Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 06, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Resinatura

Ciao!!!!
Vi pongo questa domanda, dedicata in particolare agli aliantisti.

Ho costruito un'ala in struttura, classica, rivestita totalmente in balsa.
Bene. Ora mi è venuto in mente di resinarla con fibra di vetro, per aumentare la resistenza. Sapete darmi delle dritte?? a parte cappottine motore e resinatura centrale dell'ala, non ho mai lavorato con i compositi.
Che resina dovrei utilizzare per ottenere la massima resistenza e minor peso?? quale grammatura per la fibra ???

attendo vostre notizie!!!!!
ciao!!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
Ciao!!!!
Vi pongo questa domanda, dedicata in particolare agli aliantisti.

Ho costruito un'ala in struttura, classica, rivestita totalmente in balsa.
Bene. Ora mi è venuto in mente di resinarla con fibra di vetro, per aumentare la resistenza. Sapete darmi delle dritte?? a parte cappottine motore e resinatura centrale dell'ala, non ho mai lavorato con i compositi.
Che resina dovrei utilizzare per ottenere la massima resistenza e minor peso?? quale grammatura per la fibra ???

attendo vostre notizie!!!!!
ciao!!!!
prima devi passare con turapori altrimenti il legno ti beve un sacoc di resina e diventa pesante.
poi, rischi che struttura + resina + fibra = mattone

al punto che sei tu, farei una copertura con la tecnica di agomago, vedi articoli qui sul barone
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Puoi anche fare una via di mezzo...
Ricopri con fibra di vetro da 27g/mq ma la incolli con turapori diluita o uhu hart diluita con nitro.

Altrimenti dopo aver trattato con turapori e carteggiato (o uhu hart diluita con nitro ) puoi stendere la resina (io ho usato EL-20 di prochima con induritore P-9) sempre sulla fv da 27g/mq picchiettandola con un pennello (da buttare o lavare con alcool APPENA finito) e poi tamponando gli eccessi con carta assorbente.
Per i bordi basta stare abbondanti 3/4 cm con la fibra e attaccare dei pesetti (morsetti/molle per bucato) per farla cadere in verticale; quando si andrà a fare il lato opposto le giunzioni combaceranno.
Occhio che la 27g si sfibra solo a guardarla, quindi OBBLIGATORIO muoverla poco prima di stenderla.
USA DEI GUANTI IN VINILE (no lattice, no nitrile) per non farti venire un'irritazione.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:49   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
La 27 proprio leggerina come rinforzo... una 49 almeno... e comunque se il peso è cos' vitale e non se ne può fare a meno... occhio a darne poco, altrementi la fibra non si aggrappa tanto...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensioni progetto e resinatura ali Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 30 settembre 05 17:17
Resinatura Omo L'uovo di Colombo 0 28 giugno 05 13:03
Resinatura ali porcu69 Aeromodellismo Principianti 35 30 marzo 05 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002