Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 20, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Contagiri motore glow

Ciao a tutti, ho fatto una breve ricerca sul forum ma non mi sembra aver trovato risposta ad una semplice domanda: che contagiri scegliereste per un motore glow?
Intendo principalmente il tipo: esistono laser e infrarossi, giusto?
Quale mi consigliereste?
Un grazie a tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 21:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Non esiste un contagiri per motori glow, esistono dei contagiri elettronici ottici o meccanici, scrivi su google contagiri e ti viene fuori tutto quello che esiste devi scegliere quello che più ti aggrada e che abbia una scala che copra il numero presunto dei giri del tuo motore, e il numero di pale, quasi tutti
esempio questo va benissimo.

https://shop.jonathan.it/it/113659-g...icro-contagiri
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 28 novembre 20 alle ore 21:06
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 23:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie runnerfly!
Avevo letto qualcosa a riguardo di non (o cattivo) funzionamento di quelli ad infrarossi in condizioni di forte illuminazione solare... E' vero?
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 08:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io ho il contagiri linkato da runnerfly67, non so dirti come si comporti in pieno sole ma so che il mio primo elicotterino coassiale con telecomando ad infrarossi perdeva il segnale dopo pochi metri all'aperto sotto il sole. Il Gt Power, tra l'altro, non funziona in un'ambiente illuminato con lampade neon. C'è scritto sulle istruzioni ed ho verificato di persona. Non ho avuto modo di confrontarlo con altri contagiri per verificarne la precisione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 10:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Con l'elicottero coassiale e r.c. ad infrarossi e normale perdere il segnale hai la sorgente ir che punta verso l'alto, ma con il contagiri non esiste e non può verificarsi questo problema perchè sei a terra.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 00:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie ad entrambi per i ragionamenti. Cercherò un contagiri che mi aggrada, senza farmi troppe domande laser o infrarossi che sia...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 14:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho fatto una breve ricerca sul forum ma non mi sembra aver trovato risposta ad una semplice domanda: che contagiri scegliereste per un motore glow?
Intendo principalmente il tipo: esistono laser e infrarossi, giusto?
Quale mi consigliereste?
Un grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
io uso questo, per eliche bipala e tripale, molto preciso.
Icone allegate
Contagiri motore glow-img_3671.jpg  
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho il contagiri linkato da runnerfly67, non so dirti come si comporti in pieno sole ma so che il mio primo elicotterino coassiale con telecomando ad infrarossi perdeva il segnale dopo pochi metri all'aperto sotto il sole. Il Gt Power, tra l'altro, non funziona in un'ambiente illuminato con lampade neon. C'è scritto sulle istruzioni ed ho verificato di persona. Non ho avuto modo di confrontarlo con altri contagiri per verificarne la precisione.

I contagiri misurano la frequenza dell'alternanza della luminosità dovuta al passaggio della pala dell'elica che interrompe i raggi di luce di una sorgente costante come il sole.

Le lampade normali e i neon hanno una frequenza di 50hertz corrispondenti a uno sfarfallio di 100 al secondo che su un contagiri settato bipala ti danno 3000 giri/minuto, per le lampade a led prossimo allo zero se ben progettate, diversamente sfarfallano anche loro anche se di meno.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 20, 22:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
I contagiri misurano la frequenza dell'alternanza della luminosità dovuta al passaggio della pala dell'elica che interrompe i raggi di luce di una sorgente costante come il sole.

Le lampade normali e i neon hanno una frequenza di 50hertz corrispondenti a uno sfarfallio di 100 al secondo che su un contagiri settato bipala ti danno 3000 giri/minuto, per le lampade a led prossimo allo zero se ben progettate, diversamente sfarfallano anche loro anche se di meno.
Ciao Komet49, aiutami ad approfondire.
Dai 50 hz, che poi è la frequenza di rete elettrica, si passa ad uno sfarfallio di 100 al secondo, ma cosa? Sempre Hz?
I 3000 giri/min (100x60/2, se elica bipala) che significano? Che se accendo un motore in un garage ben illuminato da forti neon, ho un errore di base di 3000 giri/min rispetto ai giri reali del motore? E se si, in più o in meno?
Infine non ho capito se siano in linea di massima preferibili i contagiri al laser o ad infrarossi (esistono questi due tipi, giusto?)
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
contagiri su motore a benzina rela51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 13 marzo 16 13:59
contagiri motore con cellulare chios Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 13 aprile 14 19:23
Motore glow dexy83 Compro 8 27 agosto 13 21:45
motore glow 4T 70/90 angelospalermo Compro 1 03 marzo 11 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002