Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 06, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Duplicare canale....

Dovrei duplicare due canali della ricevente per poter utilizzare flap su un canale ed elevatore, che utilizza due servo, su un altro. Come posso fare?
Pensavo di utilizzare una "Y" invertendo i fili su un cavo d'uscita in modo che entrambi si muovano nello stesso senso, ma mi è stato detto che così facendo brucerei il servo.

Cosa consigliate? ovviamente a parte ruotare il servomando!


Grazie, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 22:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 08-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Ciao...

Che radio hai?

Se ne hai una computerizzata basta attivare la funzione E/F che altro non è che una miscelazione dove il canale principale dell'elevatore comanda i servi degli alettoni (che devono per forza essere due collegati ai canali appositi "di solito 1 e 6") in modalità Flap.

Devi solo programmare lo switch che la abilita la direzione del comando e la uantita di comando in percentuale.

Invertendo i fili ai servi non fai altro che una fumata.

Per invertire la corsa di un servo senza una radio computerizzata devi aprirlo ed invertire i fili che vanno al motore e i due fili estremi del potemziometro del feedback.

Se invece hai dei servi digitali programmabili devi avere anche il programmatore.

Se metti due servi sullo stesso canale comandati da un cavetto a Y, se ti girano al contrario e non vuoi aprire i servi basta invertire la squadretta su un servo.

Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 00:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Come radio ho una Optic 6, quindi presumo di poter utilizzare la funzione flap che dicevi. Rimane il problema del doppio servo per l'elevatore. La mia radio ha solo sei canali, per cui: timone, alettoni, retrattili, flap (su due canali), elevatore (due servo).........

Adesso ci penso un po.
Grazie, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 08-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
OK se non hai i carrelli retrattili puoi usare per l'elevetore i canali 2 (master) e 5 (slave) attivando uno dei mixer programmabili della radio.

Attenzione perchè nella Eclips 7 (sempre Hitec) il canale slave non sente il trimmer eper cui controlla prima di andare in volo.
Devi anche stare attento a non usare lo switch del canale 5 per non spostere mezzo elevatore.

Ciao
Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 00:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 08-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Mi sa che fai prima a mettere una prolunga a Y e invertire una delle squadrette sul servo.
Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lux.tor
Mi sa che fai prima a mettere una prolunga a Y e invertire una delle squadrette sul servo.
Luca
oppure comperarti una prolunga a Y con inversione del servo, altrimenti se monti servi futaba, mettine uno futaba e uno hitec, o viceversa, che come si sà girano all'incontrario uno dall'altro, io con la mia futaba ff9 ho risolto il movimento dei 2 servocomandi del cabra e picchia attivando la funzione alivator e mettendo un servo sul canale 1 e l'altro sul canale 8, anche se avevo già risolto nontanto 1 servo futaba, solo che era meno potente del 475 hitec per cui ho attivato sta funzione, per avere tutti e 2 i servi uguali, non mi andava di comperare un futaba con gli stessi kg dell' hitec apposita per questa funzione, in quanto io monto tutti servi hitec, i futaba che ho, di infima qualità, li riservo per comandare il motore sia sugli aerei che suigli ely
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 31 dicembre 06 alle ore 11:06
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t 12 con 149 dp .. e il 9° canale?? davidemattioli Radiocomandi 0 16 luglio 07 22:53
canale mfile Aeromodellismo Principianti 1 15 settembre 06 09:30
Da canale 4 a canale 5 Baochan Aeromodellismo Principianti 0 27 giugno 06 11:26
canale 91 mig70 Radiocomandi 4 06 gennaio 06 22:22
canale 55 ..... 40.268 fabio1963 Radiocomandi 3 18 dicembre 04 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002