Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 20, 17:28   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Forse hai sbagliato post........
?? Parlavano di radio e di componentistica a buon mercato.. E io ho parlato di radio e di componentistica a buon mercato. Non mi sembrava di essere OT...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 17:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
?? Parlavano di radio e di componentistica a buon mercato.. E io ho parlato di radio e di componentistica a buon mercato. Non mi sembrava di essere OT...
Pensavo ti riferissi a quello che con le radio Top di gamma non ne azzecca una........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 18:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Giroscopi, ne abbiamo provati diversi e non tutti hanno le stesse possibilità di programmazione e velocità di reazione alla fine il migliore è risultato questo
https://www.turbines-rc.com/en/gyros...for-plane.html.
Facile da usare e programmare.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 20:56   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Pensavo ti riferissi a quello che con le radio Top di gamma non ne azzecca una........
Beh, era un buon esempio di come la "marca" non sia sempre la sicurezza di non avere problemi.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 21:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Sottolineerei la grossa importanza rivestita dal fattore "c u l o". Questo poverello si è regalato una radio da 3000 (sì, TREMILA) euro che ha un difetto che neppure se la prendi su Aliexpress a 25€ "flii sciping". E' vero (non sempre) che i produttori di marca ti assistono meglio, ma perdere un modello di quelli belli per un problema di controllo di qualità in una radio che dovrebbe essere una RollsRoyce delle radio, beh, ti girano più velocemente...
In generale i componenti elettronici tendono a non funzionare da subito, dopo un po' che stanno accesi e dopo qualche scossone se funzionano continuano a farlo. Inoltre non è che comprando "di marca" tu sappia che cosa c'è davvero dentro, chi sono i sotto-fornitori e chi gli ha fornito i sensori.
Detto questo, qualche piccola attenzione in più dovrebbero averla anche gli "utenti finali", e non parlo di test di laboratorio ma molto banalmente di una prova-radio fatta un po' bene. Soprattutto adesso che le radio 2.4 ci hanno liberato (in pratica) dall'incubo dell' interferenza c'è molta trascuratezza, e lo puoi vedere dai post "ho una fusoliera in carbonio con antenna interna e "prende" male, è colpa della Spektrum o dovrei prendere una trasmittente open-source?". Credo che la superficialità e l'ignoranza abbattano più modelli dei bug dell'elettronica.
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Beh, era un buon esempio di come la "marca" non sia sempre la sicurezza di non avere problemi.
Esatto, io a mie spese inoltre ho imparato un'altra cosa... MAI comprare radio usate!
Avevo una Spektrum DX7s usata, pagata 100€... mi ha fatto fare talmente di quei danni che nemmeno ti immagini... non hai idea di quanto sia brutto vedere l'aereo non più sotto il tuo controllo e tu in quel momento ti senti impotente di fare qualsiasi manovra. Ma la parte più brutta non è quella dell'incidente in se, ma le domande che ti poni continuamente... del tipo "mi piacerebbe sapere da cosa è stato dovuto in modo da non ripetere più un'esperienza simile". Ragazzi, secondo me i radiocomandi sono l'argomento più delicato dell'aeromodellismo, quello che ti mette più ansia addosso.

La FliySky non ha quelle migliaia di funzioni che hanno "le Rolls Royce delle radio", sicuramente no, ma è una radio AFFIDABILE e per me quello conta. Per ora continuo a divertirmi con la mia FlySky FS-i6... che non mi ha dato MAI problemi su centinaia di voli, poi in futuro si vedrà...

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Giroscopi, ne abbiamo provati diversi e non tutti hanno le stesse possibilità di programmazione e velocità di reazione alla fine il migliore è risultato questo
https://www.turbines-rc.com/en/gyros...for-plane.html.
Facile da usare e programmare.
Mi fido della tua parola, credo proprio di volerlo provare... ma è compatibile con ogni ricevente o ha qualche incompatibilità in particolare?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 21:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
@seengapoor Povero ragazzo... ma alla fine come è andata a finire al povero @Hely84?? Ha scassato anche l'elicottero?? Glie l'hanno cambiata la radio??

Io ero al corrente del fatto che se casomai qualcuno dovesse subire danni su un modello per via di un difetto tecnico di una radio si può anche fare causa e andare in processo contro l'azienda per richiedere un risarcimento della radio + la stima del valore del modello, è vera sta cosa?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 20, 02:00   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
...

Io ero al corrente del fatto che se casomai qualcuno dovesse subire danni su un modello per via di un difetto tecnico di una radio si può anche fare causa e andare in processo contro l'azienda per richiedere un risarcimento della radio + la stima del valore del modello, è vera sta cosa?
Come diceva nonna, chiedere è un diritto, rispondere è cortesia. A lume di naso, in Italia con i nostri tempi non mi ci metterei neppure, in altri Paesi probabilmente la Giustizia funziona anche per cause (relativamente) da poco. Solo di avvocati, che ti devi pagare tu in ogni caso, ti va comunque una cifra. Se l'azienda è onesta e non vuole cattiva pubblicità non c'è bisogno di andare in tribunale, se punta i piedi mi sa che te lo prendi nel gnao. Anche perchè provare (a livello di perizia tecnica) che il botto lo ha provocato la radio e solo la radio mi sembra MOLTO problematico.
Io sono un gadgettaro compulsivo, ma prima di spendere certe cifre in elettronica ci penso. L'elettromeccanica no, è bella, si vede e si tocca, la differenza tra un utensile cinese e uno "serio" la capisci subito. Una radio da 3K dovrebbe avere la funzione "portami a casa la modella zozzona", per convincermi.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 18:35   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Mi intrometto nella discussione perche' io ho ordinato questo

https://www.banggood.com/ZOHD-Kopilo...r_warehouse=CZ
dopo aver visto delle recensioni.

Qualcuno lo ha provato ?
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 19:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io ho vari modelli dotati di stabilizzatori:
Idrovolante SeaWind da 1,5m dotato di ricevitore con stabilizzatore Spektrum AR635 e mi aiuta molto negli atterraggi sull'acqua. Normalmente lo disattivo in volo tranne quando cé forte vento ma negli atterraggi é sempre attivo.
MicroJet F22 Raptor ricavato da un giocattolo per lancio a mano dotato di ricevente con giroscopi Orange RX3SR. Viste le dimensioni del velivolo, é decisamente utile in caso di vento. Non fá funzioni di level, ma solo contrasta il vento.
Jet a ventola intubata Graupner Tigershark dotata di ricevente Frsky S6R. Decisamente utile lanciarlo a mano con Self-Level e, una volta in volo, disattivare il Self-Level per lasciare attivi i giroscopi. Volo molto piú lineare che disattivare tutto. Ovviamente niente funzioni di acrobazie avanzate che questa permette.
Multiplex Funcub dotato di Mini-Pix4 e ArduPlane. Troppo facile, premo un interruttore, dó gas e questo decolla da solo. Solo un pochino complicato da settare ma le funzioni di autopilotaggio sono semplicemente da lasciare a bocca aperta.

Fra poco mi arriverá una Frsky Archer SR10PRO dotato di doppia alimentazione e stabilizzatori con Self-Level (come la S6R) che monteró su un Corsair da 1,7m per aiutarmi nei momenti delicati (leggasi decollo e atterraggio). Questo perché l'ultima volta ho fatto un decollo pessimo e ho riportato lievi danni. Se avessi avuto lo stabilizzatore, non sarebbe successo).

Per il momento, la piú intuitiva é la S6R, complice il fatto che si programma direttamente da radio ma cé da dire che la orange e la Spektrum sono decisamente piú vecchie e anche le ultime rieventi spektrum con stabilizzatore si programmano da radio!

Tutti, una volta messi a punto, funzionano benissimo e non mi hanno mai dato problemi. Importante é che siano fissate bene. Se si mollano sono guai grossi!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 08:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io ho vari modelli dotati di stabilizzatori:

Idrovolante SeaWind da 1,5m dotato di ricevitore con stabilizzatore Spektrum AR635 e mi aiuta molto negli atterraggi sull'acqua. Normalmente lo disattivo in volo tranne quando cé forte vento ma negli atterraggi é sempre attivo.

MicroJet F22 Raptor ricavato da un giocattolo per lancio a mano dotato di ricevente con giroscopi Orange RX3SR. Viste le dimensioni del velivolo, é decisamente utile in caso di vento. Non fá funzioni di level, ma solo contrasta il vento.

Jet a ventola intubata Graupner Tigershark dotata di ricevente Frsky S6R. Decisamente utile lanciarlo a mano con Self-Level e, una volta in volo, disattivare il Self-Level per lasciare attivi i giroscopi. Volo molto piú lineare che disattivare tutto. Ovviamente niente funzioni di acrobazie avanzate che questa permette.

Multiplex Funcub dotato di Mini-Pix4 e ArduPlane. Troppo facile, premo un interruttore, dó gas e questo decolla da solo. Solo un pochino complicato da settare ma le funzioni di autopilotaggio sono semplicemente da lasciare a bocca aperta.



Fra poco mi arriverá una Frsky Archer SR10PRO dotato di doppia alimentazione e stabilizzatori con Self-Level (come la S6R) che monteró su un Corsair da 1,7m per aiutarmi nei momenti delicati (leggasi decollo e atterraggio). Questo perché l'ultima volta ho fatto un decollo pessimo e ho riportato lievi danni. Se avessi avuto lo stabilizzatore, non sarebbe successo).



Per il momento, la piú intuitiva é la S6R, complice il fatto che si programma direttamente da radio ma cé da dire che la orange e la Spektrum sono decisamente piú vecchie e anche le ultime rieventi spektrum con stabilizzatore si programmano da radio!



Tutti, una volta messi a punto, funzionano benissimo e non mi hanno mai dato problemi. Importante é che siano fissate bene. Se si mollano sono guai grossi!
Buono a sapersi... Io ho acquistato una FrSky S8R che vorrei montare su uno Zlin 526 1,63 mt AA... ho al mio attivo solo un paio di anni di esperienza e questo è il mio primo modello con motore glow (fino ad ora ho avuto solo modelli in epo elettrici molto semplici da pilotare) e, avendo impiegato un anno e mezzo a costruirlo, mi dispiacerebbe non poco romperlo al primo volo. Ovviamente la rx la proverò prima su uno degli elettrici (SF 260 Marchetti autocostruito) ma volevo sapere, visto che hai parlato dell'importanza del fissaggio, se ci sono accorgimenti particolari da adottare e se questa rx è adatta ad un modello con motore a scoppio. Grazie a chiunque mi risponderà.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio... Rino2hd Compro 3 23 febbraio 16 08:52
giroscopio pavos Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 luglio 14 08:03
Giroscopio Simone Borzi Compro 0 14 febbraio 14 02:05
16$ x un giroscopio dex1 Radiocomandi 18 17 febbraio 10 00:01
Giroscopio cippo Elimodellismo Acrobazia 6 15 giugno 08 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002