Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 16, 17:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fievel
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Io farei le seguenti considerazioni (puramente personali):
- 100 di profondità forse sarebbe troppo perché utilizzarei i primi 40 per lavorare e 60 per lasciare roba sparsa;
- Preferirei più postazioni più piccole dedicate alle principali attività (prendo spunto dalle foto dove si vede il banco per la saldatura);
- Se l'impiego principale è la manutenzione aerei preferirei un tavolo anche più piccolo o dei cavalletti di brico con una tavola sopra per posizionare il modello al centro dell'area, e non a ridosso della parete, per poterci girare intorno;
- Molte mensole fissate con il sistema a binario molto economico che vendono da brico.

Quando avevo il box per fare manutenzione alla moto mi bastava un tavolo 60x60, tanto i pezzi su cui lavorare sono sempre piccole parti, il resto lo svolgi intorno alla moto.

Per il modellismo ora ho una cantina con un banco 120x60 fatto con pezzi di ferro rimediati e saldati per la base e il pezzo avanzato del top di una cucina di un mio amico. Alla fine anche più piccolo sarebbe sufficiente, tanto se lavoro sui modelli devo piazzare i cavalletti perché comunque incastrato tra due pareti)
fievel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 16, 21:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Partiamo dal presupposto che il laboratorio di Imbamar e fichissimo ma penso di aver capito che per te é anche troppo.....
Io ho semplicemente comprato dei cavalletti e delle tavole da piazzare alla bisogna, come dice Fievel hai bisogno di lavorare sempre liberamente e girando intorno al modello, e poi devi aver mensole e piccoli piani di appoggio per mola, saldatore e sega da traforo.....
Io ho speso un po' più di soldini solo per una cassettiera porta utensili di quelle professionali da officina, perché non mi piace avere gli attrezzi appesi ed ho organizzato i cassetti a scompartimenti, così a fine lavoro sparisce tutto....
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 22:09   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma credo che con poco più di un centinaio di euro ho fatto tutto il tavolo. Il tavolo è in laminare melamminico da un paio di centimetri tagliato dal venditore. Le quattro gambe sono di IKEA le ho prese abbastanza consistenti. Poi ho dovuto aggiungere delle travese di profilato quadro di alluminio perchè il tavolo tendeva a muoversi quando, per esempio, passavo la carta vetrata su un pezzo.
mi posteresti qualche link della struttura se possibile dato che sul sito non sono riuscito a trovarli...grazie
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 22:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da fievel Visualizza messaggio
Io farei le seguenti considerazioni (puramente personali):
- 100 di profondità forse sarebbe troppo perché utilizzarei i primi 40 per lavorare e 60 per lasciare roba sparsa;
- Preferirei più postazioni più piccole dedicate alle principali attività (prendo spunto dalle foto dove si vede il banco per la saldatura);
- Se l'impiego principale è la manutenzione aerei preferirei un tavolo anche più piccolo o dei cavalletti di brico con una tavola sopra per posizionare il modello al centro dell'area, e non a ridosso della parete, per poterci girare intorno;
- Molte mensole fissate con il sistema a binario molto economico che vendono da brico.

Quando avevo il box per fare manutenzione alla moto mi bastava un tavolo 60x60, tanto i pezzi su cui lavorare sono sempre piccole parti, il resto lo svolgi intorno alla moto.

Per il modellismo ora ho una cantina con un banco 120x60 fatto con pezzi di ferro rimediati e saldati per la base e il pezzo avanzato del top di una cucina di un mio amico. Alla fine anche più piccolo sarebbe sufficiente, tanto se lavoro sui modelli devo piazzare i cavalletti perché comunque incastrato tra due pareti)
riflettendoci bene dato che ho un cavalletto artigianale dove mettere il modello, il banco lo userei per lo più per le manutenzioni dei motori, saldature di cavi, montaggio servi nelle ali ecc...
ho trovato questo che sembra carino e ben fatto:

BANCO TAVOLO DA LAVORO LEGNO PRATIKO 120X85X58 CM PER OFFICINA CON CASSETTO | eBay

non costa nemmeno molto...
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 22:16   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Partiamo dal presupposto che il laboratorio di Imbamar e fichissimo ma penso di aver capito che per te é anche troppo.....
Io ho semplicemente comprato dei cavalletti e delle tavole da piazzare alla bisogna, come dice Fievel hai bisogno di lavorare sempre liberamente e girando intorno al modello, e poi devi aver mensole e piccoli piani di appoggio per mola, saldatore e sega da traforo.....
Io ho speso un po' più di soldini solo per una cassettiera porta utensili di quelle professionali da officina, perché non mi piace avere gli attrezzi appesi ed ho organizzato i cassetti a scompartimenti, così a fine lavoro sparisce tutto....
carina l'idea della cassettiera...l'avevo pensata anche io perché più semplice di attrezzare una parete...che marca hai preso?...se posso quanto l'hai pagata?

io pensavo ad una non professionale tipo questa:

Carrello Porta Attrezzi Cassettiera Portautensili Cassetti da Officina | eBay

se vai sulle marche blasonate non ti bastano 300 euro...
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Al lavoro su un altro SG2. Consigli ? abe77 Categoria F3K 128 23 giugno 07 01:46
tavolo da lavoro blinking Modellismo 10 22 settembre 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002