Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 06, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ICEMAN 69
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: UDINE
Messaggi: 282
Question antenna a stilo per rx

salve a tutti volevo sapere se, mettendo l'antenna rx a stilo, è opportuno tagliare di un tot l'antenna della ricevente e volevo sapere se ci sono problemi di perdita di segnale in caso dovessi tagliare

ringraziandovi in anticipo buoni voli a tutti
__________________
FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL
ICEMAN 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 09:34   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
In teoria (dico così perché non ho mai usato antenne a stilo) tagli l'antenna della lunghezza dell'antenna a stilo in modo da avere alla fine sempre la stessa lunghezza. Perdite non penso, le usano per i jet...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ICEMAN 69
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: UDINE
Messaggi: 282
si ne ho viste anche io sulle turbine ma se lascio l'antenna intatta della rx e l'attacco direttamente alla stilo senza tagliarla nn dovrebbe succedere niente giusto ?
__________________
FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL
ICEMAN 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 09:40   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mi ripeto: la lunghezza totale dell'antenna DEVE rimanere uguale; se non tagli è come se la allungassi. Le antenne delle rx (come quelle del tx) sono calcolate (più o meno) in base alla frequenza. Questo è quanto so, qualche "elettronico" ti saprà dare spiegazioni più dettagliate...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 09:57   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
E' una domanda che difficilmente trova tutti daccordo.... Io sui miei (la uso su un jet e su un maxi) ho tagliato l'antenna per mantenere la stessa lunghezza totale, come d'altro canto raccomandano le istruzioni Graupner allegate alla loro antennina stilo. Daltronde, altre voci autorevoli dicono che si puo' lasciare piena lunghezza all'antenna della RX. La mia idea è che sia pressoche' indifferente, e comunue non bisogna dimenticare che anche il tratto di filo interno alla fusoliera DEVE essere ben disteso, inutile (anzi, dannoso) tenere l'antenna lunga se poi deve essere ammucchiata o, peggio, avvolta dentro la fusoliera!!!

  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 12:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
E' una domanda che difficilmente trova tutti daccordo.... Io sui miei (la uso su un jet e su un maxi) ho tagliato l'antenna per mantenere la stessa lunghezza totale, come d'altro canto raccomandano le istruzioni Graupner allegate alla loro antennina stilo. Daltronde, altre voci autorevoli

sembra lo slogan di bush in campagna elettorale,

dicono che si puo' lasciare piena lunghezza all'antenna della RX. La mia idea è che sia pressoche' indifferente, e comunue non bisogna dimenticare che anche il tratto di filo interno alla fusoliera DEVE essere ben disteso, inutile (anzi, dannoso) tenere l'antenna lunga se poi deve essere ammucchiata o, peggio, avvolta dentro la fusoliera!!!

procediamo con ordine:

1 l'antenna e' indispensabile per il funzionamento corretto di una trasmittente/ricevente.
2 la trasmissione/ricezione di un segnale e' come una nota musicale, ha una propria frequenza.
3 se ad esempio prendiamo la corda di uno strumento musicale e la pizzichiamo, la frequenza emessa sara' una nota tipica data da quella lunghezza, detta risonanza.
4 se di fianco mettiamo una corda della stessa lunghezza, questa comincia a vibrare alla stessa frequenza ma con intensita' minore. la corda riceve un adebole energia dalla corda che suona e in quanto in risonanza riesce a vibrare.
5 se di fianco a una corda che suona, mettiamo una corda con frequenza di risonanza diversa, questa non suona, ovvero non riceve l'energia. maggiore sara' la differenza di lunghezza tra le corde e piu' difficile avviene il trasferimento di energia.

ora, anche se non credo di essere l'ennesima voce autorevole, ho traslato nel mondo visibile della bassa frequenza quello che avviene nel mondo invisibile delle onde radio. il comportamento e' identico ed e' verificabile anche al tatto.

ora, per tornare nell'argomento, l'antenna stilo deve sostituire un tratto di filo che andra' tagliato via, occorre tenere presente che fusoliere in fibra di carbonio e vernici metalizzate devono rimanere elettricamente isolate dallo stilo, ch eviene solitamente venduto senza rondelle isolanti.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ICEMAN 69
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: UDINE
Messaggi: 282
aumentando la lunghezza dell'antenna nn dovremmo avere un campo di ricezione piu ampio? quindi piu portata
__________________
FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL
ICEMAN 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 17:35   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Parlando con Shulze mi ha rassicurato sul fatto che allungando un'antenna non vi è alcuna perdita, anzi, negli alianti tutto carbonio viene proprio consigliato di allungare l'antenna e di lasciarla a penzoloni dietro la coda.

Quindi volendo puoi allungare l'antenna anche di 1m senza perdite.
Per quanto riguarda le stilo, come posso paragonare la lunghezza di un'antenna stilo con un pezzo, della stessa lunghezza, del filo d'antenna?
Specialmente quando questi due presentano differenze strutturali notevoli tra peso, massa, densità ecc ecc...


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 17:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ICEMAN 69
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: UDINE
Messaggi: 282
signori scusa te ma ci sto capendo poco anche perchè nn sono un genio chia ha tagliato l'antenna della stessa l'unghezza di quella a stilo? e come si è trovato? e chi ha lasciato l'antenna intatta attaccandola a quella a stilo? e come si è trovat?
__________________
FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL
ICEMAN 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 18:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da ICEMAN 69
signori scusa te ma ci sto capendo poco anche perchè nn sono un genio chia ha tagliato l'antenna della stessa l'unghezza di quella a stilo? e come si è trovato? e chi ha lasciato l'antenna intatta attaccandola a quella a stilo? e come si è trovat?
La teoria ci insegna che le antenne possono essere radoppiate o dimezzate, e non accorciate e allungate a spanne, ma e' meglio lasciarle della lunghezza che sono state tarate in fabbrica.

Quando ho montato la stilo ho accorciato della misura consigliata
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna ricevente Rc esterna a stilo?! Nobody Aeromodellismo Ventole Intubate 10 02 giugno 07 18:51
Caricare le stilo nikemen85 Batterie e Caricabatterie 0 31 maggio 07 13:11
Antenna Rx stilo?! Nobody Radiocomandi 6 29 maggio 07 08:54
CB e stilo rangotango Batterie e Caricabatterie 0 24 febbraio 06 17:54
ni-mh stilo per tx gigit Radiocomandi 3 09 aprile 05 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002