che sia troppo difficile e impegnativo. Mi pare che non si tratti solo di bla, bla, ma che la teoria ci aiuti a capire un po' meglio come funziona un modello, e come intervenire in caso di problemi! Ognuno ne puo' fare l'uso che vuole compreso ignorare il tutto e andare al cinema.

marcopatton 15 maggio 07 22:21

...sabato ho collaudato un Fox da 3 m (come raccontato in altro post), le istruzioni del costruttore (Gerasis) dicevano che doveva cadere a 45 mm dal B.E., tenendo conto che la corda alare alla radice è di mm. 288 e all'estremità di mm. 105, mi sono "leggermente" insospettito che il costruttore avesse bevuto oltre misura...
Dopo aver trovato la corda media, ho piazzato il baricentro al 30% e lo ho riportato alla radice, risultando a ben 90 mm. dal B.E. !!! ... con qualche timore ...e per non sbagliare, alla fine ho deciso di effettuare il primo volo al 25% abbondante (circa 60 mm. dal B.E.), risultato: il modello ha volato, ma era decisamente picchiato....
Il secondo volo, ho tolro circa 100 gr. e il baricentro è arretrato oltre i 90 mm a circa il 33% della corda media...risultato, il modello è perfettamente centrato ! ...almeno per i miei gusti !
l'F16...credo sia un poco più problematico da centrare ....se non altro per il fatto che la fusoliera ha un ruolo portante e una superfice quasi pari ad una semiala....il che rende problematico trovare la corda media....
....io resto fedele al sistema "spannometrico" fino ad ora ha funzionato....sono un pigro :wink:

ciao Patton

simone76 15 maggio 07 22:36

altro che caduta di stile, qua è proprio caduta libera! E' proprio il caso di andare tutti al cinema, credo.
<_<

marcopatton 15 maggio 07 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
altro che caduta di stile, qua è proprio caduta libera! E' proprio il caso di andare tutti al cinema, credo.
<_<

...bhè...se proprio si deve cadere...facciamolo almeno con il baricentro a posto !:icon_rofl

ciao Patton

emme2 15 maggio 07 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton
...sabato ho collaudato un Fox da 3 m (come raccontato in altro post), le istruzioni del costruttore (Gerasis) dicevano che doveva cadere a 45 mm dal B.E., tenendo conto che la corda alare alla radice è di mm. 288 e all'estremità di mm. 105, mi sono "leggermente" insospettito che il costruttore avesse bevuto oltre misura...
Dopo aver trovato la corda media, ho piazzato il baricentro al 30% e lo ho riportato alla radice, risultando a ben 90 mm. dal B.E. !!! ... con qualche timore ...e per non sbagliare, alla fine ho deciso di effettuare il primo volo al 25% abbondante (circa 60 mm. dal B.E.), risultato: il modello ha volato, ma era decisamente picchiato....
Il secondo volo, ho tolro circa 100 gr. e il baricentro è arretrato oltre i 90 mm a circa il 33% della corda media...risultato, il modello è perfettamente centrato ! ...almeno per i miei gusti !
l'F16...credo sia un poco più problematico da centrare ....se non altro per il fatto che la fusoliera ha un ruolo portante e una superfice quasi pari ad una semiala....il che rende problematico trovare la corda media....
....io resto fedele al sistema "spannometrico" fino ad ora ha funzionato....sono un pigro :wink:

ciao Patton

Hai fatto bene! Mai fidarsi di quello che ti dicono i costruttori e i disegni....
33%? Hai un profilo stile hq3?

marcopatton 15 maggio 07 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da emme2
Hai fatto bene! Mai fidarsi di quello che ti dicono i costruttori e i disegni....

Ciao Mario !.... profilo HQ 1.5-12 ....a dir la verità, mi era venuto il dubbio che le istruzioni fossero le stesse del 2m ! ....in ogni caso proponevano un baricentro a meno del 20% della corda....impossibile per le geometrie del Fox !

ciao Patton

emme2 15 maggio 07 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton
Ciao Mario !.... profilo HQ 1.5-12 ....a dir la verità, mi era venuto il dubbio che le istruzioni fossero le stesse del 2m ! ....in ogni caso proponevano un baricentro a meno del 20% della corda....impossibile per le geometrie del Fox !

ciao Patton

impossibile anche per il profilo, visto quello che consiglia Quabeck. Quello di 2 m fa veramente pena...abbiamo dovuto modificare il dl altrimenti non andava neanche a spingerlo. Non battere mai perche' rischi che la fuso si apra a cocomero sulla linea di giunzione. Ti ho chiesto se era un HQ/3 perche' HQ consiglia un 38%...... sperimentato. Giusto!

frank 16 maggio 07 08:03

Citazione:

impossibile anche per il profilo, visto quello che consiglia Quabeck. Quello di 2 m fa veramente pena...abbiamo dovuto modificare il dl altrimenti non andava neanche a spingerlo. Non battere mai perche' rischi che la fuso si apra a cocomero sulla linea di giunzione. Ti ho chiesto se era un HQ/3 perche' HQ consiglia un 38%...... sperimentato. Giusto!

"Consiglia un 38%" nel senso che consiglia di mettere il CG al 38% della C.M.A.? indipendentemente dal rapporto volumetrico di coda?

akitainu 16 maggio 07 09:44

Citazione:

Di questa affermazione non sono tanto daccordo....

Ovvio che uno ci guarda, e nel caso di Marco balza subito all'occhio che non può essere corretto.

Ma a me è capitato in tantissimi casi di "Usare" il cg consigliato, anzi.... partendo dal presupposto che fosse conservativo alcune volte sono partito gia arretrato....
Ma dire di non fidarsi mai è eccessivo.

:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026