BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Resinatura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/40240-resinatura.html)

telemaster 27 novembre 06 13:08

Resinatura
 
Ciao!!!!
Vi pongo questa domanda, dedicata in particolare agli aliantisti.

Ho costruito un'ala in struttura, classica, rivestita totalmente in balsa.
Bene. Ora mi è venuto in mente di resinarla con fibra di vetro, per aumentare la resistenza. Sapete darmi delle dritte?? a parte cappottine motore e resinatura centrale dell'ala, non ho mai lavorato con i compositi.
Che resina dovrei utilizzare per ottenere la massima resistenza e minor peso?? quale grammatura per la fibra ???

attendo vostre notizie!!!!!
ciao!!!!

crypto 27 novembre 06 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
Ciao!!!!
Vi pongo questa domanda, dedicata in particolare agli aliantisti.

Ho costruito un'ala in struttura, classica, rivestita totalmente in balsa.
Bene. Ora mi è venuto in mente di resinarla con fibra di vetro, per aumentare la resistenza. Sapete darmi delle dritte?? a parte cappottine motore e resinatura centrale dell'ala, non ho mai lavorato con i compositi.
Che resina dovrei utilizzare per ottenere la massima resistenza e minor peso?? quale grammatura per la fibra ???

attendo vostre notizie!!!!!
ciao!!!!

prima devi passare con turapori altrimenti il legno ti beve un sacoc di resina e diventa pesante.
poi, rischi che struttura + resina + fibra = mattone

al punto che sei tu, farei una copertura con la tecnica di agomago, vedi articoli qui sul barone

twentynine 27 novembre 06 13:41

Puoi anche fare una via di mezzo...
Ricopri con fibra di vetro da 27g/mq ma la incolli con turapori diluita o uhu hart diluita con nitro.

Altrimenti dopo aver trattato con turapori e carteggiato (o uhu hart diluita con nitro ) puoi stendere la resina (io ho usato EL-20 di prochima con induritore P-9) sempre sulla fv da 27g/mq picchiettandola con un pennello (da buttare o lavare con alcool APPENA finito) e poi tamponando gli eccessi con carta assorbente.
Per i bordi basta stare abbondanti 3/4 cm con la fibra e attaccare dei pesetti (morsetti/molle per bucato) per farla cadere in verticale; quando si andrà a fare il lato opposto le giunzioni combaceranno.
Occhio che la 27g si sfibra solo a guardarla, quindi OBBLIGATORIO muoverla poco prima di stenderla.
USA DEI GUANTI IN VINILE (no lattice, no nitrile) per non farti venire un'irritazione.

DoC 27 novembre 06 13:49

La 27 proprio leggerina come rinforzo... una 49 almeno... e comunque se il peso è cos' vitale e non se ne può fare a meno... occhio a darne poco, altrementi la fibra non si aggrappa tanto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002