Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 12, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angel14
 
Data registr.: 30-10-2010
Residenza: zapponeta
Messaggi: 76
Invia un messaggio via MSN a angel14
Aiuto!!! come va posizionato un modello per bilanciarlo?

Devo fissare il casetto motore di uno staudacher 300 con AA 146 della sebino model ? la sua distanza dal parafiamma varia in base al peso del motore...Boh!!!!! fatto sta che posso decidere di bilanciare il modello spostando il cassetto motore. ma come va posizionato e tenuto l'aereo? due matite vanno bene ?
__________________
La perfezione merita rispetto
angel14 non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 17:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
innanzitutto sai dove e' il CG di questo aereo?

se si le matite vanno bene, e vanno nel punto esatto dove e' il CG
ma ovviamente per stabilire il CG occorre che il motore sia montato..

inoltre il castello motore non credo che si possa montare piu avanti o piu indietro, al massimo e' il motore che puo' essere posizionato piu in avanti o indietro, ma non tanto per il bilanciamento, ma per avre il disco dell'elica non eccessivamente distante dalla naca motore, o peggio ancora all'interno... (cosi non ci puoi montare nemmeno piu l'elica)
se poi hai un cassetto portamotore, che va posizionato scorrendo all'interno dell'ordinata parafiamma, vale lo stesso discorso di posizionare il motore in modo che il disco elica esca di qualche mm dalla naca..

ma dove hai trovato questa "nozione"?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 dicembre 12 alle ore 17:30
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Aiuto!!! come và posizionato un modello per bilanciarlo?

Citazione:
Originalmente inviato da angel14 Visualizza messaggio
Devo fissare il casetto motore di uno staudacher 300 con AA 146 della sebino model ? la sua distanza dal parafiamma varia in base al peso del motore...Boh!!!!! fatto sta che posso decidere di bilanciare il modello spostando il cassetto motore. ma come va posizionato e tenuto l'aereo? due matite vanno bene ?
è un'ala alta o bassa? se è un'ala alta il baricentro si troverà al di sotto dell'ala, mentre se è un'ala bassa il baricentro si troverà probabilmente al di sopra dell'ala, quindi devi bilanciarlo con modello sottosopra, in genere se non è troppo grande le dita vanno bene senza le matite, danno un po' di attrito senza scivolare, magari ci metti due pezzetti di velcro sui punti del CG così che puoi sentirli al tatto, scusami ma non conosco questo modello, spero di esserti stato utile anche se non sono un aeromodellista esperto,
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 17:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
è un'ala alta o bassa? se è un'ala alta il baricentro si troverà al di sotto dell'ala, mentre se è un'ala bassa il baricentro si troverà probabilmente al di sopra dell'ala, quindi devi bilanciarlo con modello sottosopra, in genere se non è troppo grande le dita vanno bene senza le matite, danno un po' di attrito senza scivolare, magari ci metti due pezzetti di velcro sui punti del CG così che puoi sentirli al tatto, scusami ma non conosco questo modello, spero di esserti stato utile anche se non sono un aeromodellista esperto,
ma ne sei sicuro ?

in ogni caso le dita o matite si pongono sotto all'ala, il "trucco" di girarlo sottosopra serve solo ad avere una sorta di effetto pendolo che rende il punto di appoggio piu' stabile... ma non cambia nulla ai fini della verifica.
Ps lo staudacher e un modello ad ala bassa
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 dicembre 12 alle ore 17:37
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 17:53   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Mi meraviglia il nn essere cosa risaputa dal Sig Fiorello, che il CG cambia il suo punto d'azione, a seconda se il modello è/ha un'ala alta, o bassa.

Poi come nn elogiare i vantaggi (antisdrucciolo), dati da 2 "plachette" di velcro posizionate, com millimetrica precisione anche se le predette placche, sono larghe circa 2 Cm!!
m.mauro non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Mi meraviglia il nn essere cosa risaputa dal Sig Fiorello, che il CG cambia il suo punto d'azione, a seconda se il modello è/ha un'ala alta, o bassa.

Poi come nn elogiare i vantaggi (antisdrucciolo), dati da 2 "plachette" di velcro posizionate, com millimetrica precisione anche se le predette placche, sono larghe circa 2 Cm!!
ma che vi siete bevuti ???

se il modello ha l'ala alta o bassa non cambia un bel nulla il CG li e' e li rimane!!
come ho detto al massimo nell'ala bassa se capovolgi l'aereo puoi avere un effetto pendolo che ti aiuta a stabilizzarlo un po'.. ma stiamo parlando del CG statico della fusoliera che puo 'essere sopra o sotto all'ala... e questo che ti aiuta a stabilizzarlo, ma il punto di appoggio non varia. se metti le dita sotto al modello esso deve comunque rimanere in equilibrio.. nell'ala bassa sarà piu precario, ma li e'...
cosa molto diversa e' il CP (centro di pressione) che varia anche di molto quando il velivolo e' in volo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 18:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angel14
 
Data registr.: 30-10-2010
Residenza: zapponeta
Messaggi: 76
Invia un messaggio via MSN a angel14
ma in che punto dell'ala??
__________________
La perfezione merita rispetto
angel14 non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 19:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angel14
 
Data registr.: 30-10-2010
Residenza: zapponeta
Messaggi: 76
Invia un messaggio via MSN a angel14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
innanzitutto sai dove e' il CG di questo aereo?

se si le matite vanno bene, e vanno nel punto esatto dove e' il CG
ma ovviamente per stabilire il CG occorre che il motore sia montato..

inoltre il castello motore non credo che si possa montare piu avanti o piu indietro, al massimo e' il motore che puo' essere posizionato piu in avanti o indietro, ma non tanto per il bilanciamento, ma per avre il disco dell'elica non eccessivamente distante dalla naca motore, o peggio ancora all'interno... (cosi non ci puoi montare nemmeno piu l'elica)
se poi hai un cassetto portamotore, che va posizionato scorrendo all'interno dell'ordinata parafiamma, vale lo stesso discorso di posizionare il motore in modo che il disco elica esca di qualche mm dalla naca..

ma dove hai trovato questa "nozione"?
la naca motore sono due parti da assemblare... quindi poso tagliarla fin dove voglio scherzo
__________________
La perfezione merita rispetto
angel14 non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Dal bordo di entrata ala......

Ma sei sicuro di mettere in volo un aereo così??

perdona la mia intrusione ma normalmente trovare il CG a dita è una delle prime nozioni che si apprendono prima di volare .... non mi sembri così scafato da mettere in volo quell'aereo!
Un esperto che ti aiuti secondo me sarebbe l'idea migliore!

... magari mi sbaglio e ho scritto a sproposito! se fosse mi scuso in anticipo! .... ma mi tremano le gambe a saper in volo un aereo da un metro e mezzo senza nessun controllo .... e quindi meglio prevenire che curare!!!

campo volo?? assicurazione ?? esperienze di volo precedenti ??

ciao e buoni voli!
__________________
PRECIPIT-AIR ..... Creatori di certezze!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 12, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angel14
 
Data registr.: 30-10-2010
Residenza: zapponeta
Messaggi: 76
Invia un messaggio via MSN a angel14
non ho mai volato? e non conosco nessuno
ps il prossimo lo faccio in casa con le mie mani
fan... ste mezze scatole di montaggio
__________________
La perfezione merita rispetto
angel14 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per modello 3d pompier Aeromodellismo Volo 3D 7 15 gennaio 09 21:23
usare lo stampato su dove e' posizionato il motore bl da cd come variatore brushless pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 26 agosto 08 12:35
Come faccio a bilanciarlo? lama_con_la_bava Elimodellismo in Generale 11 27 luglio 07 09:52
dove va posizionato il toroide alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 maggio 07 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002