Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 23, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Passaggio da propulsione 3S a 4S

Ciao ragazzi, secondo voi è fattibile passare da 3S a 4S in un aereomodello sostituendo solo l'esc ed eventualmente l'elica ma senza sostituire il motore?
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 23, 12:50   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Dipende se il motore sopporta la tensione del 4S.
I dati di fabbrica che dicono?

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 23, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Dipende se il motore sopporta la tensione del 4S.
I dati di fabbrica che dicono?

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Grazie per risposta. il motore è montato su un modello che va con lipo 3s, sul corpo motore non indica nulla che faccia capire se può andare a 4 s, io pensavo forse erroneamente che cambiando il regolatore e giocando sull'elica potessi restare nei parametri per quel tipo di motore ( corrente al massimo dello sforzo) oppure restando poco tempo al massimo della manetta.Ciao
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 23, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.302
Citazione:
Originalmente inviato da Norton125 Visualizza messaggio
Grazie per risposta. il motore è montato su un modello che va con lipo 3s, sul corpo motore non indica nulla che faccia capire se può andare a 4 s, io pensavo forse erroneamente che cambiando il regolatore e giocando sull'elica potessi restare nei parametri per quel tipo di motore ( corrente al massimo dello sforzo) oppure restando poco tempo al massimo della manetta.Ciao
Non ci sono sigle o numeri sulla cassa del motore?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 23, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se il discorso è solo per impiegare una batteria che abbiamo già a disposizione, puoi seguire questo procedimento controllando che l'esc sia adatto alla 4S.

Naturalmente abbiamo bisogno di un amperometro per misurare la corrente in gioco.
Metti il motore al massimo e leggi la massima corrente assorbita dal motore con batteria 3S.

Poi cambia l'elica con una di minor diametro e passo. Collega la batteria a 4S e partendo con la potenza al minimo, aumenta lentamente e osserva l'amperometro quanta corrente assorbe.
Naturalmente non devi superare la corrente massima ottenuta con la batteria 3S.
Con la 4S, puoi impiegare la stessa corrente della 3S ma avendo più tensione, la potenza sale notevolmente.

Se invece vuoi aumentare la potenza del motore con la 4S con più tensione e corrente, devi essere sicuro che il motore ed esc siano adatti per la batteria impiegata.
Altro particolare. Aumentando la tensione al motore, anche i giri dello stesso aumentano di parecchio, il motore li regge?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 23, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se il discorso è solo per impiegare una batteria che abbiamo già a disposizione, puoi seguire questo procedimento controllando che l'esc sia adatto alla 4S.

Naturalmente abbiamo bisogno di un amperometro per misurare la corrente in gioco.
Metti il motore al massimo e leggi la massima corrente assorbita dal motore con batteria 3S.

Poi cambia l'elica con una di minor diametro e passo. Collega la batteria a 4S e partendo con la potenza al minimo, aumenta lentamente e osserva l'amperometro quanta corrente assorbe.
Naturalmente non devi superare la corrente massima ottenuta con la batteria 3S.
Con la 4S, puoi impiegare la stessa corrente della 3S ma avendo più tensione, la potenza sale notevolmente.

Se invece vuoi aumentare la potenza del motore con la 4S con più tensione e corrente, devi essere sicuro che il motore ed esc siano adatti per la batteria impiegata.
Altro particolare. Aumentando la tensione al motore, anche i giri dello stesso aumentano di parecchio, il motore li regge?

Naraj.
Mi spiego meglio, ho avuto un crash gigantesco con un commander mdp (V2) di eflite da cui ho recuperato un esc 4s, purtroppo il motore non era recuperabile, questo modello nasce in 3/4s. Adesso ho comprato su internet lo stesso modello ma la versione più vecchia (V1) e mi sono accorto che funziona solo in 3s e da qui nasce la mia domanda di poter sostituire l'esc ( che ho recuperato) senza sostituire il motore (che non ho) per poter utilizzare le mie lipo nuove 4s.Comunque mi sembra di capire che se mantengo sotto il massimo carico all'incirca la stessa corrente potrebbe andare. Grazie a tutti per il vostro aiuto farò queste prove
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 23, 00:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Attenzione, non basta sostituire l'esc e mantenere la corrente come con la batteria 3S.
Con la 4S, pur mantenendo la corrente come la 3S, i giri del motore aumentano di molto, così come la potenza che deve dissipare il motore.
Se proprio vuoi usare le 4S, devi fare delle prove e vedere che il motore non si riscaldi molto più che con le batterie da 11 Volt.
Potrebbe essere utile programmare il TX limitando la corsa del comando motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 23, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione, non basta sostituire l'esc e mantenere la corrente come con la batteria 3S.
Con la 4S, pur mantenendo la corrente come la 3S, i giri del motore aumentano di molto, così come la potenza che deve dissipare il motore.
Se proprio vuoi usare le 4S, devi fare delle prove e vedere che il motore non si riscaldi molto più che con le batterie da 11 Volt.
Potrebbe essere utile programmare il TX limitando la corsa del comando motore.

Naraj.
Buona idea limitare corsa motore con Tx e controllerò temperatura motore nei primi voli, perché ripeto non mi interessa aumentarne le prestazioni ma solo utilizzare queste lipo( ne ho 7) che hanno all'attivo 4/5 cariche .Grazie ancora
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 23, 14:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 635
Ciao
Per andare a 4s devi essere sicuro che il motore sopporti la tensione, altrimenti lo bruci.
Visto che non sono riportate sigle, dacci qualche info in più sul modello:se arriva già pronto o è un kit assemblato…
Potremmo riuscire a risalire al motore montato e perciò capire se puoi volare a 4s
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 23, 17:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
ciao
ho fatto un po di ricerche e non e facile con la eflite quando fanno diverse versioni.
ma mi pare che sia la prima che la seconda montino lo stesso motore,
EFLM4015C 900KV ma non scivono altro,sul primo mettono 3s sul secondo 3/4s.
leggendo pero molti si lamentavano che a 3 s e scarso di potenza.
pero e anche strano che sul motore che hai tu non ci sia scritto niente,
non e che chi te lo ha venduto ha montato gia un altro motore?

auguri.
ps,se hai un motore a 3s puoi limitarlo finche' vuoi ma se lo fai andare a 4s
e probabile che si brucera'.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
propulsione a ventola blaky Motoscafi con Motore Elettrico 1 31 ottobre 17 01:16
propulsione kamewa Milione Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 10 febbraio 14 16:04
Propulsione solare...... Nobody Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 agosto 08 08:50
propulsione attilio67 Aeromodellismo Principianti 13 05 dicembre 07 17:55
Propulsione 3DX pixter Aeromodellismo Volo Elettrico 4 22 marzo 06 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002