Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 03, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2003
Messaggi: 9
Potreste darmi un consiglio, il mio modello (radar aviomodelli) può supportare motori da 4,5cc a 6,5cc.
Siccome sono un neofita, cosa mi consigliate di comprare?
Non vorrei che il modello fosse troppo veloce....
Grazie
Saluti
mdepompeis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 03, 09:19   #2 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, la scelta del motore dipende dalla pista che utilizzarai per volare. Pista in erba: punta sul 6,5. Pista in asfalto/cemento: puoi prendere anche il 4,5 anche se... essendo un principiante potresti trovarti in alcune situazioni "poco piacevoli" (specie in fase di atterraggio ) dalle quali una motorizzazione abbondante in potenza può trarti in salvo agevolmente, specie se abbinata ad un'elica con poco passo. Morale: io ti consiglio il 6,5, motore che può andare bene anche per il modello successivo.

Ciao,

Paolo. :cool:
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 03, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
motore 6,5

Esatto!!
Prendi un 6,5. Il prezzo non cambia molto da un 4,5 e poi, cosa importantissima, è la cilindrata che potrai sfruttare su di una marea di modelli sia trainer che semiriproduzioni.
Ciao.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 03, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2003
Messaggi: 9
anche se la pista e in erba, non credete che un motore da 6,5cc sia troppo grosso?, il modello(Radar della aviomodelli) è apertura alare 160cm, e tra l'altro non comprende gli alettoni.
cosa mi suggerite
Grazie per il Vostro aiuto....
mdepompeis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 03, 09:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
pesi motori

Se pensi di avere problemi di peso, ti consiglio di comprare un motore OS della serie LA. Costano effettivamente una trentina di euro in più degli MVVS, ma se calcoli che un 6,5 della OS pesa come un 4,5 della MVVS dovresti risolvere i tuoi problemi. Eppoi non ti scordare che una eccessiva potenza del motore la puoi sempre controllare con lo stick del gas, mentre se di potenza non ne hai avoglia a spigne!!!!
Ciao e buoni acquisti.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 03, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Perchè consigliare un 6,5 quando un 7,5 ha le stesse dimensioni e un prezzo di poco superiore? Ad esempio invece di montare un OS40 LA a bronzine con qualche euro in meno si può comprare un Supertigre S45 ABC che è tutt'altra musica! A Roma l'S45 ABC costa 100 Euro. Lo puoi montare sul Radar e su un'altra miriade di modelli!
Non è la cilindrata del motore che conta (dimesioni a parte)...bensì la manetta che si dà!
Ciao Ciao
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 03, 08:25   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A parte la differenza notevole di peso tra gli OS LA e il Supertigre, io ho sentito parecchi pareri contrastanti sulla nuova linea supertigre cinese, c'e' chi dice che vanno bene e c'e' chi si lamenta.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 03, 10:01   #8 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Supertigre

E' da circa 6 mesi che utilizzo un trainer con un Supertigre GS45 ABC prodotto in Cina. Quello che posso dire è che il motore funziona veramente bene, mai una piantata, si carbura con facilità e parte al massimo al terzo colpo di starter. I cinesi non avranno innovazione, ma per costruire un motore di un modello non serve una tecnologia spaziale, del resto utilizzano le medesime macchine che utilizzavano a Bologna e i medesimi stampi. Cambiano gli operai e, forse, i materiali. Dico forse perchè so di per certo che molte aziende metalmeccaniche del nord Italia, dove risiedo, acquistano materie prime ( acciai per esempio) in estremo oriente per ragioni economiche....

Ciao,

Paolo. :cool:
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 03, 15:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Motori Supertigre

Concordo con NFJ. Anch'io non ho mai riscontrato problemi con questi motori e premetto che il paragone l'ho fatto in quanto possiedo il vecchio S45 ABC (prodotto nel 1990, 2 nuovi GS45ABC e un G75 Ring). Nella mia flotta di aerei sono montati anche un OS40FX e un OS61FX, naturalmente la differenza si nota ma il prezzo pure!
A parte il fatto che i Supertigre hanno una cosa molto comoda...il collettore di scarico...puoi regolare la marmitta come vuoi senza dover essere legato ai vari distanziali imposti dal sistema OS - Thundertiger ecc..
Comunque stiamo parlando di aerei che non devono andare sulla luna...quindi le prestazioni esasperate non servono, e se lo scopo è quello di passare qualche ora col naso allinsù imparando a volare vale la pena spendere tanti soldi per un OS che magari al primo botto si rompe?!
Non dimentichiamoci infatti che scassare un motore è mooolto facile...:-) specie se sono montati a 90° con la marmitta rivolta verso il terreno.
Ciao Ciao
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 03, 21:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2003
Messaggi: 117
Prendi un Rossi .40( 6,5) : Affidabile, stabile nella carburazione, ma soprattutto potente. Quest'iltimo aspetto ti permette di richiamre il modello rapidamente in casi di estrema necessita ( un modello da 2.5kg lo fa salire a candela!!!)
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore + Aereo = W + Kg ? Nicus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 19 23 novembre 07 16:06
Che aereo per sto motore? gianf Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 settembre 06 17:37
Motore Aereo Joso Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 luglio 06 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002