Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 04, 07:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Bolle sopra le ali

Avendo io un Avistar da circa 1 Anno ed trovando che est molto utile al fine di iniziare l'attivita di aeromodellista lo consigliato ad un mio amico.
Procediamo all'ordine da Jonathan (dove pure io lo comperai) ma quà est fouoir stock e quindi optiamo per Mobby.
Quando arriva la scatola vengo avvisato e dopo alcuni giorni mi reco da questo mio amico...il quale ha gia provveduto ad assemblare alcuni parti tra cui anchele ali.
Mi fà notare che il materiale che ricopre le ali di questo Avistar presenta notevoli bolle sparse in special modo nella parte sotto delle ali ed in enrambe le ali...
Ora se fossi stato io avrei rimandato la scatola indietro ma avendo già provveduto all'assemblaggio.......per cui chiedevo come si possono togliere queste bolle o almeno ridurne il numero.
Se le lasciamo ha qualche forte incidenza sull'apprendimento del volo????
Questo aereo serve a lui per muovere i primi passi.
Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 08:18   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo non tutti i termoretraibili sono "decenti".
Dovresti provare a ripassare le bolle con il ferro da stiro, ma penso che il tuo amico non abbia quello adatto.
Allora prova con il phon, attenzione alla temperatura ed alla distanza, non troppo vicino, a riscaldare il rivestimento e a passarci sopra con un panno per farlo aderire.
Magari con uno spillo fai un buchetto sulle bolle per fare uscire l'aria.
Dal punto di vista aerodinamico dell'apprendimento vai tranquillo, non sono certo alcune bolle che possono causare i problemi.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 10:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ho appena finito anch'io di ricoprire il mio polistirali ed ho avuto qualche(?) problema! Di bolle ne son venute fuori tante ed ho tentato di eliminare solo le più grosse.
Schiacciarle sotto il getto del phon, risolve solo quando sono vicino i bordi del rivestimento, altrimenti l'unico rimedio è quello di bucarle per far uscire l'aria.
Alcune da bolle circolari le ho ridotte a 'creste', ma hanno vinto loro e le ho lasciate stare!
Sicuramente le bolle, le grinze e tutte le imperfezioni del rivestimento causano un notevole degrado delle prestazioni aerodinamiche del modello... a velocità superiori a 230 Km/h!
Probabilmente, non avrete modo di accorgervene. 8)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Bolle

Vi ringrazio per le risposte.......si penso pure io che se sei vicino a dei bordi puoi eliminare qualche bolla.....ma quando sono oltre il bordo non sò....per bucarle mi sembra una cosa impropria in quanto non vorrei che il buchino fatto dall'ago diventi un motivo per l'aria di tirar via tutto il rivestimento ......
Proverò con il phon come consigliato a vedere cosa succede....non ho mai fatto questo genere di operazioni,comunque vedro cosa fare.....
Una cosa che dico...ma quando preparano la scatola di montaggio (in fabbrica prima ed il venditore poi) non vedono queste cose???????
Ho vale il principio basata vendere!!!!!!!
Il mio Avistar preso da Jonathan tutto ok mentre quest'altropreso da Mobby presenta questa schifezza di bolle dalla parte inferire delle ali ed il termoretrattile non est neppure tirato bene su un alta sulla parte superiore.
Comunque proverò con il phon ma non vado altre..anche perche impara a volare ugualemente questo mio amico anche con quella schifezza di bolle sulle ali.
Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 14:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Il problema non è alla fabbrica, ma al magazzino o in negozio.
Le bolle si formano quando la pellicola si scalda soprattutto se è
di bassa qualità. Basta passare con l'asciugacapelli e le bolle
dovrebbero ritirarsi da sole.
Il fatto comunque non crea problemi al volo.
Ciao,
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 14:18   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il problema stà principalmente nella qualità dei materiali. Ti consiglio di controllare anche le incollature dove è possibile.
I costruttori di questi modelli, per farli costare poco (sic), badano molto al risparmio.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 14:23   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per CantZ.....
il trucco consiste, dove le superfici sono chiuse, di partire dal centro e andare verso l'esterno. In questo modo l'aria viene spinta all'esterno e non viene bloccata dal materiale.
Usando il ferro da stiro è più facile.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 18:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Grazie del suggerimento, ma penso che tu ti riferisca a quelle pellicole termoadesive. Quella che ho usato io è autoadesiva, quindi dovevo partire da un lato e cercare di non fare troppe grinze. Per fortuna si riesce anche a staccare e rimettere più di una volta.
Scaldandola col phon si ammorbidisce e si tende di più, ma diventa difficile correggere errori su grosse superfici.
Ormai è andata. Vorrà dire che il motore assorbirà qualche mA in più per compensare la resistenza delle grinze! 8)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 10:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Grazie del suggerimento, ma penso che tu ti riferisca a quelle pellicole termoadesive. Quella che ho usato io è autoadesiva, quindi dovevo partire da un lato e cercare di non fare troppe grinze. Per fortuna si riesce anche a staccare e rimettere più di una volta.
Scaldandola col phon si ammorbidisce e si tende di più, ma diventa difficile correggere errori su grosse superfici.
Ormai è andata. Vorrà dire che il motore assorbirà qualche mA in più per compensare la resistenza delle grinze! 8)
se e' un aereo per principianti non credo raggiunga velocita' elevate dove le bolle possano mettere in crisi il profilo.
comunque le bolle si tolgono bucandole al centro con uno spillo scaldandole poi con il phon e tamponandole con un panno. il foro non fara staccare la pellicola perchè nemmeno si vede e comunque la pellicola aderisce sotto e lo trattiene, se proprio hai questo timore una microgoccia di ciano.. e via.

per evitare di far bolle quando si rivestono i modelli bisognerebbe bucherellare la superficie prima di rivestirla (c'e un apposito atrezzo) anche se io personalmente non l'ho mai usato.
le scatole di montaggio vengono fatte senza molte cure, probabilemnte non hanno scaldato a dovere la pellicola per far sciogliere la colla e quindi nei magazzini questa ovviamente sottoposta a normali azioni termiche si stacca.

vai tranquillo che non ci saranno problemi nel volo. ne di assorbimenti.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 11:31   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Confermo che nell' Avistar la pellicola è sia autoadesiva che termoretraibile (anche se in misura minore rispetto al termoretraibile VERO), quindi l' unico sistema sicuro al 100% è, come dice anche Fai, di fare qualche forellino ai bordi della bolla e partire dal centro con un ferro da stiro, possib. teflonato ed usando una temperature tra seta e lana, vanno benissimo quelli da viaggio, o meglio ancora il "ferro" da termoretraibile.
Il Phon sulla autoadesiva serve a poco.
ps io uso i Phon solo per il termoretraibile delle batterie, dato che con il termoretraibile per le ali, soprattutto sulle ali in polistirolo/Obeche, si rischia di fare dei danni, meglio una passata veloce col ferro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bolle d' aria ginestra Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 settembre 07 01:07
Termiche, bolle, pendii... fuzzy Aeromodellismo Alianti 32 23 maggio 07 12:59
il serbatoio bolle!!!!!!!! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 21 17 novembre 06 08:54
Bolle di aria nel carburatore Joso Elimodellismo in Generale 36 18 giugno 06 14:42
bolle d'aria... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 3 29 ottobre 05 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002