19 agosto 16, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2003 Residenza: Genova
Messaggi: 427
| Quiz esami aeromodellista
Ciao a tutti, la mia domanda è dove si possono trovare i quiz per l'esame per l'attestato di aeromodellista? Ho cercato nel sito ENAC ma non ho trovato nulla. Grazie
__________________ G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it |
19 agosto 16, 22:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
|
Il testo dei quiz é in funzione degli argomenti sviluppati durante il corso di aeromodellismo tenuto da ogni scuola. In genere: aerodinamica, uso corretto e sicuro del modello, dei materiali e delle attrezzature, sicurezza e qualche domanda sulla normativa ENAC. Per ora non sono stati preparati specifici quiz per il conseguimento degli esami per il rilascio di attestato di Aeromodellista. Se ne trovano invece per l'esame di istruttore di aeromodellismo. |
23 agosto 16, 08:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2003 Residenza: Genova
Messaggi: 427
|
Grazie
__________________ G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it |
23 agosto 16, 19:33 | #5 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
|
Bella domanda: 5 Un aeromodello è un oggetto progettato per offrire un buon rapporto a portanza-peso b portanza-resistenza c resistenza-trazione se l'aeromobile ha un basso carico alare ed un profilo ad alto Cp, se invece ha un carico alare elevato ed un profilo con basso Cp, qual'è la risposta giusta ? 15 Il volo a bassa velocità è a a piccoli angoli di incidenza b a grandi angoli di incidenza c ad incidenza di stallo C'è una risposta corretta ? 22 La portanza si esercita a dietro al profilo dell'ala b sulla parte inferiore dell'ala; c sulla parte superiore dell'ala; d davanti al profilo dell'ala mi ripete la domanda ? 27 I seguenti fattori, tranne uno, possono migliorare le prestazioni aerodinamiche di un aliante, quale a un'ala pulita b dei turbolatori c un carrello fisso d un carrello retrattile |
26 agosto 16, 20:12 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No va beh...chi le ha fatte??
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
20 settembre 16, 23:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
|
Per me la più strana è questa: 9- Il ruolo della deriva è a- di mantenere lo scorrimento d'aria attorno al velivolo simmetrico b- di mantenere la traiettoria in volo, sul piano orizzontale c- di modificare la traiettoria in volo sul piano verticale Io avevo pensato che la risposta "b" fosse la più logica, ma l'esaminatore mi ha confermato quello che avevo già visto in rete (in rete si trovano le risposte :link: la risposta esatta pare essere la "a". Ma come caxxo fa una deriva a mantenere simmetrico un flusso d'aria DAVANTI ALLA DERIVA STESSA???? q |
21 settembre 16, 15:30 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Ma che dire della risposta b, forse che una rotazione attorno all'asse verticale non provoca una modificazione di traiettoria sul piano orizzontale ? | |
21 settembre 16, 15:39 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il non utilizzo della deriva rende il flusso simmetrico. (o meglio permette al flusso di rimanere simmetrico) L'utilizzo della deriva invece lo rende decisamente asimmetrico. Queste domande sono poste "male".
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
23 settembre 16, 00:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
La deriva ha la stessa funzione che ha nelle barche, cioè mantenere la fusoliera (o lo scafo) allineata col flusso d'aria (o acqua). A me la risposta a pare corretta Anche perché se parliamo di traiettoria complichiamo le cose, essendo la traiettoria la risultante di vento, angolo di deriva ed angolo di prua. Le altre 2 non c'entrano una mazza se uno ci pensa un attimo. | |
Bookmarks |
| |