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Vecchio 20 settembre 06, 01:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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La terra dei kaki

Visto che da ogni parte si cominci, le discussioni confluiscono sempre sul discorso "FIAM si, FIAM no" (la terra dei kaki ), vorrei aprire questo Thread, dove valutare serenamente questioni riguardanti la nostra Federazione.
E si, perchè volenti o nolenti, la FIAM è la NOSTRA (in quanto UNICA) Federazione, quindi ce la dobbiamo gestire.
Giusto per "aprire le danze", vorrei, se possibile, dei chiarimenti su questo:

Scuola di aeromodellismo
La FIAM, nei nuovi locali di C.so di Porta Nuova 48 a Milano, ha allestito la scuola di aeromodellismo FIAM dotata di un locale laboratorio e di un locale didattico munito di varie attrezzature tra cui un proiettore via computer.
Per detta Scuola, i cui locali rispondono anche alla legge 626, è stata richiesta la relativa certificazione all’Aero Club d’Italia.
In dipendenza di ciò il rilascio di nuovi attestati e quindi delle collegate licenze FAI è stato sospeso anche in relazione alla nuova impostazione operativa che la FIAM vuole dare a questa importante fase propedeutica non ultima la certificazione ISO 9OO1:2000 che impone determinate procedure anche in questo caso.
Il C.F., non appena possibile, emanerà le nuove norme operative.


A tal proposito, ho già attivato la nostra segreteria (la bella e gentile Michela, segretaria dell'AvioClub di Fano), perchè chieda lumi della cosa in FIAM, specie in relazione ai Corsi di Pilotaggio e relativo rilascio degli Attestati.

Visto che la questione dei Corsi e Attestati, interessa anche altri Club Aeromodellistici, se qualcuno può anticiparci qualcosa, farà opera di pubblico interesse, altrimenti, la prossima settimana, vi saprò dire cosa hanno risposto in FIAM.
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Vecchio 20 settembre 06, 07:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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chiedo chiarimenti...

sono sgomento....non mi sono preoccupato mai della cosa...
ma come, io pago una quota annuale al locale club, affitto campo, assicurazioni e lezioni (aggratisse bene chiarirlo), ed esistono le licenze....
Siccome non lo sapevo ora chiedo, se uno vola in luogo autorizzato allo scopo, e' assicurato (assicurazione specifica) deve avere la licenza oppure no (non riesco digitare il p[unto di domanda causa tastiera sclerotica..).
Il locale gruppo non e' piu' affiliato FAI da anni causa beghe con assicurazione (se non ricordo male), e allora risulta fuorilegge (punto interrogativo).

Sai rispondermi per favore (altro punto interogativo).
grazie,
Ciao,
Andrea
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Vecchio 20 settembre 06, 11:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da andykaw1
sono sgomento....non mi sono preoccupato mai della cosa...
ma come, io pago una quota annuale al locale club, affitto campo, assicurazioni e lezioni (aggratisse bene chiarirlo), ed esistono le licenze....
Siccome non lo sapevo ora chiedo, se uno vola in luogo autorizzato allo scopo, e' assicurato (assicurazione specifica) deve avere la licenza oppure no (non riesco digitare il p[unto di domanda causa tastiera sclerotica..).
Il locale gruppo non e' piu' affiliato FAI da anni causa beghe con assicurazione (se non ricordo male), e allora risulta fuorilegge (punto interrogativo).

Sai rispondermi per favore (altro punto interogativo).
grazie,
Ciao,
Andrea
Questa è una discussione di lunga data.
Partiamo col dire che nei codici civili e penali italiani, non esiste un solo comma che riguardi l'aeromodellismo (se qualcuno mi potesse smentire ne sarei contento). Questo implica che in pratica tutto quello che ci riguarda è demandato al buon senso del "buon padre di famiglia".
In questo contesto si inserisce il famoso attestato di aeromodellista. Esso è un tentativo più che interessante di far uscire l'aeromodellismo dall'idea generale di "giochino di aeroplanini". Purtroppo non ha mai preso veramente piede la pratica di imporre a tutti di acquisirlo, anche per via del fatto che non lo si poteva imporre per legge ma al massimo come regola interna di gruppo. In definitiva è stato pressoche abbandonato.
Col nuovo regolamento di sicurezza amanato dalla FIAM (non ancora operativo) si riprende il concetto di attestato...
Non è ancora chiaro quale sarà l'iter per ottenerlo e chi sarà preposto a rilasciarlo ma credo che troverà sulla propria strada parecchie avversità.
In pratica fino a che non sarà lo stato a dire chi siamo e quali siano gli obblighi a cui siamo tenuti, personalmente la vedo dura... e anche se divenisse operativo veramente non vedo quale valenza potrebbe avere in termini legali (anche in caso di incidente). Ovviamente sempre meglio averlo che no ed anche noi aeromodellisti dovremmo essere contenti di ottenerlo.
A mio avviso fino a che ad emanare regole sarà una pseudofederazione che si sente legittimata a fare e disfare senza avere (a mio modesto parere) un vero appoggio dalla base (bisogna sapersi meritare il consenso) tutto rimarrà in una sorta di limbo... purtroppo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 20 settembre 06, 12:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di brasola
 
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esistono altre strade, come essere inseriti dentro aeroclub o fondarne di nuovi monospecialità.
ma se nessuno della Fiam si prende la briga di risponderci in maniera seria , lasciando la difesa a qualcuno che non sa neanche di quello che sta parlando,
possiamo chiudere la discussione adesso.

spero che chi interviene non faccia proclami propagandistici , ma fornisca anche i riferimenti necessari e verificabili.
brasola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 12:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da brasola
esistono altre strade, come essere inseriti dentro aeroclub o fondarne di nuovi monospecialità.
ma se nessuno della Fiam si prende la briga di risponderci in maniera seria , lasciando la difesa a qualcuno che non sa neanche di quello che sta parlando,
possiamo chiudere la discussione adesso.

spero che chi interviene non faccia proclami propagandistici , ma fornisca anche i riferimenti necessari e verificabili.
Non so se tu stia facendo riferimento a ciò che ho scritto io (quotare serve a capire a cosa ci si riferisce).
Ad ogni modo se si vogliono risposte dalla FIAM bisogna rivolgersi a loro e non certo scrivere su un forum. Naturalmente loro risponderanno per ciò che li compete e in base alla loro idea in proposito.
Io non ho mai detto che la FIAM sia l'unica strada percorribile e so benissimo della possibilità di inserirsi in un aeroclub o addirittura di fondarne uno di categoria (non è neppure troppo dispendioso in termini economici... non più che essere federati FIAM). Alla fine però, il discorso non cambia. Non è obbligatorio per legge, per un aeromodellista associarsi a FIAM o Aeci e quindi non diventa obbligatorio per un "cane sciolto" seguirne la regole. Va da se che non sto istigando a fare in questo modo. La cosa giusta che la FIAM va dicendo da tempo è che è meglio se ci facciamo delle regole noi aeromodellisti nella speranza che quando lo stato regolerà questa attività, lo faccia facendole sue e legittimandole in toto. Il rischio e che altrimenti un legislatore, che non capisce nulla di tutto ciò, ne crei di ingestibili, inutili o addiritutta di assurde che diventerebbero un freno all'attività.
Per il resto le polemiche nascono perchè c'e' chi vuole farle. Io mi limito a dare un mio giudizio che non ha secondi fini. Sarei molto felice che la federazione fosse di mio totale gradimento ma per il momento sono perplesso su come agisce.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 20 settembre 06, 12:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da andykaw1
sono sgomento....non mi sono preoccupato mai della cosa...
ma come, io pago una quota annuale al locale club, affitto campo, assicurazioni e lezioni (aggratisse bene chiarirlo), ed esistono le licenze....
Siccome non lo sapevo ora chiedo, se uno vola in luogo autorizzato allo scopo, e' assicurato (assicurazione specifica) deve avere la licenza oppure no (non riesco digitare il p[unto di domanda causa tastiera sclerotica..).
Il locale gruppo non e' piu' affiliato FAI da anni causa beghe con assicurazione (se non ricordo male), e allora risulta fuorilegge (punto interrogativo).

Sai rispondermi per favore (altro punto interogativo).
grazie,
Ciao,
Andrea
In pratica, l'Attestato, attesta (appunto...) che tu sei in grado di pilotare con sicurezza il tuo aeromodello.
In termini legali, non ha alcuna valenza ma, come dice Marco, è meglio averlo che non.
Se si aggiunge che per avere l'attestato, sarebbe obbligatorio aver frequentato un Corso di Aeromodellismo, si avrebbe almeno l'idea che il su possessore, abbia almeno avuto una buona infarinatura di pilotaggio e quindo non costituisce pericolo per se o per altri.
L'idea, per se, non i pare malvagia. Tutt'altro.
Non che un pezzo di carta faccia di somaro un cavallo da corsa ma perlomeno ti dice che qualcuno ha almenno "tentato" di insegnargli le regole fondamentali per volare in sicurezza (non si vola sopra la gente, uso delle frequenze e altre nozioni riguardanti sopratutto la SICUREZZA).
Ora però se la FIAM creerà un iter burocratico troppo complicato, otterrà l'effetto esattante contrario a ciò che si cerca di ottenere: meno gente che richiede attestati per non avere troppe comlicazioni.
Delle ISO supercaccole, a me francamente non me ne frega niente ma non vorrei che poi si pretendesse analoghi parametri anche per Club e Scuole RC, perchè la cosa comincerebbe ad essere veramente PESANTE!
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Vecchio 20 settembre 06, 12:51   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Visto che da ogni parte si cominci, le discussioni confluiscono sempre sul discorso "FIAM si, FIAM no" (la terra dei kaki ), vorrei aprire questo Thread, dove valutare serenamente questioni riguardanti la nostra Federazione.
E si, perchè volenti o nolenti, la FIAM è la NOSTRA (in quanto UNICA) Federazione, quindi ce la dobbiamo gestire.
Giusto per "aprire le danze", vorrei, se possibile, dei chiarimenti su questo:

Scuola di aeromodellismo
La FIAM, nei nuovi locali di C.so di Porta Nuova 48 a Milano, ha allestito la scuola di aeromodellismo FIAM dotata di un locale laboratorio e di un locale didattico munito di varie attrezzature tra cui un proiettore via computer.
Per detta Scuola, i cui locali rispondono anche alla legge 626, è stata richiesta la relativa certificazione all’Aero Club d’Italia.
In dipendenza di ciò il rilascio di nuovi attestati e quindi delle collegate licenze FAI è stato sospeso anche in relazione alla nuova impostazione operativa che la FIAM vuole dare a questa importante fase propedeutica non ultima la certificazione ISO 9OO1:2000 che impone determinate procedure anche in questo caso.
Il C.F., non appena possibile, emanerà le nuove norme operative.


A tal proposito, ho già attivato la nostra segreteria (la bella e gentile Michela, segretaria dell'AvioClub di Fano), perchè chieda lumi della cosa in FIAM, specie in relazione ai Corsi di Pilotaggio e relativo rilascio degli Attestati.

Visto che la questione dei Corsi e Attestati, interessa anche altri Club Aeromodellistici, se qualcuno può anticiparci qualcosa, farà opera di pubblico interesse, altrimenti, la prossima settimana, vi saprò dire cosa hanno risposto in FIAM.
Speriamo che diano risposte anche se non capisco cosa c'entri il rilascio delle FAI con il loro laboratorio/scuola. Mica vorranno che tutti gli aeromodellisti vadano a fare un corso a Milano???
Nel manuale di sicurezza ancora in via di definizione era preso in considerazione anche l'aspetto del rilascio degli attestati con tanto di "modus operandi" da attivare in ogni gruppo federato. A tutt'oggi credo il discorso sia ancora fermo.
Rimaniamo in attesa di sviluppi...
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 settembre 06, 12:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Ora però se la FIAM creerà un iter burocratico troppo complicato, otterrà l'effetto esattante contrario a ciò che si cerca di ottenere: meno gente che richiede attestati per non avere troppe comlicazioni.
Delle ISO supercaccole, a me francamente non me ne frega niente ma non vorrei che poi si pretendesse analoghi parametri anche per Club e Scuole RC, perchè la cosa comincerebbe ad essere veramente PESANTE!
Siamo sintonizzati, come spesso accade, sulla stessa frequenza. Odio le regole troppo complicate perchè divengono ingestibili. Dal nulla assoluto di oggi si rischia di passare al troppo di domani. Speriamo che chi gestisce la cosa sia più pratico che burocratico.
Per il resto odio le certificazioni di ogni tipo che nate con un ottimo intento hanno finito per essere un ottimo mezzo per infilarlo dietro agli utenti/clienti oltre che un grande businnes per qualcun'altro.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 settembre 06, 12:56   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Ad ogni modo se si vogliono risposte dalla FIAM bisogna rivolgersi a loro e non certo scrivere su un forum. Naturalmente loro risponderanno per ciò che li compete e in base alla loro idea in proposito.
L'uno non esclude l'altro.
Se ti limiti a chiedere a LORO, avrai solo la LORO risposta.
Se invece rendi pubblica la questione (per quello che consentono i limiti fisici di un Forum), anche LORO, avranno interesse a dare risposte chiare ed esaustive, ben sapendo che non risponderanno solo ad un "pirla" che chiede info ma ad un gruppo di persone, bene attente a cogliere la minima sfumatura.
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Vecchio 20 settembre 06, 13:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Per l'attestato mi ritengo fortunato ad averlo già preso!
Se si creano iter burocratici lunghi o complicati TUTTI quelli che volano da noi sono salvi (tranne i nuovi arrivati) perchè sul nostro campo è obbligatorio avere l'attestato se no non si può volare da soli, ma con a fianco un istruttore.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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