BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   G34 Supertigre e sgradevole perdita di compressione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/38741-g34-supertigre-e-sgradevole-perdita-di-compressione.html)

Black sheep 10 novembre 06 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Meno male che abbiamo scritto fiumi di tasti su questo argomento, di non stare a sentire le sirene che dicono utilizzare una percentuale olio inferiore rispetto a quanto dichiarato dalle istruzioni.

il problema e che non mi ero mai posto il problema della percentuale di olio, in campo lo sapevano bene....cmq ora ho capito....:(

cocmotor 11 novembre 06 00:49

Sarò anche insistente, però nn è l'olio che fa andare bene o male il motore , l'olio lubrifica e basta, tu stesso affermi che il pistone ,i cuscinetti , la camicia e la fascia sono ok quindi che problema ti ha dato il 10% d'olio? <_<
E' qui che divento insistente !! io da anni uso miscela al 5-6% d'olio e diminuirò ancora, ma non ho mai rotto un motore ne ABC ne col segmento, unico inconveniente, se di inconveniente si tratta, gli spilli sono un po' più sensibili, nulla più:)

Black sheep 11 novembre 06 05:06

Citazione:

Originalmente inviato da cocmotor
Sarò anche insistente, però nn è l'olio che fa andare bene o male il motore , l'olio lubrifica e basta, tu stesso affermi che il pistone ,i cuscinetti , la camicia e la fascia sono ok quindi che problema ti ha dato il 10% d'olio? <_<
E' qui che divento insistente !! io da anni uso miscela al 5-6% d'olio e diminuirò ancora, ma non ho mai rotto un motore ne ABC ne col segmento, unico inconveniente, se di inconveniente si tratta, gli spilli sono un po' più sensibili, nulla più:)

quindi, se non è per colpa della miscela non ho idea di chi possa aver generato il problema, magari 10% di nitro sono troppi allora..prossimo giro senza nitro:(

crypto 11 novembre 06 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
quindi, se non è per colpa della miscela non ho idea di chi possa aver generato il problema, magari 10% di nitro sono troppi allora..prossimo giro senza nitro:(

anche SOLO il 10% di olio puo' aver generato il problema.....

la supertigre dice 15% dopo il rodaggio.. ma in realta' vedo che tutti al campo si fanno la miscela piu' grassa... e di motori vecchi ne circolano un tot.

Black sheep 11 novembre 06 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
anche SOLO il 10% di olio puo' aver generato il problema.....

la supertigre dice 15% dopo il rodaggio.. ma in realta' vedo che tutti al campo si fanno la miscela piu' grassa... e di motori vecchi ne circolano un tot.

guarda, a casa ho avanzata della miscela 85-15 uso quella e vediamo...senza nitro!!:fiu:

crypto 11 novembre 06 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
guarda, a casa ho avanzata della miscela 85-15 uso quella e vediamo...senza nitro!!:fiu:

eh ma.... il danno credo che sia fatto ormai

il_Zott 11 novembre 06 10:14

e si ormai.. se ha perso compressione con la miscela non risolvi.
ma cambiando la fascia (se il cilindro non ha righe evidenti) al 99% risolvi :D

tieni presente che dopo il cambio della fascia elastica devi rifare un micro rodaggio. e dopo usa almeno il15%, se arrivi anche al 18.20% no sbagli..
Ho motori che hanno bruciato taniche di miscela sempre 80-20 e girano come il primo giorno :wink:
Per l'olio prima usavo solo il ricino, poi con l'avvento dei sinteciti ho mixato un po la cosa.. dicamo 10-10 o anche 15 sint 5 ricino; il ricino resterà sempre migliore di qualsiasi sintetico, ok produce un po di scorie, ma come lubrificzione è imbattibile.

ciaoooooo

Black sheep 11 novembre 06 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott

tieni presente che dopo il cambio della fascia elastica devi rifare un micro rodaggio. e dopo usa almeno il15%, se arrivi anche al 18.20% no sbagli..
Ho motori che hanno bruciato taniche di miscela sempre 80-20 e girano come il primo giorno :wink:
Per l'olio prima usavo solo il ricino, poi con l'avvento dei sinteciti ho mixato un po la cosa.. dicamo 10-10 o anche 15 sint 5 ricino; il ricino resterà sempre migliore di qualsiasi sintetico, ok produce un po di scorie, ma come lubrificzione è imbattibile.

ciaoooooo

ok, mi ordino la fascietta nuova....:fiu: quella vecchia la userò come anello per ricordarmi :P :D :fiu:

Giovannibernardo 11 novembre 06 11:14

Secondo me, con 10 % di olio, il motore è da buttare, specie se l'hai usato col nitro.

per un motore a fascia elastica ci vuole il 20% di olio , evita il sintetico che ha un potere lubrificante minore

crypto 11 novembre 06 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott

ciaoooooo

di sintetico ne uso sempre una parte, diciamo il 50% della percentuale di olio.

in rodaggio 10 +10 +80
fuori rodaggio 8+8+84

i motori rimangono come nuovi, senza incrostazioni. non che ne abbia tanti (5) quelli che usavo prima con solo olio di ricino, si sono puliti da soli :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026