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Vecchio 29 novembre 06, 23:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-11-2006
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cambiare i connotati a un motore

Ciao a tutti
Vorrei un'informazione secondo voi si può trasformare un motore REX 350(per automodello)in un motore per aereomodello?
Cambiandogli il dissipatore che ha in testa e il carburatore!!!?
è possibile fare questa conversione?
yokoama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 08:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
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Invia un messaggio via MSN a iraciddu
non vorrei dire una cretinata come al mio solito, ma se non sbaglio se ne era già parlato qualche tempo fa, e la riposta era stata che, in teoria si può fare, ma in pratica serve a ben poco, questo perchè i motori degli automodelli hanno regimi di rotazione molto più elevati di quelli aeromodellistici, infatti ogni tanto vengono usati su modelli da velocità tipo pylon, se ho capito bene, tu dovresti essere un automodellista che si vuole convertire e iniziare con un proiettile da oltre 200 orari non è proprio consigliabile
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 08:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Messaggi: 1.895
si puo' fare tutto!

e' che i motori per modelli danno un sacco di giri ma non hanno molta coppia.

non credo dipenda dalla testata e dal carburatore, ma piuttosto dalla conformazione dei travasi.

quando un'elica da' tanti giri crea una torsione al modello difficile da contrastare e le eliche vengono costruite per arrivare a determinati giri/min e non il doppio o poco piu'.

un'alternativa potrebbero essere le ventole intubate, ma poi ti ritrovi il missile che pochi riescono a domare.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 10:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da crypto
quando un'elica da' tanti giri crea una torsione al modello difficile da contrastare e le eliche vengono costruite per arrivare a determinati giri/min e non il doppio o poco piu'.
.
Torsione???? Un motore da auto (presumibilmente un 3,5cc) che elica può girare? Al max una 7 pollici. E che torsione vuoi che ti dia.....
Eliche? Basta usare Cam Prop caricate in carbonio. Fino ai 20-22.000 giri puoi andare tranquillo...conta sempre la velocità periferica, che è funzione anche del diametro.
Di certo un motore da auto avionizzato è adatto solo per modelli piccoli e molto veloci, o per ventoline intubate.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 13:39   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 14
IO avevo intenzione di costruire un modello in polistirolo e piazzarci su un motore rex 350 di un'automodello!!!
ma leggendo mi sa che nemmeno parte che si è gia frantumato al suolo!!!
domanda ho trovato un radiocomando(FUTABA FP-T4NBL AM 72 Mhz )secondo voi può andar bene me lo da completo di ricevente e servi a 40 euro
ma non me ne intendo molto vorrei un parer!(presumo di essere un po off topic) ma in sezione radiocomandi nessuno risponde!!!
yokoama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 14:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Un motore da automodello si può convertire ad aereo.
Le modifiche da fare sono:
- cambiare la testa
- rifare l'albero più lungo con il trascinaelica
- modificare lo spillo del carburatore e l'attacco del comando per il carburatore
- costruire un collettore di scarico adeguato

Il problema dei motori da automodello e che hanno la coppia massima ad un regime elevato di giri (rispetto ad un normale motore d'aereo).
Perciò per fargli fare tanti giri tocca montare un elica decisamente piccola, e il motore diventa adeguato solo a piccoli modelli e veloci.
Comunque, proprio la Novarossi, che costruisce i motori Rex, fa anche un apposito motore 3,5cc per aereo!
Ciao.

P.S. per il telecomando il 72Mhz, fai attenzione a quale frequenza possiede (non tutte le frequenze in 72Mhz sono legalizzate!!)
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 16:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da 2M86
Comunque, proprio la Novarossi, che costruisce i motori Rex, fa anche un apposito motore 3,5cc per aereo!
Ciao.
In realtà se è quello che conosco io, è un 3,2cc che ha fatto "furore" nel mondo del combat ACES negli ultimi due anni. Caratterizzato proprio da un'erogazione "tutta in alto", da buona regolarità ma scarsa durata nel tempo, è proprio il motore che montava Peppe46 sul suo Spitfire quando lo "cronometrai" personalmente a 240km/h (registrazione audio e elaborazione della velocià tramite effetto Doppler). Ho ancora i file, volendo ne posso postare uno... eheh avete presente "Valentino, come fa la tua moto?" ...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 18:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Novarossi 20 SE (quello da Combat):
Allegato 25735

Novarossi 21 RE (quello "pompato")
Allegato 25736

Ultima modifica di 2M86 : 01 novembre 11 alle ore 21:50
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 21:18   #9 (permalink)  Top
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Talking supertigre 45

buone nuove ho trovato un supertigre 45 ma non riesco a trovare info su questo motore qualcuno ne ha?cmq penso ancora di cambiare i connotati ai due motori di automodello che ho!!!!
yokoama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 21:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Citazione:
Originalmente inviato da yokoama
buone nuove ho trovato un supertigre 45 ma non riesco a trovare info su questo motore qualcuno ne ha?cmq penso ancora di cambiare i connotati ai due motori di automodello che ho!!!!
Ecco il link al sito Supertigre:
http://www.supertigre.com/

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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