BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   G34 Supertigre e sgradevole perdita di compressione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/38741-g34-supertigre-e-sgradevole-perdita-di-compressione.html)

crypto 11 novembre 06 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
ok, mi ordino la fascietta nuova....:fiu: quella vecchia la userò come anello per ricordarmi :P :D :fiu:

vedrai che ti si rompe nel toglierla (se c'e' ancora)

garbo 11 novembre 06 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Giovannibernardo
Secondo me, con 10 % di olio, il motore è da buttare, specie se l'hai usato col nitro.

per un motore a fascia elastica ci vuole il 20% di olio , evita il sintetico che ha un potere lubrificante minore

non sono d'accordo.....io ho motori che hanno 20 anni di servizio, e uso 18% di olio ossia 15% sintetico e 3% ricino e 5% nitro, e vanno come cronometri svizzeri...sempre e sono tutti motori con fascia elastica.....prevalentemente supertigre

Black sheep 11 novembre 06 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
vedrai che ti si rompe nel toglierla (se c'e' ancora)

givedì sera che ho aperto il tutto c'era:fiu:

Black sheep 11 novembre 06 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
non sono d'accordo.....io ho motori che hanno 20 anni di servizio, e uso 18% di olio ossia 15% sintetico e 3% ricino e 5% nitro, e vanno come cronometri svizzeri...sempre e sono tutti motori con fascia elastica.....prevalentemente supertigre

bene, ho capito cmq che devo usare piu del 15% di olio, e con nitro o senza nitro

max_ferra 11 novembre 06 17:45

Citazione:

il problema e che non mi ero mai posto il problema della percentuale di olio, in campo lo sapevano bene....cmq ora ho capito....:(

... enfatti al campo i "migliori" volano elettrico B)
:bleh:
Max

P.S. E pensare che la fascia era praticamente nuova!!!

crypto 11 novembre 06 18:43

Citazione:

bene, ho capito cmq che devo usare piu del 15% di olio, e con nitro o senza nitro

non voglio scatenare la diatriba nitro s o nitro no, ma nei supertigre se non la metti vanno meglio

cocmotor 11 novembre 06 19:51

Citazione:

givedì sera che ho aperto il tutto c'era:fiu:

Visto che hai aperto, il segmento era libero nella sede o bloccato? se poi lo infili nella camicia nella sua posizione di lavoro senza il pistone e guardi controluce si vede se aderisce bene della camicia, se è così nn può perdere.
Verifica se nella camicia individui zone lucide e opache , dove è lucida c'è strisciamento (il segmento aderisce alla camicia ) dove è opaca no (il segmento nn aderisce c'è perdita di pressione )se la superfice è omogenea tutto ok, se gli estremi del segmento sono distanti il segmento è usurato altrmenti no.
Se fosse colpa del poco olio l'inconveniente nn si presenta di colpo!!!:wink:
E per concludere oggi il mio 90 st si è bevuto 1.5 lt di mix al 5% di olio senza fare una grinza

cristianointhesky 11 novembre 06 20:59

Comunque stiamo discutendo sulle potenziali controindicazioni che comporta usare poco olio. E usandone tanto, invece, a quali conseguenze si va incontro? Fumo, credo...
quindi nel dubbio io lubrifico.
72/10/8/5 (l'ultimo valore è quello della grappa nel caffè: 5parti di grappa per una di caffè...:D )
Saluti

ALE1969 11 novembre 06 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Comunque stiamo discutendo sulle potenziali controindicazioni che comporta usare poco olio. E usandone tanto, invece, a quali conseguenze si va incontro? Fumo, credo...
quindi nel dubbio io lubrifico.
72/10/8/5 (l'ultimo valore è quello della grappa nel caffè: 5parti di grappa per una di caffè...:D )
Saluti

Lieve Perdita di prestazioni?:unsure: Aumento della temperatura? <_<
é un idea....:rolleyes:
Che dite?

cristianointhesky 11 novembre 06 21:42

In linea teorica sono d'accordo con te. Credo, tuttavia, che le variazioni di temperatura di esercizio e potenza siano ininfluenti, calcolabili cioè nella misura di pochi punti percentuali. Al massimo. A proposito: il velo d'olio che si forma, se da una parte aumenta la temperatura, dall'altro la riduce, intervenendo sull'attrito radente del pistone sulla canna e su quello volvente dei cuscinetti o dell'occhio di biella.
Ribadisco che, per stare tranquillo, io ci vado come suggeriscono nei libretti di uso.
Non escludo però che alcuni motori siano progettati cosi bene da resistere anche a "trattamenti" che non rientrano nei paramentri fissati dalla casa costruttrice. Come dire che se l'ascensore porta 4 persone, è collaudato per 8. Non per questo ci si sale in 7...
Salutoni :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026