Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 20, 16:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 25
costruzione piper arrow aviomodelli

Buongiorno a tutti, sono venuto in possesso di una vecchia scatola di montaggio di un piper arrow della aviomodelli da 2,10 mt di apertura alare, quello con la fuso in abs, temo che manchino dei pezzi ma il problema principale e' che oltre al piano di montaggio non in scala e non rappresentativo delle varie sezioni, non e' presente alcun foglio con la descrizione dei vari pezzi per cui mi trovo nell'impossibilita' di ricostruire questi pezzi. Per esempio non e' presente la basetta in compensato portaservi, e nemmeno si capisce dal disegno dove vanno posizionati. per caso qualcuno mi puo' aiutare in qualche modo? se era presente l'elenco dei vari pezzi qualcuno lo avrebbe magari postandolo qui? grazie.
valeriuccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 19:45   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da valeriuccio Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono venuto in possesso di una vecchia scatola di montaggio di un piper arrow della aviomodelli da 2,10 mt di apertura alare, quello con la fuso in abs, temo che manchino dei pezzi ma il problema principale e' che oltre al piano di montaggio non in scala e non rappresentativo delle varie sezioni, non e' presente alcun foglio con la descrizione dei vari pezzi per cui mi trovo nell'impossibilita' di ricostruire questi pezzi. Per esempio non e' presente la basetta in compensato portaservi, e nemmeno si capisce dal disegno dove vanno posizionati. per caso qualcuno mi puo' aiutare in qualche modo? se era presente l'elenco dei vari pezzi qualcuno lo avrebbe magari postandolo qui? grazie.
Una domanda ed una risposta.
Domanda: visto che la fusoliera ha già la sagoma che deve avere, a cosa ti serve il disegno con le sezioni ?
Risposta: Se ben ricordo la fusoliera ha un'apertura inferiore di accesso all'interno, i servi andranno posizionati sotto questa apertura in modo da poterli montare e collegare alle aste di comando delle parti mobili.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 22:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 25
Le sezioni mi servono per vedere dove sono posizionati i vari servi nella fusoliera e per poter verificare come sono fatti i pezzi mancanti è le loro misure
valeriuccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 22:48   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da valeriuccio Visualizza messaggio
Le sezioni mi servono per vedere dove sono posizionati i vari servi nella fusoliera e per poter verificare come sono fatti i pezzi mancanti è le loro misure
I 3 servi: motore,direzionale,profondità dovrebbero essere su una piastra unica nella posizione che ti ho detto, non hai bisogno di una sezione completa, basta ricavare la larghezza con del cartoncino o altro similare e fare aggiustamenti un po' alla volta prima di tagliare del compensato. Si può anche fare incollando due traversi rettangolari su cui poi avvitare una piastra di dinesioni inferiori a quelle della sezione di fusoliera. Gli atri pezzi mancanti, quali ?, si possono inventare in funzione delle esigenze.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 20, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 25
Intanto grazie della risposta. Diciamo che avrei preferito avere un elenco preciso dei pezzi con il solito manualetto per le varie fasi di costruzione che si trova in tutte le scatole. So di certo che nella seconda versione del piper sempre aviomodelli dopo l acquisizione della mantua, questo manuale è presente, forse nel mio non era previsto ma se così fosse il solo foglio con i disegni non in scala era insufficiente. Alla fine si risolve ugualmente ma si perde un sacco di tempo solamente per capire come sono fatti dei pezzi anche perché alcuni non sono nemmeno numerati
valeriuccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 20, 13:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
La basetta portatevi non era compresa nel kit, come in tutte le altre scatole Aviomodelli di quel tempo: stava al modellista farsela su misura, in funzione della radio e dei servi che aveva a disposizione.
C'era in effetti lo sportello in basso, sotto la fusoliera per accedere al complesso radio e serraggio delle due semiali. Ottimo modello con un OS 120 4 T ma anche con il 90 volava bene. Ricordi di quasi 40 anni fa.....
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 20, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 25
Rimango comunque perplesso che le istruzioni siano così scarse comunque vi aggiornerò sull' avanzamento della costruzione e le domande non mancheranno, anzi già penso a come sia meglio ricoprire le ali di polistirolo rivestite in obece. Pensavo al classico oracorver mentre la fusoliera in vite la vernicerei con bomboletta. A proposito consigli sulla verniciatura? Quali vernici in bomboletta antimiscela usare?
valeriuccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 20, 20:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 25
Oggi mi sono accorto che sulla scatola stessa c è scritto che nella.stessa sono presenti il piano costruttivo con a parte il libretto istruzioni passo passo. Possibile che nessuno ne possiede uno da girarmi anche per mail? Grazie
valeriuccio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Arrow II Aviomodelli unodinoi Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 29 gennaio 15 22:28
Piper arrow aviomodelli dexy83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 15 giugno 12 13:50
Piper Arrow : Aviomodelli vs TopFlite pier64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 maggio 11 12:15
Piper Arrow II aviomodelli, che elica? msaiglia Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 febbraio 10 14:18
Piper Arrow 2 Aviomodelli micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 26 giugno 07 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002