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Vecchio 03 gennaio 24, 10:14   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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multiplex Heron

Buongiorno,scusate,ma sono un principiante che da poco ha iniziato a volare.
Da pochi giorni ho acquistato il motoveleggiatore in oggetto.
va tutto abbastanza bene ,bilanciato sui segni sotto le ali,l'aereo rimane orizzontale ,pero quando volo a motore spento ,in certe virate ,tende a scendere a vite e devo dare motore per riprenderlo.
Se in alto faccio a rtempo ,ma se e' troppo basso si schianta.......
Ho provato ad aggiungere 20gr sulla punta ,e sembra un po meglio.
La causa potrebbe essere il bilanciamento poco picchiato???
grazie
osv1948 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 24, 11:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da osv1948 Visualizza messaggio
Buongiorno,scusate,ma sono un principiante che da poco ha iniziato a volare.
Da pochi giorni ho acquistato il motoveleggiatore in oggetto.
va tutto abbastanza bene ,bilanciato sui segni sotto le ali,l'aereo rimane orizzontale ,pero quando volo a motore spento ,in certe virate ,tende a scendere a vite e devo dare motore per riprenderlo.
Se in alto faccio a rtempo ,ma se e' troppo basso si schianta.......
Ho provato ad aggiungere 20gr sulla punta ,e sembra un po meglio.
La causa potrebbe essere il bilanciamento poco picchiato???
grazie
Dovrei vedere come fai "certe virate".

Sei un principiante, quindi immagino che viri solo con alettoni. A motore spento, a meno che tu non abbia effettuato un'affondata ad alta velocità, devi virare usando il direzionale e appena un po' di alettoni.

Diversamente stallo e/o vite sono assicurati.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 24, 11:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2023
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multiplex heron

grazie mille per la precisazione ,immaginavo ma non ero sicuro.....
comunque con i 20 gr. di peso davanti sembra vada meglio,puo' essere ?
grazie ancora e scusate la mia ignoranza in merito,in quanto con aerei a motore ,non mi era mai successo
osv1948 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 24, 13:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da osv1948 Visualizza messaggio
grazie mille per la precisazione ,immaginavo ma non ero sicuro.....
comunque con i 20 gr. di peso davanti sembra vada meglio,puo' essere ?
grazie ancora e scusate la mia ignoranza in merito,in quanto con aerei a motore ,non mi era mai successo
Difficile risponderti senza fare ipotesi.

Sembra vada meglio significa che il problema si riduce ma è ancora presente?.

Se il tuo modello, in volo senza motore, in assenza di vento, non si ferma e quindi butta giù il muso ma continua a mantenere la traiettoria di discesa (ovviamente), significa che il centraggio è corretto. L'Heron è un modello che termica abbastanza bene.
Se sei più tranquillo con i 20 grammi di muso, ok.

Ma ti direi di usare il direzionale, non è difficile, i veleggiatori ti danno tutto il tempo per poter imparare.
Puoi sempre miscelare alettoni e direzionale, se non ti senti sicuro.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 24, 14:13   #5 (permalink)  Top
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multiplex heron

Oggi provo di nuovo con i 20 gr che comunque hanno risolto al 70% il problema ,ma fondamentalmente e'stato sicuramente l'uso degli alettoni invece del timone.
ti faro sapere
grazie mille
osv1948 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 24, 16:54   #6 (permalink)  Top
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ho avuto il modello che hai comprato (secondo me non adatto a un principiante). Diciamo che in virata ogni modello, specialmente se viene affrontata senza motore, tende a buttare giù il muso ed a stallare, la trovo una reazione abbastanza normale.

Prova a virare ad una velocità più elevata e, come ti hanno già consigliato, ad affrontarla col direzionale soprattutto. Va da se che più inclini il modello meno portanza hanno le ali.

Non ho un bel ricordo di quel modello, galleggione e bastardo allo stesso tempo!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 24, 18:41   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Non ho un bel ricordo di quel modello, galleggione e bastardo allo stesso tempo!

Un po’ meno bastardo del Solius…


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Vecchio 04 gennaio 24, 04:48   #8 (permalink)  Top
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Bisogna cercare di capire se non sostiene in virata o se insiste troppo sul comando e gli va giù.
Difatti la virata e' nemica della planata e va eseguita la piu ampia possibile e procurando la più minima inclinazione dell'ala.
(non e' italiano corretto ma rende bene la questione)
Per il centraggio, si fa in planata, o con la prova dell'affondata.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 14:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.083
I crash che ho visto dei principianti sono nella virata finale a bassa quota per allinearsi in atterraggio


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Vecchio 04 gennaio 24, 18:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
I crash che ho visto dei principianti sono nella virata finale a bassa quota per allinearsi in atterraggio


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Principianti e non...!!
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