Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 05, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 55
Ciao a tutti... ho dei dubbi che spero riusciate a risolvere...cose che sembrano banali ma che in verita non lo sono.

come la maggior parte di voi utilizzo nei miei modelli pacchi batterie 4/5 celle nimh o nicd di varie potenze per il miei modelli. il fatto è che fino ad adesso mi sono limitato il giorno prima de andare sul campo a fare la solita carica di 10/15 ore alla radio ed alla pacco rx senza preoccuparmi di niente altro. (volo in media un giorno ogni 15 e non scarico mai le batterie ma la maggior parte delle volte rimangono cariche per la metà.

da un po di tempo a questa parte e sempre più persone mi dicono che anche il semplice pacco batterie che utilizzo con la mia rx può avere e causarmi parecchi problemi se continuo in questo modo..... concludendo se ciò è vero potreste dirmi come dovrei effettuare le ricariche considerando che utilizzo il caricabatterie tradizionale della radio da casa e pacchi batterie standard?

Vi ringrazio tutti...ciao!
ucando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 18:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
beh, in effetti a lungo andare non scaricare mai i pacchi può essere dannoso.
ogni tanto dovresti quindi scaricare completamente i pacchi (ogni 2 mesi o anche un po' più spesso).
per fare ciò devi munirti di una piccola lampadina da 6 V, molto comune, e di un tester.
colleghi la batteria al pacco e controlli la tensione dello stesso ogni tot minuti.
quando la tensione è scesa a 0,8-0,6 V per elemento, puoi considerare il pacco scarico. a quel punto lo carichi normalmente, e il gioco è fatto.
ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 18:47   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ancora meglio, se nn vuoi comprare un ciclatore, la robbe o la multiplex ha fatto uno scarichino da mettere in serie col caricabaterie, che stacca e riattacca prima della soglia del 1 volt cad. cella. E' pratico ed economico.
Ciao Stefano
P.S- con la tx se hai il diodo devi procedere con :
1) elimini il diodo
2) lasci acceso il tx almeno ogni 3 cariche fino agli 8 volts
3) stacchi il pacco e fai da fuori
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Se l'aspetto che ti preoccupa è la sicurezza, dovresti adoperare un caricabatterie che
ti permetta di ciclare si le celle, ma anche di vedere quanta carica hanno immagazzinato
e anche che valore di tensione assumono durante la scaria.
Oppure sostituirle precauzionalmente ogni due anni.
In tutti e due i casi il portafogli ringrazierà

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 20:09   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se proprio non vuoi ne spendere ne ciclare, tieni presente che con le NiCd a lungo andare rischi (effetto memoria; il cadmio cristallizza).
Per le NiMh il discorso è diverso (mancando il cadmio non c'è effetto memoria); comunque dipende anche da quanta carica fornisce il tuo carichino e dalla capacità delle celle. Ritenendo che tu carichi sempre in modalità 0,1C, assodato che le usi più o meno al 50% compresa un pò di autoscarica per i 15 giorni di fermo, la sovraccarica che tutte le volte dai ad esse dovrebbe venire smaltita in calore senza troppi danni. (SEMPRE CON MODALITA' 0,1C e non oltre).
In ogni caso tutte queste sovraccariche sarebbero da evitare; i metodi te li hanno già suggeriti e sono tutti OK. Vedi tu.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 20:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 55
le batterie che utilizzo sono nimh, non vorrei fare altre "enormi spese" comprando un caricabatterie ciclatore e credo di arrangiarmi con metodi più eco... potreste darmi qualche coll. dove trovare lo scarichino? se è una cosa accessibile credo che opterò per quello in modo da scaricare le pile per poi ricarle ogni volta...credo sia la cosa migliore altrimenti se effettuassi ogni volta una ricarica fino a portare le batterie al massimo senza scaricarle avrei una carica affidabile quanto una una dopo averle scaricate? potrei controllare lo stato con un tester e controllare le batterie fino a quando comincino a riscaldarsi per poi staccarle.....

Vi ringrazio tutti.. .ciao!
ucando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 21:11   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by ucando@23 gennaio 2005, 20:24
le batterie che utilizzo sono nimh, non vorrei fare altre "enormi spese" comprando un caricabatterie ciclatore e credo di arrangiarmi con metodi più eco... potreste darmi qualche coll. dove trovare lo scarichino? se è una cosa accessibile credo che opterò per quello in modo da scaricare le pile per poi ricarle ogni volta...credo sia la cosa migliore altrimenti se effettuassi ogni volta una ricarica fino a portare le batterie al massimo senza scaricarle avrei una carica affidabile quanto una una dopo averle scaricate? potrei controllare lo stato con un tester e controllare le batterie fino a quando comincino a riscaldarsi per poi staccarle.....

Vi ringrazio tutti.. .ciao!
se è della multiplex, ora non ricordo, vedi nel sito safalero, io l'ho comprato alcuni anni fa in negozio, in rete non saprei.
Comunque si accende una luce in scarica, se stai attento e tieni il tempo, verifichi lo stato delle baterie, dovrebbe scaricare a 200 mha.
Ciao stefano
P.S. mi risulta che anche le nimh abbiano l'effetto memoria, bho??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 21:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@23 gennaio 2005, 21:11
se
Ciao stefano....
P.S. mi risulta che anche le nimh abbiano l'effetto memoria, bho??

No le batterie NiMh non hanno effetto memoria.

Naraj,
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by ucando@23 gennaio 2005, 20:24
.......... avrei una carica affidabile quanto una una dopo averle scaricate? potrei controllare lo stato con un tester e controllare le batterie fino a quando comincino a riscaldarsi per poi staccarle.....

Vi ringrazio tutti.. .ciao!

Questo sistema non mi sembra affidabile. Anzi non lo è.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
http://web.tiscali.it/lab01/caricato/caricato.htm
prova a vedere anche qui...
però non so che livello di manualità hai con il saldatore.

ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gladiator II - Utilizzo delle dime.....domanda.. baxfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 gennaio 07 23:14
informazioni su batterie tottino Batterie e Caricabatterie 0 29 dicembre 06 20:32
informazioni e consigli sull' acquisto di un auto modello michi1984 Automodellismo 10 02 aprile 06 16:06
motore 280 con delle Batterie 8,4V 110 mAh? stfn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 novembre 03 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002