Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 07, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Strane interferenze (per me!)

Oggi ho sperimentato interferenze anomale, per la mia esperienza.
Faccio il primo volo, tutto normale.
Lancio l'aereo per il secondo volo e noto che comincia a "ballare" per i fatti suoi. Con un pò di fortuna lo riporto giù e cerco di capire il problema.
Lascio accesa la ricevente col radiocomando spento ma interferenze zero.
Accendo il radiocomando e mi allontano una 20ina di metri con antenna abbassata, e tutto ok.
Accendo il motore ed ecco gli alettoni muoversi erraticamente per i fatti loro. Gli altri 3 canali invece rispondono normalmente.
Qualche idea? Il motore è uno Yamada 63, saranno le vibrazioni a dar fastidio? E se è così, perché poi al solo primo canale?
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Non è che magari hai rotto il quarzo della ricevente? Mi viene in mente date le forti vibrazioni del motore........

ciaooooo

good fly
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 18:03   #3 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Oggi ho sperimentato interferenze anomale, per la mia esperienza.
Faccio il primo volo, tutto normale.
Lancio l'aereo per il secondo volo e noto che comincia a "ballare" per i fatti suoi. Con un pò di fortuna lo riporto giù e cerco di capire il problema.
Lascio accesa la ricevente col radiocomando spento ma interferenze zero.
Accendo il radiocomando e mi allontano una 20ina di metri con antenna abbassata, e tutto ok.
Accendo il motore ed ecco gli alettoni muoversi erraticamente per i fatti loro. Gli altri 3 canali invece rispondono normalmente.
Qualche idea? Il motore è uno Yamada 63, saranno le vibrazioni a dar fastidio? E se è così, perché poi al solo primo canale?


effetto suolo?

servi andati?

fai molta attenzione....
al limite prova un altro servo sullo stesso canale e vedi come si comporta.....
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 00:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Oggi ho sperimentato interferenze anomale, per la mia esperienza.
Faccio il primo volo, tutto normale.
Lancio l'aereo per il secondo volo e noto che comincia a "ballare" per i fatti suoi. Con un pò di fortuna lo riporto giù e cerco di capire il problema.
Lascio accesa la ricevente col radiocomando spento ma interferenze zero.
Accendo il radiocomando e mi allontano una 20ina di metri con antenna abbassata, e tutto ok.
Accendo il motore ed ecco gli alettoni muoversi erraticamente per i fatti loro. Gli altri 3 canali invece rispondono normalmente.
Qualche idea? Il motore è uno Yamada 63, saranno le vibrazioni a dar fastidio? E se è così, perché poi al solo primo canale?
Da come hai descritto il problema, penso che derivi dalla trasmissione delle vibrazioni o alla ricevente, o più probabilmente a uno o più servi.
Controlla che ogni servo non sia meccanicamente collegato alla struttura del modello se non solamente attraverso i gommini.
Qualche volta si ritaglia la basetta molto stretta sui fianchi dei servi e ciò é male perchè le vibrazioni della struttura passano direttamente al servo.
Anche la ricevente deve essere isolata meccanicamente dalle vibrazioni.
Non penso sia il quarzo, perchè di solito va o non va.
Potrebbe anche essere un problema di saldatura fredda sul circuito della ricevente. E' molto raro. Sei sicuro di non avere fatto qualche crash con quella ricevente?
Comunque per essere sicuro sulla ricevente e relativo quarzo puoi fare questa prova.
Metti la ricevente sulla piastra di un seghetto a vibrazione falla funzionare e vedi cosa succede. Se il problema persiste allora é meglio cambiare quarzo e/o ricevente.
Buona fortuna. Ciao.
Mimmo
tosiem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Dunque, la ricevente è avvolta nel suo "flight preserver" e in circa 2 cm di gomma piuma. Al limite potrei allontanarla un pò dal motore.
Comunque il bello è che ieri ho provato nuovamente ad accendere il motore e tutto funzionava perfettamente nonostante non avessi toccato nulla. Non so se sia un bene o un male, perché questa mancata individuazione della causa non è che mi lasci tranquillo... :-)
Adesso ho allargato leggermente la bassetta di uno dei servi degli alettoni, così vedrò se ci sarà differenza.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ciao,
a me e successa la stessa cosa con trainer normale e con motore da 7.5cc.
Quando accendevo il motore mi faceva interferenze agli alettoni. In fine sai cos'era? Era il comando del gas, cioe mi spiego meglio. La "forcina" che comandava la ghigliottina sul carburatore era in ferro, e con le virazioni mi faceva interferenza. L'ho sostituita con una in plastica ed il problema mi è sparito.Pare impossibile ma era proprio quella. prova a controllare anche te.. ciao
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 23:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Forse è propio lasoluzione

Anche a me è capitato sabato scorso lo stesso problema di STRADIVARI, ogni tanto gli alettoni mi facevano strani scherzi (ovviamente sempre durante l'atterraggio), una volta addirittura il motore mi è partito al massimo appena atterrato facendomi girare il modello, e non solo.
Ho fatto tutte le prove e non ho riscontrato niente di anomalo, però ,ora che mi mettete la pulce nell'orecchio, ho la ricevente propio vicino al servo del motore.
Allora sono le vibrazioni derivate che interferiscono sulla ricevente,(che tra l'altro è una Multiplex sinterizzata).<_<
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Nel mio caso si trattava di vibrazioni che interferivano, evidentemente, col quarzo (d'altronde vibra pure lui).
Allontanata la ricevente dal motore e aumentata l'imbottitura, ogni problema è scomparso.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
virate strane FUNJET Bontempogiovanni Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 novembre 07 21:55
Un dilemma: interferenze strane... Giacomino Radiocomandi 60 19 febbraio 06 18:56
Cose strane mephisto Aeromodellismo 11 26 febbraio 05 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002