| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
![]() | Quanto nitro uso??
Ciao a tutti. Come già scritto in un altro messaggio ho comperato un motore nuovo (un .46) la scorsa settimana. Venerdì sono andato in un negozio di modellismo per comperare la miscela. Quando ho chiesto una miscela con il 5% di nitro la domanda che mi è stata posta è stata: "Ma chi ti ha detto di usare il nitro per un motore per aerei??"? <_< (Premetto che avevo specificato che per il rodaggio avrei usato miscela al 20% di olio e niente nitro). Insomma l'unica miscela che avevano era con il 20% di olio e niente nitro in quanto il nitro si usa solo per le gare perchè rovina il motore. (figuriamoci, su un modello di auto uso il 15% senza problemi). Per ora finirò la bottiglia che ho a casa, poi cambierò negozio. Insomma, mi potete "re-illuminare" sulla questione nitro? Voi lo usate o no? Ciao, Igor. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Il nitro non e' obbligatorio le prestazioni sono simili, ma e' fortrmente consigliato su modelli acrobatici per avere una risposta pronta e precisa. io lo uso sempre in percentuali dal 5 al 15 sui 2T, dipende dal motore, alle volte l' ecesso peggiora le prestazioni PS a onor del vero in un motore non lo uso, un mvvs 3,5 da 16000 giri un vilino, con il nitro non andava molto bene Ultima modifica di italo.driussi : 24 ottobre 06 alle ore 21:23 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Gli Yamada con meno del 30% di nitro non ti cagano nemmeno, alcuni mootri ne vogliono meno altri anche senza vanno abbastanza bene ma da questo a dire che NON ci vuole, di a quei negozianti di venirlo a scrivere sul forum che il culetto glielo facciamo noi a forza di figuracce. Il 46 ax OS va da 5 a 20% di nitro, e' scritto sul libretto quindi vai tranquillo che non gli fai male anzi rende piu' stabile la carburazione, solo dopo la giornata di volo se pensi di non usare per molto tempo il motore, magari fallo andare 2 o tre minuti con miscela non nitrata tanto per lavarlo un pochetto, tutto qui. ahhh dimenticavo MANDALI A F:........LO e digli che non capiscono una mazza. Ciaoooooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
Cos'è la barzelletta dell'anno?! Io uso il 12% sul mio 1.20, e direi che mi CAGA molto quando accelero! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
|
[QUOTE=Marco m&m]Forse l'espressione usata da Pasquale era esagerata ma la mia domanda è: quelli che negli Yamada usano il 25/30% di nitro sono tutti stupidi?QUOTE] Allora sono stupido io! Già un' altra volta dicevi che era iIMPOSSIBILE miscelare la radio CAP7 per il cabra picchia... IO TI HO DIMOSTRATO IL CONTRARIO... io uso il 12% perchè con questa percentuale va da dio (ho provato anche con il 20%, non cambia nulla), e con i soldi che risparmio ad arrivare al 30% ogni anno mi compro un modello nuovo. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Guest
|
Io sui miei 4T uso il 20% di nitro non per sentito dire ma perchè mi trovo bene così. Con i 2T uso il 10%, ma sono motori che sto' usando sempre meno in favore dei 4t e benzina. Non volo da 4 anni, conosco bene la differenza tra utilizzare o meno la nitro con i miei motori e non me ne frega niente di cosa dicono gli altri. Almeno, finchè non mi si viene a dire che sono stupido..... per cui moderiamo i termini pls.ciao a tutti
|
|
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
[quote=mp1976] Citazione:
![]() A parte gli scherzi. In una discussione di qualche tempo fa, chi ne sa più di me in proposito, aveva chiarito che lo Yamada 120 è uno dei pochi Ys che va bene anche con una percentuale "umana" di nitro. Non ho il 120 e non ho il minimo dubbio che vada perfettamente. Ho però avuto 63, 110 e 140 Dz e ti assicuro che, almeno per la mia sensibilità la differenza si vede fra poco e tanto nitro.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 26 ottobre 06 alle ore 18:11 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Era una domanda retorica, immagino da solo quali siano i "problemi" che pensate di avere con il nitro. Per quelli che credono che il nitro corroda i cuscinetti, mi dispiace, ma sono caduti come pere in una delle tante leggende metropolitane (anzi, è il caso di dire megacazzate popolari). NON E' VERO, IL NITRO NON CORRODE UN BEL NULLA. questa e' la risposta di un ragazzo che ha un diploma sui componenti fisici e materiali delle nostre esigenze , concordo in pieno dato che ho avuto esperienza in pratica di vari anni di usarla. ciao rasghe |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Allora avrei una domanda da porti: spiegami cosa corrode i cuscinetti, oppure cosa mangia i pistoni, carter, bielle, sottotesta,.... Se vuoi ti posto qualche foto. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |