| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Costruzione ala
Buongiorno ragazzi, sto costruendo l'ala di un aeromodello acrobatico, quindi con profilo biconvesso simmetrico. Ho iniziato una struttura in polistirolo, tagliata col filo caldo e rifinita un po' con la carta vetrata... ma ora devo rivestirla e qui giunge un dilemma: fibra di vetro o balsa? Con quale dei due procedimenti è più semplice ottenere un buon risultato? Come si procede nei due casi? Nel caso dell'utilizzo del balsa quale spessore e quale colla consigliate per questo fine? Per capirci sto costruendo un aeroplano con circa 130 cm di apertura alare, da motorizzare Rossi 45.. quindi probabilmente bello veloce. Grazie a tutti
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Resina con una modesta aggiunta di microballon in ragione di 1-1,5 gr per decimetro quadrato di superficie. Unione delle semiali con uno strato di lana di vetro da 120 gr/dmq largo 10-15 cm + uno strato da 40 leggermente più largo per rendere più uniforme la superficie. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
|
.....e impermeabilizzare le tavolette o i fogli di rivestimento con turapori prima di spennellarci la resina per impedire che il legno si "beva" la colla con aumento di peso e poca adesione al polistirolo. Non sembra ma si risparmia peso e si migliora l'incollaggio. P.S. la resina va spennellata piuttosto tirata: Non serve una quantità industriale! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Se il rivestimento sarà in legno io suggerisco senza dubbio colla poliuretanica. La spalmi con spatolina di plastica (tipo carta di credito), ne basta veramente solo un velo e inumidisci leggermente le anime in polistirolo passandole con uno straccio umido o con uno spruzzino. Unica avvertenza: isola i gusci di polistirolo con un foglio di acetato prima di mettere il "panino" sotto i pesi. Saluti Andrea |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
balsa e,dopo aver "turaporato" con un paio di mani le tavolette,ho usato la resina 285 di Sorvolando Compositi che ho spennellato in circa una 10ina di grammi per facciata. Ho un potlife di alcune ore per cui posso agire in tranquillità. La poliuretanica la conosco ma,domanda,non ha un tempo forse troppo breve di reazione per questo tipo di lavori ? Quella che uso io mi pare indurusca in una ventina di minuti e non è che lasci molto tempo per stenderla e posizionare con tranquillità la copertura,e così via. Però potrebbe essere che son io a farmi troppe seghe mentali :-) Un saluto e a presto. Gemmis. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Gianfranco, La PU indurisce in 24 ore però effettivamente comincia a gonfiare dopo una mezzoretta. Il tempo e l'espansione dipendono però dal tasso di umidità. Ho infatti suggerito di inumidire le anime e non la copertura in legno. Questo da abbondante margine per stendere la colla sul legno. Una volta preparata l'impiallacciatura a misura e posata sul foglio di acetato comunque la colla si spalma in 1 minuto! ![]() Saluti Andrea |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
|
.....e impermeabilizzare le tavolette o i fogli di rivestimento con turapori prima di spennellarci la resina per impedire che il legno si "beva" la colla con aumento di peso e poca adesione al polistirolo. Non sembra ma si risparmia peso e si migliora l'incollaggio. P.S. la resina va spennellata piuttosto tirata: Non serve una quantità industriale! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |