Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 06, 21:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Capottina Abitacolo

Ciao a tutti:c'è un modo Sicuro per renderla color "fumè" se è trasparente?(non mi piace che si vede l'interno del modello).
Grazie
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Se proprio non vuoi vedere l'interno verniciala di nero, o di grigio metalizzato,.......
Altrimenti prova a vedere se riesci ad adattare una capottina fumè di un altro modello!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da andri
Ciao a tutti:c'è un modo Sicuro per renderla color "fumè" se è trasparente?(non mi piace che si vede l'interno del modello).
Grazie
Io ho "fumato" diverse capotte, l'ho fatto verniciandole dall'interno sia con del trasparente poliuretanico 2 componenti con aggiunta di qualche goccia di nero fino a scurirla quanto basta...oppure ultimamente per gli elettrici ho adoperato una bomboletta apposita "smoke" che vende anche jonathan, e sempre dall'interno. Il risultato se fatto con attenzione è molto bello. La difficoltà è dare delle mani leggere ma uniformi perchè ad ogni sovrapposizione si scurisce un filo di più...
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Io ho "fumato" diverse capotte, l'ho fatto verniciandole dall'interno sia con del trasparente poliuretanico 2 componenti con aggiunta di qualche goccia di nero fino a scurirla quanto basta...oppure ultimamente per gli elettrici ho adoperato una bomboletta apposita "smoke" che vende anche jonathan, e sempre dall'interno. Il risultato se fatto con attenzione è molto bello. La difficoltà è dare delle mani leggere ma uniformi perchè ad ogni sovrapposizione si scurisce un filo di più...
Ciao
mi trovo a dover incollare la cappottina del mio twin astir di cuccolo, sù un telaio in compensato, ora mi chiedo...che colla bisogna usare...??? eposidica 2 componenti,,,?? e con questa non avrei problemi per i piccoli aggiustaggi prima che la colla prenda consistenza, colla cianoacrilica...??? quì però sò che i tempi di presa della colla sono rapidi per cui gli aggiustaggi lo devono essere pure...oppure estono altre colle di cui non sono a conoscenza che coniugano velocità di incollaggio e possibilità di aggiustaggio capottina...??? insomma voi...che colla usate per fare un lavoro pulito...??? sono tornato a fare modellismo dopo 20 anni per cui...devo reimparare a conoscere i materiali che sono mooolto diversi da 20 anni fà...
grazie
forse sono un pò O.T. ma ne ho aprofittato perche ho visto che parlate di cappotine...fumè...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 14:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
mi trovo a dover incollare la cappottina del mio twin astir di cuccolo, sù un telaio in compensato, ora mi chiedo...che colla bisogna usare...??? eposidica 2 componenti,,,?? e con questa non avrei problemi per i piccoli aggiustaggi prima che la colla prenda consistenza, colla cianoacrilica...??? quì però sò che i tempi di presa della colla sono rapidi per cui gli aggiustaggi lo devono essere pure...oppure estono altre colle di cui non sono a conoscenza che coniugano velocità di incollaggio e possibilità di aggiustaggio capottina...??? insomma voi...che colla usate per fare un lavoro pulito...??? sono tornato a fare modellismo dopo 20 anni per cui...devo reimparare a conoscere i materiali che sono mooolto diversi da 20 anni fà...
grazie
forse sono un pò O.T. ma ne ho aprofittato perche ho visto che parlate di cappotine...fumè...
Io utilizzo una combinazione di colla epossidica 30 min e ciano. Passo l'epossidica su quasi tutta la superficie dove la capottina fa contatto perfettamente e dove tende ad alzarsi la punto con il ciano. Alla fine metto il nastro adesivo tra capottina e fusoliera, dove ho messo l'epossidica finchè il tutto è asciutto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 14:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
mi trovo a dover incollare la cappottina del mio twin astir di cuccolo, sù un telaio in compensato, ora mi chiedo...che colla bisogna usare...??? eposidica 2 componenti,,,?? e con questa non avrei problemi per i piccoli aggiustaggi prima che la colla prenda consistenza, colla cianoacrilica...??? quì però sò che i tempi di presa della colla sono rapidi per cui gli aggiustaggi lo devono essere pure...oppure estono altre colle di cui non sono a conoscenza che coniugano velocità di incollaggio e possibilità di aggiustaggio capottina...??? insomma voi...che colla usate per fare un lavoro pulito...??? sono tornato a fare modellismo dopo 20 anni per cui...devo reimparare a conoscere i materiali che sono mooolto diversi da 20 anni fà...
grazie
forse sono un pò O.T. ma ne ho aprofittato perche ho visto che parlate di cappotine...fumè...

Scartare bene con carta grossa il punto di incollaggio sulla cappottina e spalmare su i due lati con colla a contatto possibilmente trasparente attendere una mezzoretta e premere: il gioco è fatto.

ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Scartare bene con carta grossa il punto di incollaggio sulla cappottina e spalmare su i due lati con colla a contatto possibilmente trasparente attendere una mezzoretta e premere: il gioco è fatto.

ciao

Bado

e quale è sta colla contatto...??? marca e tipo che la accatto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 16:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Io utilizzo una combinazione di colla epossidica 30 min e ciano. Passo l'epossidica su quasi tutta la superficie dove la capottina fa contatto perfettamente e dove tende ad alzarsi la punto con il ciano. Alla fine metto il nastro adesivo tra capottina e fusoliera, dove ho messo l'epossidica finchè il tutto è asciutto.
tra l'altro ho visto che sei iscritto a "Volare su Tetti" mi sto iscrivendo anche io, e c'ero domenica scorsa con il mio modello motore a scoppio acrobatico, magari mi hai visto....però vedo che voi avete tutti elettrici e alianti, io mi sento un pò fracassone in mezzo a voi...hihihi ma stò approntando un aliante ach'io...hihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 16:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Mi sembra bostick clear o superstraparente

ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 18:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Fate attenzione, perchè alcune colle con le vibrazioni mollano!!
Vabbè che su un aliante vibrazioni non ne hai, comunque è sempre meglio utilizzare la epossidica bicomponente, la 5 o 30 minuti!
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
abitacolo pinozazzi Aeromodellismo Ventole Intubate 3 21 settembre 07 09:42
capottina gioqui Aeromodellismo Principianti 8 18 ottobre 05 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002