Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 07, 17:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Ecco cosa c'è che mi lascia perplesso del campo di volo dove mi vorrei iscrivere.

Stà a massimo 200 metri dalla strada (dove non c'è tantissimo traffico, ma c'è sempre un pò di via vai), il parcheggio delle auto per i soci è a non + di 50 metri dalla pista, inoltre essendo un parco c'è sempre via vai di gente, bambini curiosi che percorrendo i vari sentieri del parco passano a pochissimi metri dalla pista. C'è anche un parcheggio con area di sosta per i turisti a un centinaio di metri.

Pensandoci bene c'è da rimanere perplessi. Chi è che decide se un campo è idoneo o meno per accogliere questo tipo di hobby?

Dove volo io da "cane sciolto" ho solo una strada davanti a un centinaio di metri,ma sugli altri lati per chilometri non c'è pericolo, se non per quei 2 contadini che lavorano i campi (e comunque per rispetto loro se c'è gente in giro io non volo)
Vecchio 19 gennaio 07, 18:22   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
per favore, non ricominciamo cone le superseghe su sicurezza cavilli e cazzilli vari.
Al nostro campo di volo si accede solo con chiave, c'è un cartello che vieta l'accesso ai non soci, c'è una rete prima di arrivare in pista, ecc ecc.
Se tu, estraneo ti pianti in mezzo alla pista all'improvviso su quello che è un nostro terreno, io sono nel giusto, tu sei quello sbagliato.
Il procedimento penale, nel caso io ti centrassi, partirebbe a prescindere, perchè il giudice vorrà capire come è successo e chi stava dove non doveva. Come dire che se tu ti pianti in piedi in mezzo all'autostrada ti senti in diritto di starci a tuo piacimento. Chi ti investe passerà dei guai, anche penali, ma stai pur sicuro che se dimostrano che tu sei matto incosciente l'investitore se la cava, giustamente, alla grande. Idem se tu ti metti in mezzo alla pista. C'è una grossa diferenza che ti sfugge, quella tra un sinistro e un atto volontario. Il sinistro lo paga l'assicurazione, il danno volontario l'assicurazione non lo paga, perchè c'è un dolo.
Il procedimento penale, per lesioni o altro, parte d'ufficio se ci resta secco qualcuno o qualcuno avverte le autorità.
e basta co sti discorsi per favore..
Se voli puoi esser pericoloso, se voli vicino ad una strada sei più pericoloso, se voli in un parcheggio con un grosso modello sei pericolosissimo. Ma per il giudice sarai anche pazzo incosciente e in caso di danni sarai passibile di pene detentive o risarcimenti pecuniari al danneggiato.
Se tu ti metti vicino una strada pubblica e fai volare il tuo aero, passano i vigili urbani, carabinieri, polizia o chi sia, e ritengono la tua attività pericolosa per la pubblica incolumità ti fermano e ti indentificano, hai voglia se lo fanno. Le conseguenze poi son tutte da vedere, ma un verbale scritto da un pubblico ufficiale genera nel suo corso una serie di accertamenti che possono sfociare dal'amministrativo al penale, anche se non s'è fatto male nessuno.

Saluti
Roberto
Roma
Quoto in pieno il tutto.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
Salve...piccola curiosità...
E' legale(...non so se c'è un regolamento!!!)far volare un modello a scoppio,seppur nn grande al di fuori di un campo di volo???
L'ho visto fare quì vicino da me...c'è uno che regolarmente il pomeriggio si fa i suoi voletti con il suo combattino...
Lo può fare???Non dà nessun fastidio,e non credo metta in pericolo qualcuno,è un posto isolato,Ci passa solo una strada se pur frequantata...però è a debita distanza...anche se penso che l'aereo arrivi dove vuole senza controllo!!!!
Che ne pensate???Si può volare con degli scoppietti dove si vuole???
Caro amico, di regolamente come avrai letto dagli altri amici del forum non ne esistono l'unica cosa che esiste è il buon senso.
A buon senso chi come questo sconosciuto vola da Cane Sciolto dovrebbe preoccuparsi che nelle vicinanze non ci sia un altro campo volo onde evitare interferenze che potrebbero riperquotersi su entrambi i modelli, ma questo è solo un buon senso. In estremisi chiunque puo andare a volare sul prato adiacente ad un campo di modellismo e nessuno lo puo mandare via.
Del resto non esiste nessuna regola nella vendita dei radiocmomandi, dei modelli, etc etc.
Se lui vola sul prato x l'unico che puo intervenire è il padrone del fondo a patto che questi lo calpesti perchè se lui sta sulla ipotetica strada fa volare il modello che decolla dalle mani e riatterra in mano o sulla strada non calpestando nessun terreno nessuno gli puo dire nulla e se per ipotesi fa schiantare un bi turbina da 20 Kg su una ferrari che va a fuoco e la distruggge completamente, i danni se li paga il pilota del bi turbina e lui se ne va trullo trullo a casa a mangiare come se nulla fosse accaduto.
Meditate Gente Meditate.
Vecchio 19 gennaio 07, 19:00   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Caro amico, di regolamente come avrai letto dagli altri amici del forum non ne esistono l'unica cosa che esiste è il buon senso.
A buon senso chi come questo sconosciuto vola da Cane Sciolto dovrebbe preoccuparsi che nelle vicinanze non ci sia un altro campo volo onde evitare interferenze che potrebbero riperquotersi su entrambi i modelli, ma questo è solo un buon senso. In estremisi chiunque puo andare a volare sul prato adiacente ad un campo di modellismo e nessuno lo puo mandare via.
Del resto non esiste nessuna regola nella vendita dei radiocmomandi, dei modelli, etc etc.
Se lui vola sul prato x l'unico che puo intervenire è il padrone del fondo a patto che questi lo calpesti perchè se lui sta sulla ipotetica strada fa volare il modello che decolla dalle mani e riatterra in mano o sulla strada non calpestando nessun terreno nessuno gli puo dire nulla e se per ipotesi fa schiantare un bi turbina da 20 Kg su una ferrari che va a fuoco e la distruggge completamente, i danni se li paga il pilota del bi turbina e lui se ne va trullo trullo a casa a mangiare come se nulla fosse accaduto.
Meditate Gente Meditate.
"trullo trullo" me piace
Quoto anche il resto ovviamente.

Ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 19:00   #25 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
e se qualcuno usa l'apricancello il biturbina cade lo stesso!!!
Ma dai!
ci si impegola su cazzate, lui, in mezzo ai campi, ha lo stesso diritto di far volare il suo modello del padrone della biturbina, e lo stesso diritto lo ha il figlio dell'agricoltore di far andare la sua macchinetta gig nikko da 36 euro sui 40 Mhz.....
un po di testa non guasta mai!
Vecchio 19 gennaio 07, 19:09   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Spero che almeno tutti siano d'accordo sul fatto che il "faccio quello che voglio tanto sono assicurato" è una cavolata.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 19:24   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefymtb

Data registr.: 04-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Spero che almeno tutti siano d'accordo sul fatto che il "faccio quello che voglio tanto sono assicurato" è una cavolata.
Esatto!!!E sottolineo....

Alla fine come abbiamo visto volare in un campo di volo a volte può essere potenzialmente più dannoso che volare a chilometri di distanza da tutto e tutti!!!Così come può darsi che sia il contrario...
Secondo me il diritto di volare dove si vuole ce l'hanno tutti,a prescindere dal modello,sia esso turbina,scoppio,elettrico o aliante...oppure depron o balsa o quello che volete!!!

Dalla mia posso dire di aver volato dappertutto!Dal prato isolato(i primi voli...in sicurezza) alla strada con le lucine di natale,usandole tipo tunnel o ostacolo per fare un loop intorno...e il tutto con il mio famigerato Easyglider..

Ora qualcuno potrebbe dire che sono uno scellerato certo...ma mi sono ben accertato che nn ci fossero interferenze e che non passasse una macchina o bicicletta o triciclo...

E quindi tornando al buon senso Ognuno dovrebbe guardarsi attorno con occhio critico e decidere secondo la sua esperienza se è il caso di volare o di leggere un bel libro!!!

Il discorso assicurazione non c'entra niente...quello subentra dalla denuncia del fatto in poi...non credo che un aereo assicurato provochi meno danno di uno non assicurato!!!

Questa è la mia...
Stefano!!!
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 19:41   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Ecco cosa c'è che mi lascia perplesso del campo di volo dove mi vorrei iscrivere.

Stà a massimo 200 metri dalla strada (dove non c'è tantissimo traffico, ma c'è sempre un pò di via vai) no buono, il parcheggio delle auto per i soci è a non + di 50 metri dalla pista le auto almeno sono coperte da ssicurazione, inoltre essendo un parco c'è sempre via vai di gente, bambini curiosi che percorrendo i vari sentieri del parco passano a pochissimi metri dalla pista assolutamente da pazzi. C'è anche un parcheggio con area di sosta per i turisti a un centinaio di metri no buono.

Pensandoci bene c'è da rimanere perplessi altrochè!. Chi è che decide se un campo è idoneo o meno per accogliere questo tipo di hobby? senz'altro questo non è idoneo!

Dove volo io da "cane sciolto" ho solo una strada davanti a un centinaio di metri,ma sugli altri lati per chilometri non c'è pericolo, se non per quei 2 contadini che lavorano i campi (e comunque per rispetto loro se c'è gente in giro io non volo)
Continua a volare da cane sciolto finchè non trovi qualcosa di meglio!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 02:21   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
e se qualcuno usa l'apricancello il biturbina cade lo stesso!!!
Ma dai!
ci si impegola su cazzate, lui, in mezzo ai campi, ha lo stesso diritto di far volare il suo modello del padrone della biturbina, e lo stesso diritto lo ha il figlio dell'agricoltore di far andare la sua macchinetta gig nikko da 36 euro sui 40 Mhz.....
un po di testa non guasta mai!
Scusami ma non le chiamerei cazzate!!!
Prova a schiantare un modello sulla testa di qualcuno e non per colpa tua ma perchè qualcuno nel prato dietro la collinetta faceva andare la sua macchinetta poi mi racconti !!!
Lo sviluppo dell'aeromodellismo negliultimi 10 anni ha portato ad una situazione di disinformazione tale da mettere tutti sul filo del rasoio.
Basti pensare che oggi non devi piu fare la denuncia di possesso del radiocomando (bella cavolata) perchè tutto è stato declassato a giocattoli ma giocattoli non sono.
è vero questo è un paese libero dove tutti fanno il c...o che gli pare infatti si vede dove siamo andati a finire.
Volate gente Volate
Vecchio 20 gennaio 07, 03:19   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Scusami ma non le chiamerei cazzate!!!
Prova a schiantare un modello sulla testa di qualcuno e non per colpa tua ma perchè qualcuno nel prato dietro la collinetta faceva andare la sua macchinetta poi mi racconti !!!
Lo sviluppo dell'aeromodellismo negli ultimi 10 anni ha portato ad una situazione di disinformazione tale da mettere tutti sul filo del rasoio.
Basti pensare che oggi non devi piu fare la denuncia di possesso del radiocomando (bella cavolata) perchè tutto è stato declassato a giocattoli ma giocattoli non sono.
è vero questo è un paese libero dove tutti fanno il c...o che gli pare infatti si vede dove siamo andati a finire.
Volate gente Volate
Non entro nel merito se siano cavolate o no ma vorrei solo sapere perchè secondo te è stato sbagliato abolire la denucia (e la tassa abbinata) di possesso di apparato trasmittente. Non vorrai mica insinuare che la denuncia e la tassa da sole fanno si che uno usi le radio con maggiore coscienza??? La denuncia della radio era un fatto puramente amministrativo che nulla a che vedere con la maniera in cui si usa. Se due persone, uno con la patente e uno senza, hanno un incidente in auto e la responsabilità oggettiva è di quello che ne è provvisto, mica passa dalla parte della ragione.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks