Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 03, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2003
Messaggi: 117
Salve, vorrei sapere quali utensilio occorron per ricoprire un modello con ali in polistirolo ricoperto di obece ( Modello: X-Ray) con del termoretraible come l' Oracover.
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 03, 19:10   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Serve un ferro da stiro a temperatura regolabile, e' consigliabile quello che vendono nei negozi di modellismo in quanto il classico di casa e' pesante e poco maneggievole, pero' se riesci ad usarlo va benissimo anche quello (ricordati di pulirlo bene dopo l'uso perche' e' facile che rimangano residui di colore sul fondo, e se lo usano madri/fidanzate/mogli poi sono ca@@i).
Altri strumenti utili sono un phon ad aria calda regolabile (nel caso di ali centinate), ottimo quello per sverniciare ma va bene anche quello di casa se e' a bassa velocita'.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 03, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
confermo quanto detto dal barone..il ferro di casa si può usare ma è un po' un macello quando tevi fare i punti piccoli o difficili... x quanto riguarda il phon...o quello x sverniciare o quello che usano nei negozi x mettere le pellicole di plastica sui pacchetti regalo.. il phon di casa non è molto forte..ho provato ma l'oracover si attacca appena appena sulla balsa...e si ristacca troppo facilmente...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 03, 23:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2003
Messaggi: 117
quindi in pratica la soluzione + conveniente e rapida è comperare un kit già rivestito. ;-)
A proposito volevo sapere che ne pensate del Bf109E della Kyosho oppure se mi potete consigliare qualche altra riproduzione di aerei della seconda guerra mondiale o similari, già rivestiti però.
Grazie
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 03, 02:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
beh la più pratica di sicuro...cmq rivestirlo non è difficile..conta che io non lo avevo mai fatto, ed ho usato il ferro da stiro di casa...è venuto bene a parte qualche pieghetta che xò non ha effetti negativi sul volo.. cmq bisogna stare attenti sulle ali centinate xchè se lo fai tendere troppo c'è il rischio di svergolarle..con il risultato che poi in volo, l'aereo, si comporterebbe in maniera imprevedibile...x il resto non è molto diverso dallo stirare una camicia :-))
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 03, 13:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
l'oracover ha il grosso vantaggio che se sbagli basta riscaldarlo e si stacca senza perdere l'adesività per cui è un bel vantaggio rispetto ai termoretraibili normali, non per niente costa di più, ma il risultato finale è notevole. Per le rifiniture esiste un attrezzo che si chiama iron-trim che permette di attaccare dei piccoli pezzi di oracover in posti dove il ferro non arriva.
Per il bf-109 della Kyosho devo dire che è una delusione visto anche il costo elevato della scatola. Ho avuto la possibilità di acquistare la scatola ad un prezzo vantaggioso in un mercatino, ma l'ho venduto quasi subito senza neanche iniziarlo.

Ciao e buona ricopertura.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 23:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio
Serve un ferro da stiro a temperatura regolabile, e' consigliabile quello che vendono nei negozi di modellismo in quanto il classico di casa e' pesante e poco maneggievole, pero' se riesci ad usarlo va benissimo anche quello (ricordati di pulirlo bene dopo l'uso perche' e' facile che rimangano residui di colore sul fondo, e se lo usano madri/fidanzate/mogli poi sono ca@@i).
Altri strumenti utili sono un phon ad aria calda regolabile (nel caso di ali centinate), ottimo quello per sverniciare ma va bene anche quello di casa se e' a bassa velocita'.
Io devo rifinire un sebart sbach 30e nuovo di zecca che ha delle brutte pieghe del rivestimento della fusoliera proprio dietro alla capottina. Ho provato con un farro turnigy a temperatura regolabile e poi con un asciugacapelli ad eliminare queste pieghe, ma non ci sono riuscito.
Ho impostato la temperatura bassa, poco sopra il minimo (1/4 di giro circa dell'escursione del regolatore), perché in un altra occasione, sempre con un sebart, mi si è "raggrinzita" in maniera non recuperabile una parte di pellicola di rivestimento nel punto in cui la stessa aveva sovrapposta un altra pellicola usata per la decorazione. A forzare con la temperatura temo di fare nuovamente la stesso sbaglio. Avete qualche consiglio operativo da darmi in questo senso? Quale temperatura e/o tecnica (anche alternativa) andrebbe usata per recuperare questo problema estetico che vorrei decisamente eliminare su un modello così carino.
Grazie!
Antonio A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 08:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
L'unico modo e' il ferro caldo o al limite la pistola termica (l'asciugacapelli non scalda abbastanza),devi trovare la temperatura giusta in base al tipo di termoretraibile,se fosse oracover vero va bene il ferro a manetta, e le pieghe/grinze scompaiono all'istante,per altri materiali devi trovare la temperatura salendo per gradi fino a che vedi che comincia a stendersi.
Ricordati di proteggere il ferro con la calza di cotone e aspetta un po' di tempo quando cambi temperatura che il ferro si assesti.
Altra cosa potresti scrivere alla Sebart e chiedere info sul tipo di rivestimento e quanto scaldarlo.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 15, 19:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2012
Residenza: Perugia
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
L'unico modo e' il ferro caldo o al limite la pistola termica (l'asciugacapelli non scalda abbastanza),devi trovare la temperatura giusta in base al tipo di termoretraibile,se fosse oracover vero va bene il ferro a manetta, e le pieghe/grinze scompaiono all'istante,per altri materiali devi trovare la temperatura salendo per gradi fino a che vedi che comincia a stendersi.
Ricordati di proteggere il ferro con la calza di cotone e aspetta un po' di tempo quando cambi temperatura che il ferro si assesti.
Altra cosa potresti scrivere alla Sebart e chiedere info sul tipo di rivestimento e quanto scaldarlo.

Ciao
Grazie del consiglio! Mi sono fatto di coraggio, ho sparato la temperatura del ferro e ci sono riuscito.
A sebart ho scritto una volta per un'atra cosa, ma niente risposta.
Ancora Grazie e Ciao
Antonio A non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oracover.... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 2 10 novembre 05 10:33
Ricoprire con Oracover dune2000 Aeromodellismo Principianti 27 02 ottobre 05 12:51
Oracover trasparente Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 21 luglio 05 09:48
oracover carmine1977 Aeromodellismo Principianti 4 18 gennaio 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002