Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 10, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Servi per pianetti

Chiedo a chi ha già avuto esperienza in merito, se dei servocomandi mini, tipo Graupner DES 678 BB MG o equivalenti, possono essere idonei su un maxi a benzina, categoria acro non 3D, per i due semielevatori; considerado la porzione mobile (elevatore vero e proprio) inferiore alla metà dell'intero piano orizzontale, ed il motore montato con cilindro verticale (invertito), quindi vibrazioni di maggiore interesse su questo asse.

Oppure accetto consigli a riguardo. La domanda nasce dal desiderio di inserire i servi all'interno dei pianetti e non sul fianco della fusoliera. Lo spessore dei pianetti sarebbe quasi al limite per un servo standard messo in orizzontale.
Se sconsigliati i mini, opterò per farci stare lo standard.

Grazie per le risposte...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 21:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Io uso quei servi all'interno dei pianetti e della deriva dell'MB339 a turbina di C&C (2X2 m.)
I servi vanno molto bene e sembrano abbastanza potenti, anche se effettivamente le superfici di comando di un jet sono più piccole di quelle di un acro, e le escursioni delle parti mobili sono inferiori.
In più c'è da considerare l'effetto delle vibrazioni. Una turbina ne è praticamente esente, mentre in un benzina specialmente in coda le parti mobili sbatacchiano assai.
Considerando che ho disfatto parecchi servi mini con ingranaggi metallici che usavo per il comando dell'aria per colpa delle vibrazioni, credo che non sia esattamente una buona idea usarli in coda per un modello come quello...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 21:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io uso quei servi all'interno dei pianetti e della deriva dell'MB339 a turbina di C&C (2X2 m.)
I servi vanno molto bene e sembrano abbastanza potenti, anche se effettivamente le superfici di comando di un jet sono più piccole di quelle di un acro, e le escursioni delle parti mobili sono inferiori.
In più c'è da considerare l'effetto delle vibrazioni. Una turbina ne è praticamente esente, mentre in un benzina specialmente in coda le parti mobili sbatacchiano assai.
Considerando che ho disfatto parecchi servi mini con ingranaggi metallici che usavo per il comando dell'aria per colpa delle vibrazioni, credo che non sia esattamente una buona idea usarli in coda per un modello come quello...
Mi sembra già una risposta sufficientemente esaustiva..

Grazie Jumpa !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fibratura pianetti mac70 Categoria F3K 49 08 aprile 09 16:19
Taglio pianetti DoC Aeromodellismo Alianti 33 03 febbraio 08 01:37
Pianetti in stampo davide_moretti Categoria F3K 63 27 novembre 07 19:29
Stampa Pianetti di coda Mascalzone Volante Categoria F3K 12 02 novembre 07 14:35
I miei primi pianetti gallina Categoria F3K 13 28 ottobre 07 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002