Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 03, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
Allora..il modello è finito....(+ o -) dovrei prendere il motore...sul progetto (scaricato da internet) suggerisce di mettere un moto .15 alcuni modellisti mi hanno detto di metterne uno + grande...xchè cmq è sempre meglio metterne uno un po superiore è vero? cmq il dubbio mi era venuto...xchè guardando sui cataloghi altri modelli come il mio...(con la stessa apertura alare) ho visto che montano tutti un motore .25-.28 che ne dite? l'apertura alare è circa 120 ( si lo so che è piccolo...) il peso (senza rx e servi) non lo so di preciso..sarà un 1kg...+ o - (forse meno!!non ci sono nemmeno carrelli ne serbatoio..etc etc) è troppo un motore 25?
[Modificato daAngqwe il 26-07-2003 alle 15:53 ]
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 03, 21:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
nessuno può aiutarmi?
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 03, 21:46   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ma che modello e'????
Cmq di solito un modello e' progettato per un determinato range di motori, spesso il piu' piccolo e' quello minimo per tirare su il modello magari da una pista in asfalto, mentre se decolli da una pista in erba e' consigliabile montarne uno piu' grosso, ripeto dipende tutto dal modello.
Certo se il costruttore consiglia un .15, montare un .25 o un .28 mi sembra un po' eccessivo, inoltre considera anche il fattore dimensioni tra un .15 ed un .25 c'e' una bella differenza.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 03, 10:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
x quanto riguarda lo spazio non credo che ci siano problemi....il fatto è che l'ho costruito da progetto saricato da internet....sui disegni non è indicato il peso totale....in + il disegno l'ho fatto stampare ma non è venuto in scala 1:1 ! il modello doveva essere qualche cm + grosso...cmq io l'ho costruito seguendo le dimensioni che avevo sul progetto... ora mi preoccupo che magari il peso pùò essere diverso...anche xchè è il primo modello che costruisco e con la colla ho abbondato in alcuni punti...specie i primi giorni in cui dovevo prendere bene la mano...in + nel campo di volo vicino casa mi hanno consigliato di mettere un motore + grosso di quello indicato sul foglio...ecco xchè ero intenzionato a prendere un .28 ! in + mi pare che non ci sia una via di mezzo tra 15 e 25 quindi avevo optato x il motore superiore x star tranquillo con la potenza....almeno sono sicuro che lo alza... è un discorso sbagliato? penasvo che anche se fosse troppo pesante avrei potuto mettere un po di peso in coda...e bilanciarlo in quel modo
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 03, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
rettifico...il 25 x larghezza e altezza ci entrerebbe pure..ma come lunghezza mi uscirebbe fuori dalla fusoliera di quasi 2 cm...(parlo del corpo motore) forse sarebbe bruttino da vedere...non credo che ci sarebbero problemi xchè davanti è aperto...sarebbe solo brutto...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 03, 09:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
Un fattore importante da prendere in considerazione penso sia il carico alare, cioè superfice alare diviso il peso finale del modello. Sui cataloghi in internet puoi trovare tutti i pesi dei motori in modo di poter fare un calcolo preciso. Se pensi che molti motoveleggiatori volano con motori da 1-2,5 cc ed hanno due metri di ali! Però guarda che carico alare hanno: dai 25 ai 35 gr per dm.
Occhio ai pesi!! Se no rischi di avere un "missile" che per stare su deve avere una velocità esagerata.
Ciao.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 03, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
x capirci...il mio modello è molto simile all'oscar della olimpic che c'è sul sito di jonathan... anche il diedro dell'ala è molto accentuato come quello di quel modello...come apertura alare ci siamo e anche come lunghezza...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002