Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 20, 01:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Aiuto !!!

Ciao a tutti, ho necessità di avere qualche consiglio in quanto è passato troppo tempo dall’ultima volta che ho fatto volare un aeromodello.
Sono passati 20 anni e non ho più avuto contatto con i miei compagni di volo. Sarà mia premura ricercarli appena mi sarà possibile anche se penso non ci sia più nessuno che vola.
Non ho mai venduto un modello, ne ho 6 e vorrei riportarli in volo.
Possiedo una radio futaba fc 18 in Fm e non credo sia il caso di utilizzarla, ammesso che funzioni una volta sostituite le batterie. Voi cosa ne pensate ? Grazie !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 01:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho necessità di avere qualche consiglio in quanto è passato troppo tempo dall’ultima volta che ho fatto volare un aeromodello.
Sono passati 20 anni e non ho più avuto contatto con i miei compagni di volo. Sarà mia premura ricercarli appena mi sarà possibile anche se penso non ci sia più nessuno che vola.
Non ho mai venduto un modello, ne ho 6 e vorrei riportarli in volo.
Possiedo una radio futaba fc 18 in Fm e non credo sia il caso di utilizzarla, ammesso che funzioni una volta sostituite le batterie. Voi cosa ne pensate ? Grazie !
Come fai ad avere una Futaba, dei modelli e non volare per 20 anni? Significa che non ti piace abbastanza l'aeromodellismo. Solo il Covid-19 è riuscito a farmi smettere di volare, mia mamma dice che sono un drogato malato.

Comunque credo che 20 anni fa ci fossero trasmittenti, riceventi, motori e servo diversi rispetto ad oggi, rimodernizza l'elettronica sui modelli, comprati una radio moderna e torna a volare no?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 07:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Nessun problema, puoi volare tranquillamente anche con la radio e le riceventi che hai se le frequenze sono omologate.
Se ti vuoi aggiornare e passare al sistema di trasmissione 2.4 Ghz invece del vecchio in Mhz, con la radio che hai è facile perché ha il modulo di trasmissione asportabile. Non fai altro che comprare il modulo Frsky o quello Futaba (costa di più e ha un diverso protocollo di trasmissione ma sono entrambi a 2.4 Ghz) specifici per la tua radio e lo inserisci al posto di quello che c'è adesso, niente di più facile. Poi ovviamente, secondo che modulo scegli tu devi prendere delle riceventi adatte che saranno in protocollo ACCST nel caso di Frsky oppure FASST nel caso di Futaba. Sembra complicato ma se ti informi un minimo nei forum giusti vedrai che è semplice. I servi vanno bene quelli che hai, puoi prendere dei digitali se ti vuoi aggiornare ma anche no, dipende anche dai modelli che porti in volo, i servi analogici fanno ancora benissimo il loro lavoro. Ciao e buoni voli
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Grazie Unodinoi !
Adesso vedo se rimettere in moto la vecchia futaba o prendere una radio nuova.
Effettivamente ha il modulo dietro. Allora ero avanti ed era una bella radio.
I modelli erano tutti memorizzati li. Mi fa piacere sapere che i servi li posso riutilizzare (sempre se funzionano) anche perchè dovrei averne 20...
Devo capire quanto costa metterci le batterie nuove.
Dovrò fare anche un gran lavoro sui motori perchè sono tutti bloccati.
Per Spadaccino: a dirtela tutta non sono nemmeno 20 ma 25...
Sono cresciuto da giovane nel gruppo aeromodellisti trevigiani dove mi sono divertito ed ho volato tanto. Ho costruito anche tanto (che è la cosa che mi piace di più) e ne ho rotti altrettanti. Sempre a scoppio. Poi il gruppo ha dovuto abbandonare il campo storico e trovarne un’altro ed io ho iniziato a lavorare di sabato.
Comunque è una cosa che ti resta dentro, anche se non voli non se ne va.
I miei modelli sono li, non ne ho mai venduto uno perchè per me era inconcepibile.
Propio oggi li ho ripresi in mano e puliti. Mi sembra di aver volato ieri...
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 20:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Grazie Unodinoi !
Adesso vedo se rimettere in moto la vecchia futaba o prendere una radio nuova.
Effettivamente ha il modulo dietro. Allora ero avanti ed era una bella radio.
I modelli erano tutti memorizzati li. Mi fa piacere sapere che i servi li posso riutilizzare (sempre se funzionano) anche perchè dovrei averne 20...
Devo capire quanto costa metterci le batterie nuove.
Dovrò fare anche un gran lavoro sui motori perchè sono tutti bloccati.
Per Spadaccino: a dirtela tutta non sono nemmeno 20 ma 25...
Sono cresciuto da giovane nel gruppo aeromodellisti trevigiani dove mi sono divertito ed ho volato tanto. Ho costruito anche tanto (che è la cosa che mi piace di più) e ne ho rotti altrettanti. Sempre a scoppio. Poi il gruppo ha dovuto abbandonare il campo storico e trovarne un’altro ed io ho iniziato a lavorare di sabato.
Comunque è una cosa che ti resta dentro, anche se non voli non se ne va.
I miei modelli sono li, non ne ho mai venduto uno perchè per me era inconcepibile.
Propio oggi li ho ripresi in mano e puliti. Mi sembra di aver volato ieri...
Per le batterie non è un problema; trovi di tutto a prezzi accessibili. Sia che tu voglia mettere dei pacchi NiMh (in questo caso ti consiglio le Eneloop che non hanno praticamente effetto memoria) oppure LiPo o LiFe. Non mi ricordo se la FC18 (che ho avuto anche io) utilizza 7.4V o 9.6. Secondo quale dei due ti conviene LiPo 2 celle o LiFe. Occhio che poi ti serve un caricatore adatto a questo tipo di batterie e devi solo stare attento alla misura del pacco che stia nell'alloggiamento della radio.
Per i moduli in rete o su ebay trovi entrambi a prezzi molto ragionevoli. Quello FrSky lo trovi sia come circuito integrato da posizionare all'interno di una qualsiasi radio utilizzando l'uscita PPM sia nel suo case adatto proprio alla piedinatura della FC18 che poi è uguale alla FF9 e alla FF10; le ho entrambe e ho entrambi i moduli quindi ti confermo che vanno bene. Se vai sul sito di Hobbyking il modulo FrSky per Futaba FF9 costa poche decine di euro
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 22:15   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Grazie Unodinoi !
Adesso vedo se rimettere in moto la vecchia futaba o prendere una radio nuova.
Effettivamente ha il modulo dietro. Allora ero avanti ed era una bella radio.
I modelli erano tutti memorizzati li. Mi fa piacere sapere che i servi li posso riutilizzare (sempre se funzionano) anche perchè dovrei averne 20...
Devo capire quanto costa metterci le batterie nuove.
Dovrò fare anche un gran lavoro sui motori perchè sono tutti bloccati.
Per Spadaccino: a dirtela tutta non sono nemmeno 20 ma 25...
Sono cresciuto da giovane nel gruppo aeromodellisti trevigiani dove mi sono divertito ed ho volato tanto. Ho costruito anche tanto (che è la cosa che mi piace di più) e ne ho rotti altrettanti. Sempre a scoppio. Poi il gruppo ha dovuto abbandonare il campo storico e trovarne un’altro ed io ho iniziato a lavorare di sabato.
Comunque è una cosa che ti resta dentro, anche se non voli non se ne va.
I miei modelli sono li, non ne ho mai venduto uno perchè per me era inconcepibile.
Propio oggi li ho ripresi in mano e puliti. Mi sembra di aver volato ieri...
Tegolaia?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, eh già...tegolaia ! Gran bei ricordi, raduni, gare, era il centro del modellismo trevigiano. Avevo 18 anni e appena preso la patente..
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 14:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Grazie Unodinoi !
Adesso ho le idee molto piû chiare !
Appena mi è possibile cerco di rintracciare se riesco qualche aeromodellista che ancora vola per poter avere altre dritte e non rompere a voi. Alla fine è come se ripartissi da zero. Nel frattempo ho pure tutti i motori bloccati da smontare e mettere a bagno nella benzina.
Ripartirò con un aliante in quanto mi sa tanto che i pollici non ci sono più. Ciao e Grazie ancora.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, allora mosso dall’entusiasmo avrei trovato tutto per la fc 18, batterie, modulo 2,4 e voglio ringraziare quanti mi hanno indirizzato ma rimango sempre con un gran dubbio: non credo farò mai volare nessun modello con una radio che è stata ferma per 25 anni. Gli anni purtroppo sono passati e mi rendo conto che non ha senso. Meglio una radio nuova. Non credo ci sia nessuno che utilizza radio così vecchie.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 23:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao, allora mosso dall’entusiasmo avrei trovato tutto per la fc 18, batterie, modulo 2,4 e voglio ringraziare quanti mi hanno indirizzato ma rimango sempre con un gran dubbio: non credo farò mai volare nessun modello con una radio che è stata ferma per 25 anni. Gli anni purtroppo sono passati e mi rendo conto che non ha senso. Meglio una radio nuova. Non credo ci sia nessuno che utilizza radio così vecchie.
Ti posso dire che conosco persone che usano radio molto vecchie, magari non con 30 anni sulle spalle ma un bel po' si, però è diverso usare una radio e continuare ad usarla quando non ha mai dato problemi; nel tuo caso invece la vai a ripescare dal fondo della cantina, cambia un po' e sicuramente sarebbero necessari un po' di test a terra. Non so quanto ne vaga la pena. Se non vuoi spendere allora ha senso, se ti sei prefissato un budjet e pensi di ricominciare sul serio credo che la radio sia il primo pezzo da aggiornare, almeno questo è quello che farei io. Oggi il mercato offre una gamma di prodotti e di prezzi impressionante e puoi davvero spendere molto poco per una radio che può davvero essere dignitosa; 20 anni fa il mercato era diverso e se volevi una radio buona, che ti seguisse per parecchio tempo, ci voleva una buona parte di stipendio, questo può essere vero anche oggi però ci sono le alternative a basso costo.

Per quanto riguarda i motori prenditi pure su tutti gli or e recati da un buon fornitore (restrizioni permettendo), saranno tutti crepati. Sui cuscinetti sarà un terno al lotto, però con un po' di pazienza ed un investimento minimo puoi recuperare i motori.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chassis nuovo aiuto banale ma di aiuto ho bisogno WHITEWHITE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 05 maggio 15 13:44
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002