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Vecchio 04 febbraio 05, 16:16   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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apro un post con questa domanda:
considerate questa sequenza:
modello ferias della kiosho, motorizzato 400 8 celle:
decollo da terra , a circa6/7 metri virata a sx, lui scivola d'ala e non lo ho piu' ripreso, pur con deriva tutta a dx.

danni pochi, ma dove ho sbagliato?
premesso che era da tempo che non pilotavo modelli senza alettoni, e che in questo modello il comando deriva è al posto degli alettoni.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 04 febbraio 05, 16:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Bassa velocità, poco diedro, posizione errata del CG.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 febbraio 05, 16:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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come già ha detto wildshark penso sia secondo regime...
andavi troppo piano e virando hai diminuito la portanza..
se avevi gli alettoni penso che il risultato sarebbe stato lo stesso!
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 05, 16:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Citazione:
Originally posted by matteo27@04 febbraio 2005, 17:21
se avevi gli alettoni penso che il risultato sarebbe stato lo stesso!

Forse peggio !
Comunque, senza alettoni, la reazione all'imbardata è molto più lenta e 6/7 metri sono proprio pochi...

Comunque quell'aereo l'ho visto in volo, e secondo me, come dice il buon Tullio ha un po' poco diedro perché tende a scivolare d'ala parecchio anche a velocità di crociera.

Comunque prima di fare modifiche, prendi quota, velocità e poi vira.... poi ne riparliamo.....

Ciaouz
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Vecchio 04 febbraio 05, 16:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Riprova.
C'era aria ?
Perchè sai che è facile non tenerne conto.
Si imposta la virata ma poi la velocità relativa è diversa ed a volte inferiore della necessaria.
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Vecchio 04 febbraio 05, 17:40   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
la velocita era bassa, ma non credo fossi in stallo.
il diedro, boo? modello precotto(comprato rotto e riparato al mio solito)
in pratic istintivamente ho dat alettoni, quindi ho corretto la deriva a dx , forse dovevo cabrare o picchiare?
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Vecchio 04 febbraio 05, 18:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Quando l' aereo é inclinato un pó di cabra sostiene il muso e aiuta la virata. Pensa che se fosse a coltello vireresti solo col cabra !
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Vecchio 04 febbraio 05, 18:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Potrebbe essere un vizio del modello.
Se il diedro è ridotto ed il verticale grandino, diciamo un 9/10% della superficie alare, potrebbe essere affetto da instabilità in spirale.
Come l'aveva rotto il proprietario precedente?
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Vecchio 04 febbraio 05, 21:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Tenete presente che sono "prettamente" veleggiatorista per cui, probabilmente, dirò cavolate.
Ma potrebbe essere questione di centraggio: troppo diedro longitudinale (incidenza) e CG troppo arretrato: ciò si traduce in una situazione di volo in costante prestallo. Basta un nulla e....patatrac!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 05, 22:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Giusto, ma pure la posizione del CG nei confronti della linea di trazione potrebbe aver detto la sua.
Infatti questa può indurre momenti sia cabranti che picchianti a seconda che passi sotto o sopra il CG. Inoltre, oltre che alla trazione c'è da considerare quella che è definita "forza normale" che si produce sull'elica quando questa non lavora entro un flusso perfettamente assiale.
Avviene così che l'elica funzioni come un piano di coda posto sul muso del modello.
Ma non direi che sia questo il caso, abbastanza normale invece in modelli dal muso parecchio lungo,come quelli ad elastico.
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