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Vecchio 24 gennaio 18, 15:30   #1 (permalink)  Top
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dalle batterie lipo alle fuel cell

Esistono da anni, ma la loro mignaturizzazione nel prossimo futuro potrebbe sostituire le batterie lipo per il volo elettrico.......................

Questo video presenta droni per uso industriale alimentati ad idrogeno, in un prossimo futuro potrebbero essere accessibili anche nel campo modellistico non professionale.


https://youtu.be/AHlrLU7kTys
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Vecchio 24 gennaio 18, 18:09   #2 (permalink)  Top
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sull'uso su vasta scala dell'idrogeno ho sempre avuto i miei dubbi, come si trasporta in grandi quantità? Quando devo ricaricare le bombole dove mi attacco? non credo sia semplice avere una rete di distribuzione come quella del metano, l'idrogeno è molto più complicato da gestire del gas naturale
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 25 gennaio 18, 21:26   #3 (permalink)  Top
 
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sull'uso su vasta scala dell'idrogeno ho sempre avuto i miei dubbi, come si trasporta in grandi quantità? Quando devo ricaricare le bombole dove mi attacco? non credo sia semplice avere una rete di distribuzione come quella del metano, l'idrogeno è molto più complicato da gestire del gas naturale
è come il metano.
Non liquefa, va compresso e tenuto in bombole.
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Vecchio 26 gennaio 18, 08:29   #4 (permalink)  Top
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è come il metano.
Non liquefa, va compresso e tenuto in bombole.
l'idrogeno è molto più leggero (peso molecolare 2 contro 14), fugge più facilmente da guarnizioni e tenute, si incendia appena a contatto con l'aria. Il metano liquefa a -160 gradi e così lo trasporti via nave. Il metano si comprime più facilmente, così riesci a trasportarlo su pipeline. Personalmente non mi terrei una bombola di idrogeno in casa
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Vecchio 26 gennaio 18, 16:33   #5 (permalink)  Top
 
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l'idrogeno è molto più leggero (peso molecolare 2 contro 14), fugge più facilmente da guarnizioni e tenute, si incendia appena a contatto con l'aria. Il metano liquefa a -160 gradi e così lo trasporti via nave. Il metano si comprime più facilmente, così riesci a trasportarlo su pipeline. Personalmente non mi terrei una bombola di idrogeno in casa
la frase in rosso me la devi spiegare, è chiaro che intendi qualcosa di diverso.
per il liquefa, in auto la vedo dura tenere i -160, tanto è vero che le bombole di metano sono , mi pare, a qualche centinaio di atmosfere.
che fugga piu facilmente d'accordo.
non si incendia a contatto dell aria, serve la scintilla, che sia un gas esplosivo, lo è anche il metano, o la benzina se evaporata.
insomma, è maneggiabile, se serve si fa'.

L'idrogeno; questo sconosciuto...
che sia pericoloso, d'accordo, anche le lipo lo sono (meno magari) ma scommetto che se voli elettrico le hai in macchina.
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Vecchio 29 gennaio 18, 14:26   #6 (permalink)  Top
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La frase rossa spiegata in modo semplice suona come: per portare metano da 20 a 200 bar serve un compressore, per portare idrogeno da 20 a 200 bar serve un compressore molto più grande.
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Vecchio 29 gennaio 18, 21:10   #7 (permalink)  Top
 
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La frase rossa spiegata in modo semplice suona come: per portare metano da 20 a 200 bar serve un compressore, per portare idrogeno da 20 a 200 bar serve un compressore molto più grande.
Perchè?
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Vecchio 30 gennaio 18, 08:21   #8 (permalink)  Top
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Perchè?
Direi perchè una molecola così piccola come l'idrogeno, difficilmente su può comprimere con alti rapporti di compressione usando un normale compressore a pistoni, a causa delle tenute non perfette.

Una volta l'ho visto un compressore per l'idrogeno, era una versione portatile ed era azionato mediante aria compressa. Era piccolo e leggero, ma funzionava anche con una lentezza esasperante.

Detto questo, l'idorgeno non è certo un gas da tenere al chiuso, però parlando con i fornitori di gas tecnici, loro si sentono molto più tranquilli con l'idrogeno che non con il metano.

Ciao.
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Vecchio 30 gennaio 18, 09:43   #9 (permalink)  Top
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Perchè?
un singolo stadio di compressione, sia esso a pistoni o centrifugo, è in grado di sviluppare un rapporto di compressione (in pressione) più alto per un gas più pesante come il metano rispetto ad uno leggero come l'idrogeno.
Per farti capire meglio è come una pompa centrifuga che ha come caratteristica propria della macchina la capacità di sollevare una certa quantità di liquido fino ad una altezza di 100 metri, se il liquido è acqua la pressione che si ha all'uscita della pompa è di 10 bar, ma se il liquido fosse per esempio mercurio (circa 13 volte più pesante dell'acqua) avremo una pressione di 130 bar
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Vecchio 30 gennaio 18, 10:40   #10 (permalink)  Top
 
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un singolo stadio di compressione, sia esso a pistoni o centrifugo, è in grado di sviluppare un rapporto di compressione (in pressione) più alto per un gas più pesante come il metano rispetto ad uno leggero come l'idrogeno.
Per farti capire meglio è come una pompa centrifuga che ha come caratteristica propria della macchina la capacità di sollevare una certa quantità di liquido fino ad una altezza di 100 metri, se il liquido è acqua la pressione che si ha all'uscita della pompa è di 10 bar, ma se il liquido fosse per esempio mercurio (circa 13 volte più pesante dell'acqua) avremo una pressione di 130 bar
so de coccio, pensavo che il rapporto di compressione dipendesse dal rapporto tra la camera aperta ( in aspirazione, o cilindrata se vogliamo) e quella in chiusura ( minimo volume), non pensavo dipendesse dal gas.
controllo, non mi fido della tua risposta.
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