16 dicembre 12, 17:11 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto!!! come va posizionato un modello per bilanciarlo?
Devo fissare il casetto motore di uno staudacher 300 con AA 146 della sebino model ? la sua distanza dal parafiamma varia in base al peso del motore...Boh!!!!! fatto sta che posso decidere di bilanciare il modello spostando il cassetto motore. ma come va posizionato e tenuto l'aereo? due matite vanno bene ?
__________________ La perfezione merita rispetto |
16 dicembre 12, 17:26 | #2 (permalink) Top |
User |
innanzitutto sai dove e' il CG di questo aereo? se si le matite vanno bene, e vanno nel punto esatto dove e' il CG ma ovviamente per stabilire il CG occorre che il motore sia montato.. inoltre il castello motore non credo che si possa montare piu avanti o piu indietro, al massimo e' il motore che puo' essere posizionato piu in avanti o indietro, ma non tanto per il bilanciamento, ma per avre il disco dell'elica non eccessivamente distante dalla naca motore, o peggio ancora all'interno... (cosi non ci puoi montare nemmeno piu l'elica) se poi hai un cassetto portamotore, che va posizionato scorrendo all'interno dell'ordinata parafiamma, vale lo stesso discorso di posizionare il motore in modo che il disco elica esca di qualche mm dalla naca.. ma dove hai trovato questa "nozione"?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 16 dicembre 12 alle ore 17:30 |
16 dicembre 12, 17:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| Aiuto!!! come và posizionato un modello per bilanciarlo? Citazione:
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) | |
16 dicembre 12, 17:32 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in ogni caso le dita o matite si pongono sotto all'ala, il "trucco" di girarlo sottosopra serve solo ad avere una sorta di effetto pendolo che rende il punto di appoggio piu' stabile... ma non cambia nulla ai fini della verifica. Ps lo staudacher e un modello ad ala bassa
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 16 dicembre 12 alle ore 17:37 | |
16 dicembre 12, 17:53 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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Mi meraviglia il nn essere cosa risaputa dal Sig Fiorello, che il CG cambia il suo punto d'azione, a seconda se il modello è/ha un'ala alta, o bassa. Poi come nn elogiare i vantaggi (antisdrucciolo), dati da 2 "plachette" di velcro posizionate, com millimetrica precisione anche se le predette placche, sono larghe circa 2 Cm!! |
16 dicembre 12, 17:59 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il modello ha l'ala alta o bassa non cambia un bel nulla il CG li e' e li rimane!! come ho detto al massimo nell'ala bassa se capovolgi l'aereo puoi avere un effetto pendolo che ti aiuta a stabilizzarlo un po'.. ma stiamo parlando del CG statico della fusoliera che puo 'essere sopra o sotto all'ala... e questo che ti aiuta a stabilizzarlo, ma il punto di appoggio non varia. se metti le dita sotto al modello esso deve comunque rimanere in equilibrio.. nell'ala bassa sarà piu precario, ma li e'... cosa molto diversa e' il CP (centro di pressione) che varia anche di molto quando il velivolo e' in volo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
16 dicembre 12, 19:13 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ La perfezione merita rispetto | |
16 dicembre 12, 19:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2008 Residenza: verona
Messaggi: 325
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Dal bordo di entrata ala...... Ma sei sicuro di mettere in volo un aereo così?? perdona la mia intrusione ma normalmente trovare il CG a dita è una delle prime nozioni che si apprendono prima di volare .... non mi sembri così scafato da mettere in volo quell'aereo! Un esperto che ti aiuti secondo me sarebbe l'idea migliore! ... magari mi sbaglio e ho scritto a sproposito! se fosse mi scuso in anticipo! .... ma mi tremano le gambe a saper in volo un aereo da un metro e mezzo senza nessun controllo .... e quindi meglio prevenire che curare!!! campo volo?? assicurazione ?? esperienze di volo precedenti ?? ciao e buoni voli! |
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