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Vecchio 19 agosto 16, 14:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 427
Quiz esami aeromodellista

Ciao a tutti, la mia domanda è dove si possono trovare i quiz per l'esame per l'attestato di aeromodellista? Ho cercato nel sito ENAC ma non ho trovato nulla. Grazie
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Vecchio 19 agosto 16, 22:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Il testo dei quiz é in funzione degli argomenti sviluppati durante il corso di aeromodellismo tenuto da ogni scuola. In genere: aerodinamica, uso corretto e sicuro del modello, dei materiali e delle attrezzature, sicurezza e qualche domanda sulla normativa ENAC.
Per ora non sono stati preparati specifici quiz per il conseguimento degli esami per il rilascio di attestato di Aeromodellista. Se ne trovano invece per l'esame di istruttore di aeromodellismo.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 08:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
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Grazie
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Vecchio 23 agosto 16, 09:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
questo è per istruttori.
Files allegati
Tipo file: pdf Aeromodellismo-Corso-Istruttori-Quiz-Teoria.pdf‎ (353,4 KB, 848 visite)
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Vecchio 23 agosto 16, 19:33   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Bella domanda:

5 Un aeromodello è un oggetto progettato per offrire un
buon rapporto
a portanza-peso
b portanza-resistenza
c resistenza-trazione


se l'aeromobile ha un basso carico alare ed un profilo ad alto Cp, se invece ha un carico alare elevato ed un profilo con basso Cp, qual'è la risposta giusta ?

15 Il volo a bassa velocità è
a a piccoli angoli di incidenza
b a grandi angoli di incidenza
c ad incidenza di stallo


C'è una risposta corretta ?

22 La portanza si esercita
a dietro al profilo dell'ala
b sulla parte inferiore dell'ala;
c sulla parte superiore dell'ala;
d davanti al profilo dell'ala



mi ripete la domanda ?

27 I seguenti fattori, tranne uno, possono migliorare le
prestazioni aerodinamiche di un aliante, quale
a un'ala pulita
b dei turbolatori
c un carrello fisso
d un carrello retrattile
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 20:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bella domanda:

5 Un aeromodello è un oggetto progettato per offrire un
buon rapporto
a portanza-peso
b portanza-resistenza
c resistenza-trazione


se l'aeromobile ha un basso carico alare ed un profilo ad alto Cp, se invece ha un carico alare elevato ed un profilo con basso Cp, qual'è la risposta giusta ?

15 Il volo a bassa velocità è
a a piccoli angoli di incidenza
b a grandi angoli di incidenza
c ad incidenza di stallo


C'è una risposta corretta ?

22 La portanza si esercita
a dietro al profilo dell'ala
b sulla parte inferiore dell'ala;
c sulla parte superiore dell'ala;
d davanti al profilo dell'ala



mi ripete la domanda ?

27 I seguenti fattori, tranne uno, possono migliorare le
prestazioni aerodinamiche di un aliante, quale
a un'ala pulita
b dei turbolatori
c un carrello fisso
d un carrello retrattile


No va beh...chi le ha fatte??
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In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 23:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Per me la più strana è questa:

9- Il ruolo della deriva è

a- di mantenere lo scorrimento d'aria attorno al velivolo
simmetrico

b- di mantenere la traiettoria in volo, sul piano orizzontale

c- di modificare la traiettoria in volo sul piano verticale

Io avevo pensato che la risposta "b" fosse la più logica, ma l'esaminatore mi ha confermato quello che avevo già visto in rete (in rete si trovano le risposte… :link:
la risposta esatta pare essere la "a".

Ma come caxxo fa una deriva a mantenere simmetrico un flusso d'aria DAVANTI ALLA DERIVA STESSA????

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 15:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Per me la più strana è questa:

9- Il ruolo della deriva è

a- di mantenere lo scorrimento d'aria attorno al velivolo
simmetrico

b- di mantenere la traiettoria in volo, sul piano orizzontale

c- di modificare la traiettoria in volo sul piano verticale

Io avevo pensato che la risposta "b" fosse la più logica, ma l'esaminatore mi ha confermato quello che avevo già visto in rete (in rete si trovano le risposte… :link:
la risposta esatta pare essere la "a".

Ma come caxxo fa una deriva a mantenere simmetrico un flusso d'aria DAVANTI ALLA DERIVA STESSA????

q
Se non c'è imbardata il flusso è simmetrico e l'imbardata ( rotazione attorno all'asse verticale ) è comandata dal direzionale.
Ma che dire della risposta b, forse che una rotazione attorno all'asse verticale non provoca una modificazione di traiettoria sul piano orizzontale ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 15:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se non c'è imbardata il flusso è simmetrico e l'imbardata ( rotazione attorno all'asse verticale ) è comandata dal direzionale.
Ma che dire della risposta b, forse che una rotazione attorno all'asse verticale non provoca una modificazione di traiettoria sul piano orizzontale ?
Io direi che:
Il non utilizzo della deriva rende il flusso simmetrico. (o meglio permette al flusso di rimanere simmetrico)
L'utilizzo della deriva invece lo rende decisamente asimmetrico.

Queste domande sono poste "male".
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 16, 00:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Io direi che:
Il non utilizzo della deriva rende il flusso simmetrico. (o meglio permette al flusso di rimanere simmetrico)
L'utilizzo della deriva invece lo rende decisamente asimmetrico.

Queste domande sono poste "male".
Forse confondi deriva con timone verticale.
La deriva ha la stessa funzione che ha nelle barche, cioè mantenere la fusoliera (o lo scafo) allineata col flusso d'aria (o acqua).

A me la risposta a pare corretta

Anche perché se parliamo di traiettoria complichiamo le cose, essendo la traiettoria la risultante di vento, angolo di deriva ed angolo di prua.
Le altre 2 non c'entrano una mazza se uno ci pensa un attimo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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