Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 06, 20:41   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Parlando con Shulze mi ha rassicurato sul fatto che allungando un'antenna non vi è alcuna perdita, anzi, negli alianti tutto carbonio viene proprio consigliato di allungare l'antenna e di lasciarla a penzoloni dietro la coda.

Quindi volendo puoi allungare l'antenna anche di 1m senza perdite.
Per quanto riguarda le stilo, come posso paragonare la lunghezza di un'antenna stilo con un pezzo, della stessa lunghezza, del filo d'antenna?
Specialmente quando questi due presentano differenze strutturali notevoli tra peso, massa, densità ecc ecc...

Saluti!
certo Odi se parli di fuso in carbonio, perche in teoria la parte che rimane dentro è schermata e la parte attiva dell'antenna è solo quella che esce fuori.
Per quanto rigurda il fatto di allungare a caso le antenne credo sia la cosa più sbagliata, le antenna DEVONO essere di una certa lunghezza e basta, questo perche non credo che neanche la schulze ha dentro un accordatore automatico d'antenna...non ci credo manco se lo vedo.. perche servirebbe un condesantore variabile piottosto grosso e vorrei vedere dove lo mettono..
comunque la cosa più saggia è mantenere sempre la stessa lunghezza di fabbrica, hai uno stilo da 50cm da montare?? bene tagli un pezzo di filo da 50cm e cosi ti ritovi l'antenna lunga come l'originale.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 21:21   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

R/C Antenna Experiments
Does Rx Antenna Length Really Matter?

http://www.rc-cam.com/ant_exp.htm
Vecchio 25 novembre 06, 22:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
l'articolo e' illuminante!

specialmente la considerazione che nelle pico riceventi l'antenna e' volutamente ridotta per attenuare anche i disturbi.... l'ho stampato per farlo vedere al campo domani!!

e' l'approccio tecnico alla domanda, ne sono scaturiti dati che ci si aspettava di vedere.

l'uso dello stilo peggiora la situazione (meglio che tenere l'antenna dentro al carbonio), pero' hanno usato uno stilo caricato e non uno normale.
forse lo stilo caricato risuona gia' alla frequenza giusta e lo spezzone rimasto e' quello che da fastidio.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks